Entra

Visualizza la versione completa : muovere il fondo?!

18-01-2006, 20:41
è da circa 2 settimane che si forma uno strato marroncino-giallo sul fondo e su alcune rocce...a luci spente sparisce.
se smuovo il fondo elimino il problema x qualche giorno e poi ricompaiono!
CIANO?
comunque va bene smuovere il fondo(con la mano)?

nicnoc
18-01-2006, 21:35
ciao F9 anche io avevo questa patina marroncina sul fondo e rocce e dopo 1 mese mi sono esplosi i ciano...io per evitarli sto aumenterò schiumazione movimento e luci...c'è chi dice che mi siano comparsi perchè ho dosato troppo vitalizer(della zeovit),forse è per quello ma quella macchia marroncina mi si formava ancor prima di dosarlo,forse potresti essere un po indietro con la biologia dell'acquario

18-01-2006, 22:14
no se è x questo no...forse ho il problema del po4 o del movimento, xkè si formano solo da un lato(quello non in ombra dalle rocce), mentre l'altro niente!
comunque muovere il fondo crea problemi?è meglio che non lo muovo?

netrunner
19-01-2006, 10:44
sei in maturazione o no?
prob fosfati alti e movimento scarso in quella zona.
sono ciano si...la notte spariscono e all'accendersi delle luci ricompaiano.
non smuovere il fondo..al limite aspirale con un tubo...ma è un rimedio temporaneo..dovresti risalire alla causa della loro comparsa...
può dipendere pure da lampadine consumate..ma in tal caso le avresti ppure sulle rocce

19-01-2006, 13:42
no non sono in maturazione!
allora l'unico problema può essere il movimento!

malpe
19-01-2006, 13:52
mica detto....che valori hai di fosfati e silicati????

19-01-2006, 18:53
non lo so, i fosfati <0.75 e non ho resine e neanche carbone attivo!

sto finendo la maturazione anche in un altro acquario marino e sono comparse anche li....allo stesso modo!

alexalbe
20-01-2006, 02:02
non lo so, i fosfati <0.75 e non ho resine e neanche carbone attivo!

0,75 è un valore altissimo per i fosfati. Devi abbassarli controlla la qualità dell'acqua che usi, pulisci il fondo, cioè toglilo. Poi se ti piace lo rimetterai. Non eccedere nell'alimentazione dei pesci, fai cambi ripetuti d'acqua e metti delle resine per rimuovere il grosso dei fosfati.

malpe
20-01-2006, 10:05
quoto alexalbe con questi valori di fosfati (avrai anche silicati in vasca) le alghe non andranno più via.
una pezza si può mettere ma poi bisogna trovare il problema a monte.
Compila nel dettaglio il profilo.....che schiumatoio hai??? marca e modello??? luci???

basilio
29-01-2006, 20:12
quoto malpe x il discorso silicati....