Visualizza la versione completa : muovere il fondo?!
è da circa 2 settimane che si forma uno strato marroncino-giallo sul fondo e su alcune rocce...a luci spente sparisce.
se smuovo il fondo elimino il problema x qualche giorno e poi ricompaiono!
CIANO?
comunque va bene smuovere il fondo(con la mano)?
ciao F9 anche io avevo questa patina marroncina sul fondo e rocce e dopo 1 mese mi sono esplosi i ciano...io per evitarli sto aumenterò schiumazione movimento e luci...c'è chi dice che mi siano comparsi perchè ho dosato troppo vitalizer(della zeovit),forse è per quello ma quella macchia marroncina mi si formava ancor prima di dosarlo,forse potresti essere un po indietro con la biologia dell'acquario
no se è x questo no...forse ho il problema del po4 o del movimento, xkè si formano solo da un lato(quello non in ombra dalle rocce), mentre l'altro niente!
comunque muovere il fondo crea problemi?è meglio che non lo muovo?
netrunner
19-01-2006, 10:44
sei in maturazione o no?
prob fosfati alti e movimento scarso in quella zona.
sono ciano si...la notte spariscono e all'accendersi delle luci ricompaiano.
non smuovere il fondo..al limite aspirale con un tubo...ma è un rimedio temporaneo..dovresti risalire alla causa della loro comparsa...
può dipendere pure da lampadine consumate..ma in tal caso le avresti ppure sulle rocce
no non sono in maturazione!
allora l'unico problema può essere il movimento!
mica detto....che valori hai di fosfati e silicati????
non lo so, i fosfati <0.75 e non ho resine e neanche carbone attivo!
sto finendo la maturazione anche in un altro acquario marino e sono comparse anche li....allo stesso modo!
alexalbe
20-01-2006, 02:02
non lo so, i fosfati <0.75 e non ho resine e neanche carbone attivo!
0,75 è un valore altissimo per i fosfati. Devi abbassarli controlla la qualità dell'acqua che usi, pulisci il fondo, cioè toglilo. Poi se ti piace lo rimetterai. Non eccedere nell'alimentazione dei pesci, fai cambi ripetuti d'acqua e metti delle resine per rimuovere il grosso dei fosfati.
quoto alexalbe con questi valori di fosfati (avrai anche silicati in vasca) le alghe non andranno più via.
una pezza si può mettere ma poi bisogna trovare il problema a monte.
Compila nel dettaglio il profilo.....che schiumatoio hai??? marca e modello??? luci???
quoto malpe x il discorso silicati....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |