PDA

Visualizza la versione completa : disposizione materiali filtranti prime 30

lullalo
08-02-2011, 18:49
ciao a tutti ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, premetto che ho gia letto molte discussioni in merito prima di aprire questo topic ma oggi che ho ricvuto il filtro hydor prime 30 corredato di materiali filtranti mi trovo spiazzato ora vi speiego:
apro il mio bel filtro nuovo ed estraggo il cestello al suo interno e sorpresa non ci sono cannolicchi......il filtro è stato "arredato" partendo dal sotto verso sopra in questo modo spugna nera molto porosa altezza circa 2,5 cm poi c'è una grata di plastica amovibile subito dopo un altra spugna identica ma alta 10 centimetri, un sacchetto di carbone che so gia di eliminare,4 strati di ovatta da cirac 2 cm l'uno.........
a questo punto mi chiedevo cosa vado ad eliminare per riporre i cannlicchi? in quale sequenza dispongo i materiali filtranti?
io avevo pensato:
dal basso mantengo la spugna nera molto porosa da 2 centimetri subito dopo la grata fissa riempio con cannolicchi e poi ci metto uno o 2 strati di ovatta....cosa ne dite voi?AIUTOOOOOO

gigi1979
08-02-2011, 18:55
ciao,
io ho fatto così, ho eliminato la spugna più bassa, poi nel cestello partendo dal basso: canolicchi, spugna (quella alta) e per ultimo lana.
Spero di esserti stato d'aiuto
P.S.: il posto per la spugna bassa è all'esterno del cestello in basso, dovresti avere sotto il cestello dei fermi per mantenerla, se vuoi puoi usarla li

lullalo
08-02-2011, 19:00
si sotto ci sono dei fermi la spugna era gia li come mai tu l'hai tolta? come ti trovi con questa disposizione?la usi da molto? posto una foto per far vedere a tutti i materiali filtrandi come erano disposti a destra è il sotto del cestello
http://s3.postimage.org/o8bh91dw/filtro.jpg (http://postimage.org/image/o8bh91dw/)
------------------------------------------------------------------------
quanti cannolicchi hai messo? e la lana l'hai rimessa tutta?eheheh scusatemi il bombardamento di domande:-))

gigi1979
08-02-2011, 19:05
La disposizione è corretta, e tra la spugna piccola e la grande ci ficchi i canolicchi. Personalmente l'ho tolta la spugnetta piccola, ho notato un miglioramento in termini di tempo tra una manutenzione e l'altra. Con la spugnetta sotto a mio avviso si intasa prima......
------------------------------------------------------------------------
onestamente non ricordo quanti canolicchi ho messo, credo tutta una scatola di quelli della askoll. I dischi ne avevo inseriti 2. Una volta esauriti compra un pacco di lana filtrante che costa molto meno dei dischi e ti dura una vita!

lullalo
09-02-2011, 00:26
bene se nussuno ha nulla da aggiungere grazie mille procedo come hai fatto tu e vediamo i risultati grazie mille a presto per i miei infiniti dubbi:-),spero un giorno di diventare un bravo acquariofilo autonomo