Entra

Visualizza la versione completa : Cambio di Illuminazione 90 litri

biotech80
08-02-2011, 14:54
Ciao a tutti,
possiedo un 90 litri che attualmente è illuminato da due T8 da 18W, il che è proprio pochino. L'idea è quella di aumentare il wattaggio in modo da avvicinarsi ad 1W/litro, e per fare ciò sono ben felice di buttarmi sul "fai da te" quindi smontare e rimontare tutto.
Vorrei sapere se è meglio rimanere sui T8 oppure se è meglio spostarsi sui T5; oppure se c'è qualche altro metodo di illuminazione piu efficiente (LED?).

Fatemi sapere, che poi posto nella sezione "Fai da te" per vedere come modificare tutto il sistema! :-))

enry94
08-02-2011, 14:59
Meglio i T5 , la sua luce tende a penetrare al meglio nell'acqua.

biotech80
08-02-2011, 15:05
Meglio i T5 , la sua luce tende a penetrare al meglio nell'acqua.

Ok, leggendo il forum mi era parso di capire che è preferibile avere i T5, quindi confermi.
Dato che la vasca è larga circa 70cm potrò introdurre solo T5 da 55 cm (mi pare che ci sia solo questa misura sotto i 70 cm, o no?) e quindi da 24W: con tre tubi andrei a 72W, che mi pare un buon compromesso.

ddrenato
10-02-2011, 02:53
puoi fare 2 scelte o una plafoniera da 3 x 24 w o una da 4 x 24 w
credo che la prima sia sufficiente, io l'ho comprata su ebay l'ho pagata 100 euro una 4 x 24 w
si chiama hfl 800....è di 80 cm...io l'ho già montata e devo dirti che ha dei binari scorrevoli che consentono di utilizzare i supporti anche se la plafo è più larga della vasca. per assurdo potresti anche metterla su una vasca di 30 cm, per capirci...e poi se vuoi sospenderla è inclusa di cavi d'acciaio. c'ha due accensioni....
togliere il coperchio sarebbe un'idea