Visualizza la versione completa : filtro esterno per dolce e marino
fishermann
08-02-2011, 10:29
mi consigliate un filtro esterno per un acquarietto di 72 litri lordi che si possa usare anche per il marino? adesso la vasca e' adibita ai betta, ma vorrei togliere quello interno guadagnando uno o 2 litri. inoltre, so che prima o poi passo al marino per cui vorrei poterlo riutilizzare.
saluti
massimobat
08-02-2011, 12:07
Ciao, di modelli ce ne sono tanti. Io uso filtri Eheim da quasi 10 anni e mi sono trovato benissimo. La serie Professionell, per il litraggio del tuo acquario, è forse un po' sovradimensionata, anche i modelli più piccoli. Comunque il 2071 della terza serie potrebbe già andar bene, ti troveresti in casa un filtro veramente eccezionale. Io ho il 2073, comprato ad Oberhausen con 118€ un po' più di un mese fa, e sono contentissimo: funzionale, di facile manutenzione, silenzioso e anche bello (per quel che può servire l'estetica, visto che rimane chiuso nel mobile). Il 2071 lo dovresti trovare in Italia on-line più o meno allo stesso prezzo. Nel tuo caso andrebbe benissimo anche L'Ecco 2232 e spendi anche meno. Sono entrambi compatibili con gli acquari marini.
Naturalmente ci sono anche altre marche che fanno ottimi prodotti: Askoll, JBL, Tetra (questi ultimi sono estremamente silenziosi) di cui ti posso riferire solo il nome.
Per poterlo usare nel marino devi avere le idee chiare..........ossia una vasca dedicata ai pesci (pochi visto il litraggio) perchè il marino con filtro biologico (producendo molti nitrati) preclude o comunque limita l'allevamento di molti coralli.
fishermann
09-02-2011, 13:03
Per poterlo usare nel marino devi avere le idee chiare..........ossia una vasca dedicata ai pesci (pochi visto il litraggio) perchè il marino con filtro biologico (producendo molti nitrati) preclude o comunque limita l'allevamento di molti coralli.
si infatti ho chiesto nel forum del marino, e da quanto mi hanno consigliato è meglio lasciare perdere il filtro e mettere più rocce vive.
a questo punto è inutile comprare un filtro esterno per guadagnare 5 centimetri solo nel dolce...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |