PDA

Visualizza la versione completa : quali pesci metto?

pelly
08-02-2011, 22:50
Buonasera a tutti,
Ho un acquario 40 l allestito da 4 settimane, ora devo decidere su come popolarlo. Essendo alle prime armi volevo prendere pesci non troppo delicati. Personalmente mi piacciono i pesci rossi, in particolare gli oranda, anche che so che in un 40l ne potrei mettere al massimo 2.
Quindi, cosa mi consigliate? 2 oranda oppure prendere dei tropicali? di questi ultimi quanti ne potrei mettere?
Vi ringrazio

tom86
08-02-2011, 23:28
Ciao! Se ti piacciono gli oranda ne puoi mettere un paio ma tra qualche anno dovrai trasferirli in una vasca più adeguata. Se invece vuoi tenere quella da 42 litri ci puoi mettere: guppy e platy.
Riscaldatore a 24°- 25° e ph intorno ai 6.8
Questi pesci vanno tenuti 2 femmine per ogni maschio. Puoi fare circa 4 guppy femmine e 2 maschi e idem 4 platy femmine e 2 maschi.
Abbonda con piante finte perchè i Poeciliidae sono molto prolifici e le piante fungono da nascondiglio per i piccoli, che nascono già interi e autosufficienti.
Spero di esserti stato utile

grigo
08-02-2011, 23:37
ciao tom 86 non avertene a male ma i guppy e platy vogliono ph più alto sopra la neutralità senza dubbio, inoltre sono pesci che prolificano in breve , sconsigliabili per vasche che verrebbero riempite fino al sovrappopolamento in breve tempo , quindi li sconsiglio a meno che l'utente non abbia modo do trasferirne un buon numero dalla vasca di 40 litri a vasche più grandi.
Pesci rossi direi che potrebbero farci un fine settimana poi andrebbero a stare stretti meglio pesciolini più piccoli .

Giudima
09-02-2011, 00:31
ciao tom 86 non avertene a male ma i guppy e platy vogliono ph più alto sopra la neutralità senza dubbio, inoltre sono pesci che prolificano in breve , sconsigliabili per vasche che verrebbero riempite fino al sovrappopolamento in breve tempo , quindi li sconsiglio a meno che l'utente non abbia modo do trasferirne un buon numero dalla vasca di 40 litri a vasche più grandi.
Pesci rossi direi che potrebbero farci un fine settimana poi andrebbero a stare stretti meglio pesciolini più piccoli .

#25 #70

piloga
09-02-2011, 10:28

Metti 10 - 12 Tanichthys albonubes + 4-5 caridine multidentate (ex japoniche)..... sono di facile gestione.
La temperatura 22 - 23°.
Guarda le relative schede nel forum

P.S.
Le ex japoniche difficilmente "figliano" in acqua dolce.
I pesciolini si mangeranno le loro uova (se le lasci deporre in vasca) e scongiurerai i sovraffollamenti tipici dei guppy

silvia c
09-02-2011, 12:15
Ciao, ti suggerisco di controllare i valori che hai in acqua in particolare kh e ph, così da poter scegliere specie compatibili con la tua situazione senza dover ricorrere a apparecchiature e spese extra per modificarla. Hai controllato il livello di NO2 e NO3 in vasca, vero?
Se fossi inte sceglierei al massimo due specie di piccola taglia e introduci un paio di esemplari alla volta in modo che il filtro si abitui.
Una specie che occupi il fondo e una il nuoto intermedio.
Per il fondo puoi buttarti su caridinie e lumache; io trovo ottime spazzine le clithon corona se riesci a trovarle, non si riproducono in acquario ma se gli ci piace sono longeve.
Se hai acqua dura puoi buttarti sui poecillidi, non ne ho esperienza ma so che sono molto carini e prolifici (ti accordi con il negoziante per portargli i piccoli) quindi per cominciare un maschio e una femmina... l'acquario non resterà vuoto a lungo.
Assolutamente no i carassi, 40 lt non c'è storia. Ciao

tom86
09-02-2011, 20:52
si scusa mi sono sbagliato, il ph deve essere attorno al 7.5
ma cmq ci può mettere guppy e platy, è vero che sono molto proflifici, ma è anke vero che non hanno vita lunghissima e cmq i piccoli li può portare al negoziante. anke xkè se non mette le femmine in sala parto non se ne salvano molto..