PDA

Visualizza la versione completa : 300 litri, ma per chi?

wojciech
09-02-2011, 00:17
Nel garage ho un acquarietto 124x48x55h che sarebbero 327 litri lordi. Come filtro ho un pratico 400 (se riesco lo sostittuisco con un eheim, aspetto consigli!)e un riscaldatore hydor da 300w. L illuminazione penso, perche mi e stato regalato e ancora non ci ho guardato, sia due neon T8 da 39w e 25w.

Ora passando ai futuri abitanti non so che fare...non so come allestire...
Pensavo a qualcosa di sud americoano, sono molto vago perche appunto non so come muovermi sulla scelta.

Una delle poche cose sicure, se non l unica, e il fondo che volevo fare in sabbia bianca e magari nel caso di piante con giusto una manciata di terriccio sotto...

sapete farmi delle proposte??

wojciech
09-02-2011, 22:56
un piccolo aggiurnamento.
Pensavo di meteere dei ciclidi nani, ancora non so quali, in modo che occupino la parte bassa magari con una decina di otocinclus.
Siccome vorrei anche riuscire a portare a termine delle riproduzioni allora pensavo di non metterci pesci di branco...poi magari una coppietta che abbia un livello di nuoto alto, ma non saprei quale. Gli scalari non mi attirano cosi tanto tanto...

come allestimento mi piace molto questo acquario ( http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=14979 ), ma anche un falso biotopo con solo legni e galleggianti non sarebbe male, il piu e se sarei in grado di gestirlo visto che non sono proprio un asso ancora...

mario_iodice
10-02-2011, 20:16
se proprio vuoi avere una riproduzione a raffica e soprattutto pesci che occupino la parte alta ti consiglio di inserire due maschi e 4 femmine di guppy.... vedrai diventerai un allevatore..!!! si riproducono ogni 20#25 gg..""!!!""

wojciech
10-02-2011, 22:43
diciamo che preferirei qualcosa di piu particolare, e i poelcilidi non mi ispirano in generale...li ho avuti in passato e ho gia avuto abbastanza soddisfazioni.

grazie mille comunque per il suggerimento!

doctor
11-02-2011, 09:44
come allestimento mi piace molto questo acquario ( http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=14979 ), ma anche un falso biotopo con solo legni e galleggianti non sarebbe male, il piu e se sarei in grado di gestirlo visto che non sono proprio un asso ancora...

Credo che potresti gestire benissimo anche un acquario come quello del link, visto che è fatto con piante molto semplici, che richiedono pochissima o nessuna fertilizzazione aggiuntiva. Le uniche un pelino più esigenti sono le echinodorus, alle quali può comunque bastare solamente un fondo fertile, senza aggiunta di fertilizzazione in colonna. Le altre, crypto, anubias e muschi, crescono anche senza fertilizzazione.

wojciech
13-02-2011, 13:33
vi chiedo conferma, i mesonauta hanno un livello di nuoto medio basso vero?

quindi con i nani ci sarebbe troppo rischio di scaramucce?
------------------------------------------------------------------------
scusate, ointendevo livello di nuoto medop alto..

puma863
14-02-2011, 10:30
I miei stanno sempre nella parte alta dell'acquario di rado li vedo andare sul fondo....solo per cercare qualcosa da mangiare

wojciech
14-02-2011, 14:50
dite che in un acquario del genere ne potrei inserire una coppia?

e soprattutto se con dei ciclidi nani non si darebbero fastidio, che e la cosa piu importante.

puma863
14-02-2011, 16:44
dite che in un acquario del genere ne potrei inserire una coppia?

e soprattutto se con dei ciclidi nani non si darebbero fastidio, che e la cosa piu importante.

Nel mio acquario(120x50x50) ci tengo una sola coppia di mesonauta ma tengo solo loro perchè ho intenzione di provare a riprodurli e far crescere con loro i piccoli.

Per la convivenza con ciclidi nani non saprei come si comportano visto che li tengo da soli, per quello aspetta i consigli dai piu esperti.

AlessandroBo
22-02-2011, 12:24
i mesonauta sono bellissimi...dedicala a loro...magari tieni gli attuali multispinosa con loro...io ci proverei...senti davide che dice!

sbrigati ad allestire cosi vediamo dove far un viaggetto a prender pescetti...lo sai che cerco gli apisto per il 60lt io :)

ps sicuro che non vuoi 4 uaru ?:)

wojciech
29-03-2011, 18:34
Guardando le foto degli arrivi di dicembre di gianni, ho visto queste Guianacara owroewefi "Grand Lussat". Ho anche letto il topic di davide.lupini in cui si parlava di loro.

Volevo informarmi un pochetto su di loro, in rete non ho trovato quasi nulla...
Volevo sapere se vivono in coppie o in gruppi, e nel caso da quanti esemplari? Sul tubo ho visto degli acquari, ovviamente piu grandi di questo, con anche piu di 5 esemplari...qualcuno mi sa aiutare??