Visualizza la versione completa : quali pesci metto?
Buonasera a tutti,
Ho un acquario 40 l allestito da 4 settimane, ora devo decidere su come popolarlo. Essendo alle prime armi volevo prendere pesci non troppo delicati. Personalmente mi piacciono i pesci rossi, in particolare gli oranda, anche che so che in un 40l ne potrei mettere al massimo 2.
Quindi, cosa mi consigliate? 2 oranda oppure prendere dei tropicali? di questi ultimi quanti ne potrei mettere?
Vi ringrazio
Ciao! Se ti piacciono gli oranda ne puoi mettere un paio ma tra qualche anno dovrai trasferirli in una vasca più adeguata. Se invece vuoi tenere quella da 42 litri ci puoi mettere: guppy e platy.
Riscaldatore a 24°- 25° e ph intorno ai 6.8
Questi pesci vanno tenuti 2 femmine per ogni maschio. Puoi fare circa 4 guppy femmine e 2 maschi e idem 4 platy femmine e 2 maschi.
Abbonda con piante finte perchè i Poeciliidae sono molto prolifici e le piante fungono da nascondiglio per i piccoli, che nascono già interi e autosufficienti.
Spero di esserti stato utile
ciao tom 86 non avertene a male ma i guppy e platy vogliono ph più alto sopra la neutralità senza dubbio, inoltre sono pesci che prolificano in breve , sconsigliabili per vasche che verrebbero riempite fino al sovrappopolamento in breve tempo , quindi li sconsiglio a meno che l'utente non abbia modo do trasferirne un buon numero dalla vasca di 40 litri a vasche più grandi.
Pesci rossi direi che potrebbero farci un fine settimana poi andrebbero a stare stretti meglio pesciolini più piccoli .
ciao tom 86 non avertene a male ma i guppy e platy vogliono ph più alto sopra la neutralità senza dubbio, inoltre sono pesci che prolificano in breve , sconsigliabili per vasche che verrebbero riempite fino al sovrappopolamento in breve tempo , quindi li sconsiglio a meno che l'utente non abbia modo do trasferirne un buon numero dalla vasca di 40 litri a vasche più grandi.
Pesci rossi direi che potrebbero farci un fine settimana poi andrebbero a stare stretti meglio pesciolini più piccoli .
#25 #70
Metti 10 - 12 Tanichthys albonubes + 4-5 caridine multidentate (ex japoniche)..... sono di facile gestione.
La temperatura 22 - 23°.
Guarda le relative schede nel forum
P.S.
Le ex japoniche difficilmente "figliano" in acqua dolce.
I pesciolini si mangeranno le loro uova (se le lasci deporre in vasca) e scongiurerai i sovraffollamenti tipici dei guppy
silvia c
09-02-2011, 12:15
Ciao, ti suggerisco di controllare i valori che hai in acqua in particolare kh e ph, così da poter scegliere specie compatibili con la tua situazione senza dover ricorrere a apparecchiature e spese extra per modificarla. Hai controllato il livello di NO2 e NO3 in vasca, vero?
Se fossi inte sceglierei al massimo due specie di piccola taglia e introduci un paio di esemplari alla volta in modo che il filtro si abitui.
Una specie che occupi il fondo e una il nuoto intermedio.
Per il fondo puoi buttarti su caridinie e lumache; io trovo ottime spazzine le clithon corona se riesci a trovarle, non si riproducono in acquario ma se gli ci piace sono longeve.
Se hai acqua dura puoi buttarti sui poecillidi, non ne ho esperienza ma so che sono molto carini e prolifici (ti accordi con il negoziante per portargli i piccoli) quindi per cominciare un maschio e una femmina... l'acquario non resterà vuoto a lungo.
Assolutamente no i carassi, 40 lt non c'è storia. Ciao
si scusa mi sono sbagliato, il ph deve essere attorno al 7.5
ma cmq ci può mettere guppy e platy, è vero che sono molto proflifici, ma è anke vero che non hanno vita lunghissima e cmq i piccoli li può portare al negoziante. anke xkè se non mette le femmine in sala parto non se ne salvano molto..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |