PDA

Visualizza la versione completa : Help lumache mangiano foglie

esnak
07-04-2005, 22:26
Come posso fare ad eliminare le lumache (il mio acquario ne è infestato)
si stanno mangiando le foglie delle mie piante...
più ne tolgo e più ne ricompaiono

cri
07-04-2005, 22:59
che lumache sono? mi pare strano... le lumachine infestanti sono detrivore, mica vegetariane...

che pesci hai in vasca? hai per caso gli ANCISTRUS o i BOTIA?

esnak
08-04-2005, 09:24
sono lumachine nere che vedo sempre appoggiate alle foglie (alcune di queste sono smangiucchiate) in acquario ancora non ho pesci perchè l'ho allestito circa due settimane fa...
ho seguito il suggerimento di un amico che mi ha detto di metterci dentro una fetta di patata, secondo te funziona???
ciao e grazie :-)

cri
08-04-2005, 11:22
ma che piante sono?

in che senso "smangiucchiate"?

il problema è che le piccole lumachine "infestanti" le piante di solito non le calcolano minimamente... sono troppo coriacee...

per toglierle potresti creare delle trappole con esche come lattuga ecc...

esnak
08-04-2005, 18:32
rotala indica - ludwigia repens - anubias congensis - anubias nana - cryptocorine lucens

cri
08-04-2005, 23:42
spero che almeno le anubias siano indenni, sennò andrei alla ricerca di qualche creatura aliena... :-D ;-)

comunque bisogna capire se le piante si stanno danneggiando per cause ambientali o meno. le foglie appaiono ingiallite? :-)

esnak
09-04-2005, 08:56
non sono ingiallite, comunque hai ragione le lumache non sono vegetariane...
ho guardato attentamente tutto l'acquario per vedere se ne trovavo in giro, ma non se ne vedono più, anche perchè ne avevo eliminata qualcuna #18
ciao

Mimmo71
10-04-2005, 11:52
Ho lo stesso problema, le lumachine si mangiano le foglioline più tenere delle mie piante a crescita rapida, stanno diventando bruttissime #07 .
Ieri ne ho tolte a mano circa 15 -04
Comunque è strano in quanto sono appunto detrivore.
La soluzione della patata non l'ho mai sentita, ho letto però che se si mette un po' di carne macinata in acqua (si deve fare in modo che non galleggi e che possa essere raggiunta dalle lumache) tutte le lumache (o quasi) saranno sul piattino.
Si dovrebbe mettere la sera per toglierlo la mattina.

Un'altra soluzione sono i Bothia, io però io ho dovuto toglierli in quanto troppo aggressivi con gli altri inquilini

cri
10-04-2005, 15:08
ragazzi, occhio perchè di solito uno se trova qualcosa che va storto, tende a dare la colpa o alle lumache o a qualcos'altro, magari ignorando che le lumache le foglie NON le mangiano!

quelli che si autoconvincono che le lumachine detrivore gli mangiano le foglie, e poi inseriscono i botia, mi fanno ridere: se c'è un pesce potenzialmente pericoloso per le piante è proprio il botia!!!

;-)

Mimmo71
10-04-2005, 15:38
Per Cri, mi fa piacere che tu ti diverta con così poco. #25

Per Esnak, in acquariofilia non c'è nulla di matematico e scontato.
La cosa che ci può aiutare è porsi di fronte al problema lasciando aperte tutte le possibilità. Stà a te decidere come agire. Io voglio darti un consiglio, non ti fidare troppo di chi spara sentenze senza appello. ;-)

Mimmo71
10-04-2005, 15:39
Per Cri, mi fa piacere che tu ti diverta con così poco. #25

Per Esnak, in acquariofilia non c'è nulla di matematico e scontato.
La cosa che ci può aiutare è porsi di fronte al problema lasciando aperte tutte le possibilità. Stà a te decidere come agire. Io voglio darti un consiglio, non ti fidare troppo di chi spara sentenze senza appello. ;-)

esnak
10-04-2005, 22:05
a dire il vero quando sono comparse le prime foglie smangiucchiate ancora non avevo pesci in acquario :-D :-D :-D
i botia non li ho... #07
in quanto a pulitori ho 2 Ancistrus dolichopterus - 2 Coridoras - 2 LABEO ERYTHRURUS #36# le piante le toccano ma per il momento niente danni

cri
10-04-2005, 22:57
facci delle foto delle foglie mangiate se puoi, comunque i loricaridi sono tremendi, io ho dovuto riportare in negozio due ancistrus perchè mi bucavano le foglie di echinorodus... #07

esnak
11-04-2005, 17:22
gli ancistrus ho notato che si appassionano molto alle foglie #36#
inoltre ho dovuto separare un labeo piuttosto violento -20 che si accaniva con chiunque gli andava vicino soprattutto con le femmine di guppy 1 mi è morta -04

cri
11-04-2005, 22:13
che labeo è?

io ne ho uno meraviglioso da 3 anni, ma è docile, timidissimo e buonissimo... ;-)

(ma si sa che son pesci lunatici, e specialmente a livello intraspecifico possono dare problemi!)

esnak
12-04-2005, 17:38
"i giovani vivono in branchi, gli adulti sono territoriali"
Riporto questa frase dalla descrizione del labeo trovata su internet... #36#
Forse per questo motivo che il labeo si comportava in modo aggressivo, infatti il più piccolo è molto tranquillo #36#

Melly
13-04-2005, 23:13
Pensa che io ho un acquario solo per le lumache e finchè non ho inserito le Pomacea canaliculata nessuno toccava le piante...ma ora gli fanno la festa ma io le lascio fare..l'acquario non è grande e le lumache sono tante..adorano sgranocchiarsi le anubias quindi che ci posso fare? pazienza :-D
D'altronde le canaliculata sono dei bestioni..melgio che non ci litigo o me le suonano :-))
Pensa te che adoro a tal punto le lumache che mi sono fatta regalare una trentina di Melanoides che mi puliscono i rimasugli sul fondo che è na meraviglia e delle piccole planorbis da un'amica gentilissima (Grazie Vale!)
Immaginati che specchio di acquario che ho eheheheh... -11

cri
13-04-2005, 23:20
da zero lumache sei passata ad un mega allevamento! :-D ;-)

Melly
14-04-2005, 00:16
eh si si è aperta la stagione e finalmente ho trovato qualche specie diversa finalmente!!! #22 #22 #22