PDA

Visualizza la versione completa : Primi acquisti - fondo e piante

luky1210
08-02-2011, 18:15
Ciao a tutti..
Mi hanno regalato un ferplast cayman 60 professional di 75 litri con filtro interno bluweve 05...e vorrei creare un bell'acquario di acqua dolce...

Iniziamo dal fondo... Occorre terreno fertilizzato per mettere le piante? Ho già la ghiaia decorativa... Un negoziante mi ha detto che non occorre il terreno fertilizzante e che è meglio il fertilizzante liquido perchè la fonte di nutrimento per le piante in acquario è per il 10% dalle radici e per il 90% fusto e foglie...è vero?
:-)
le piante si devono mettere quando vi è già l'acqua?
Quali piante mi consigliate a crescita rapida?

massimobat
08-02-2011, 18:43
Ciao a tutti..

Iniziamo dal fondo... Occorre terreno fertilizzato per mettere le piante? Ho già la ghiaia decorativa... Un negoziante mi ha detto che non occorre il terreno fertilizzante e che è meglio il fertilizzante liquido perchè la fonte di nutrimento per le piante in acquario è per il 10% dalle radici e per il 90% fusto e foglie...è vero?
:-)
Quali piante mi consigliate a crescita rapida?

Ciao ...
E' vero che ci sono piante che prendono i nutrienti quasi solo dalle foglie, ma un fondo è meglio metterlo, oppure comprati delle pastiglie per le radici e le metti dove servono: per Echinodorus, Vallisnerie e Cryptocoryne (per citarne alcune facili da coltivare) servono.

Per quel che riguarda le piante a crescita veloce, dipende da quanta luce c'è nell'acquario e se hai intenzione di fertilizzare con CO2.
------------------------------------------------------------------------

Dimenticavo... le piante si inseriscono quando c'è già l'acqua, in base alle loro dimensioni. Quelle più piccole potrai metterle quasi all'inizio, quelle più alte alla fine.

giuseppe200908
08-02-2011, 19:22
ciao, e benvenuto !!!!!
compra l'akadama, da un bell'effetto e va benissimo per le piante !!!!

davy180
08-02-2011, 19:57
Un negoziante mi ha detto che non occorre il terreno fertilizzante e che è meglio il fertilizzante liquido perchè la fonte di nutrimento per le piante in acquario è per il 10% dalle radici e per il 90% fusto e foglie...è vero?

E' un tantino generalista come affermazione.
Ci sono piante che traggono nutrimento maggiormente dalle radici e altre maggiormente dalle foglie, altre da entrambe, altre addirittura non hanno radici, quindi dipende.

Puoi sicuramente fare a meno del fondo e mettere piante che crescono bene senza, magari ti aiuti con delle tabs fertilizzanti da mettere vicino le radici e via.
Chiaramente se lo metti ampi di un pochino la gamma di piante che potresti inserire.

Le piante si mettono ad inizio allestimento, puoi metterle ad acquario pieno, oppure anche senza acqua mantendendole però umide e poi metti acqua piano piano. Oppure (soluzione che preferisco) metti un palmo di acqua e poi le piante, il che rende la piantumazione più semplice che con l'acquario pieno. E poi una volta piantate tutte finisci di riempire.

Piante a crescita rapida ce ne sono parecchie.
CHe illuminazione hai?

luky1210
10-02-2011, 22:48
Due lampade Philips da 15W T8 complete di riflettore. Vanno bene queste piante: Higrophila polysperma,Bacopa caroliniana,Limnophila sessiliflora,Didiplis diandra,Rotala rotundifolia,Heteranthera zosterifolia,ceratophyllum demersum,Hydrocotyle leucocephala???

ho un problema, ho piantato ieri la Limnophila sessiliflora e ha le foglie chiuse e le punte marroni...è normale??