Entra

Visualizza la versione completa : aggiustiamo KH MG e CA

RUTHLESS86
08-02-2011, 19:14
appena fatti adesso sono:
Mg 930
Kh 9,9
Ca 400

Maurizio Senia (Mauri)
08-02-2011, 19:43
Alza il Magnesio a 1250 e il CA a 420 con gli appositi Buffer....

RUTHLESS86
08-02-2011, 20:08
usando il calcio pro istant della grotech.....quando lo faccio sciogliere in mezzo litro di acqua di osmosi......fa una reazione e diventa tipo acqua frizzante bianca latte......com faccio a farla gocciolare al posto che versarla tutta dentro????

ALGRANATI
08-02-2011, 21:16
io come prima cosa porterei la salinità a 35#26 x mille.
poi alzerei il magnesio fino a 1200#1300, poi alzerei il calcio.

RUTHLESS86
08-02-2011, 21:39
ok.....integro mezzo litro di magnesio adesso e mezzo litro stamattina......vediamo se si alza!!!!!

RUTHLESS86
10-02-2011, 17:12
ho messo del carbone.......come funziona devo toglierlo io dopo un tot di tempo oppure si scioglie da solo????

ALGRANATI
10-02-2011, 22:42
carbone lascialo 1 mesetto e poi lo sostituisci.

Stefano G.
10-02-2011, 22:46
ho messo del carbone.......come funziona devo toglierlo io dopo un tot di tempo oppure si scioglie da solo????

#28f non ti offendere ma ...................hai provato a leggere un pò di articoli che ti spiegano come gestire una vasca marina

RUTHLESS86
11-02-2011, 06:37
stefano.....tutto parte da un inizio!!!
------------------------------------------------------------------------
grazie teo!

egabriele
11-02-2011, 10:06
io come prima cosa porterei la salinità a 35 x mille.
poi alzerei il magnesio fino a 1200#1300, poi alzerei il calcio.

Sottoscrivo in pieno l'ordine degli eventi. Alzando la salinita' in percentuale ti si alzeranno anche magnesio KH e Ca.

Il magnesio serve da 'separatore' tra gli ioni di calcio e i carbonati (KH) e ostacola la precipitazione.
Avendo gia' il KH buono, alzando il calcio c'e' un piccolo rischio che questo si leghi al volo ai carbonati e precipiti.

Alzando prima il magnesio riduci notevolmente questo rischio.

zucchen
11-02-2011, 10:37
Il magnesio serve da 'separatore' tra gli ioni di calcio e i carbonati (KH) e ostacola la precipitazione.
Avendo gia' il KH buono, alzando il calcio c'e' un piccolo rischio che questo si leghi al volo ai carbonati e precipiti.

Alzando prima il magnesio riduci notevolmente questo rischio.

non funziona proprio cosi... tenere alto il magnesio significa evitare precipitazioni di carbonato ,perchè è il carbonato che precipita ,il magnesio si lega in gran parte al carbonato,mi sembra per un 80 %..

per logica quindi tenere un magnesio alto significa anche riuscire a tenere un alcalinità totale alta e di conseguenza evitare precipitazioni di carbonato.

lo ione calcio invece è uno ione libero , si lega ai solfati per un 15 % ,una piccolissima parte si lega a carbonato e bicarbonato. la sua concentrazione in soluzione può variare in caso di precipitazione ,ma per una buona parte rimane libero senza precipitare. ;-)

egabriele
11-02-2011, 15:30
non funziona proprio cosi... tenere alto il magnesio significa evitare precipitazioni di carbonato ,perchè è il carbonato che precipita ,il magnesio si lega in gran parte al carbonato,mi sembra per un 80 %..

per logica quindi tenere un magnesio alto significa anche riuscire a tenere un alcalinità totale alta e di conseguenza evitare precipitazioni di carbonato.

lo ione calcio invece è uno ione libero , si lega ai solfati per un 15 % ,una piccolissima parte si lega a carbonato e bicarbonato. la sua concentrazione in soluzione può variare in caso di precipitazione ,ma per una buona parte rimane libero senza precipitare. ;-)

Mi confondi le idee !!!
I carbonati sono molto solubili in acqua. Precipitano perche' si legano a qualcosa formando un composto non solubile (almeno ai PH degli acquari che interessa a noi) come il carbonato di Calcio.
Il magnesio si lega debolemente ai carbonati senza formare un composto insolubile e quindi farli "precipitare", ma impedendogli di legarsi al Calcio.

In questo senso l'affermazione forse imprecisa, ma efficace per un non chimico come me, che il magnesio "tiene lontano" Calcio e Carbonati e non li fa precipitare!

Comunque, qualunque sia la spiegazione sull'effetto concordiamo:
magnesio a posto = meno rischio di precipitazioni.
O ho capito male il tuo intervento ?

zucchen
11-02-2011, 18:02
no hai capito bene :-))