PDA

Visualizza la versione completa : Ri allestimento Acquario (arredamento)

danymally
08-02-2011, 22:13
Salve Ragazzi, dopo aver acquistato una nuova vasca mi ritrovo nuovamente con eccessivi No2 per problemi che non sto a spiegarmi, con la scusa ho pensato di rifare l'arredamento nel mio acquario della pet company da 50L visto che quella attuale era molto provvisoria.
il mio acquario è un antille 50 e possiede una luce neon da 11W.
ho i seguenti pesci: 1 platy ballon, 2 corydoras, 2 rasbore, 4 neon, 1 Guppy femmina e 3 avannotti di guppy.
volevo trovare alcune piante a crescita rapida che abbiano bisogno di poca luce e che riescano a convivere con la mia attuale pianta identificata come Hydrocotyle leucocephala.
ho intenzione di acquistare una anubias (ne avete qualcuna in particolare?)
e avrei bisogno di sapere 2 tipi di piante che non ingombrino e costino troppo.
ho pensato di mettere un pezzetto di legno di manila ad angolo dell'acquario a formare una sorta di grotta.
attualmente utilizzo del ghiaietto rosa ma volevo sostituirlo con della sabbia, che granulometria mi consigliate?
come terriccio base devo usare del fondale argilloso o va bene quel ghiaietto? (ovviamente dovrò lavarlo bene)
la sabbia va lavata con le stesse regole del ghiaietto? (finche non si ha acqua limpida?)
per un 50L quanti Kg ne servono?
come decorazioni attualmente possiedo una anforetta con un buco che fa "scena".
a voi le risposte, idee e commenti.
Grazie a tutti! :)
(P.S. Ho anche una mezza idea di mettere qualche sasso non troppo grande levigato.)

Mr.G
08-02-2011, 22:31
Per le piante guarda questa tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Per sapere quanti sono i watt/l devi fare watt delle tue lampade diviso litri dell'acquario. Quindi 0.22 watt/l, secondo me sono troppi pochi, inoltre hai inserito pesci che richiedono acque diverse. Ciao

danymally
08-02-2011, 22:36
parli per i neon? si lo so ma purtroppo non mi va di darli via. finchè rimangono in vita li lascio. speriamo bene! Consigli di sostituire il neon con uno più potente? (da quanti W?)Cmq Grazie! :)

Mr.G
08-02-2011, 23:02
Prego, neon e rasbore vogliono un'acqua leggermente acida 6.0-6.5 e con pochi sali mentre i platy e guppy vogliono un'acqua basica 7-8 e con molti sali, per i corydoras dipende quali sono. Per quanto riguarda l'illuminazione il modo migliore per aumentare i watt/l è aggiungere un altro neon, per sapere come si fa ti consiglio di aprire una discussione nella sezione fai da te con foto del coperchio, sperando che qualcuno ti possa aiutare. Aspetta comunque anche i consigli degli esperti. Ciao

danymally
08-02-2011, 23:17
ciao, purtroppo per mia sfortuna il neon non sembra avere i classici attacchi, la lampada è ben sigillata dall'acqua e ha il suo bel trasformatore, il problema è dove posizionarla visto che prende un bel pò di spazio, potrei mettere un semplice portalampade classico e mettere una lampada a risparimo energia o cambiare direttamente quel tipo di neon mettendone uno più potente, o montare un riflettore. per il problema di conflitti tra neon ecc vedrò di fare una via di mezzo per mantenere un certo equilibrio se ci riesco. speriamo bene!

Mr.G
08-02-2011, 23:22
Aspetta consigli degli esperti. -28

danymally
08-02-2011, 23:26
sisi, ancora c'è un pò di tempo prima di cominciare a smantellare tutto e ricominciare xD
Grazie comuqnue della disponibilità! :)

danymally
09-02-2011, 17:11
UP