Entra

Visualizza la versione completa : la lumaca senza coda.

netpoto
07-04-2005, 22:22
platy nn ha più la coda, ma un moncherino avvizzito con dei puntini in rilievo nell'interno.
per il resto mangia e gira per l'acquario, pare stia bene.
onestamente nn so se sia proprio deformata o se abbia avuto qualche problema dopo l'acquisto (azz. nn ricordo!)

ah, la platy é una ampullaria, si chiama così perché nn sappiamo se sia maschio o femmina.
ciao; Ka

lele40
08-04-2005, 20:32
non so come possa stare bene un pesce senza coda #24
da quanto tempo c'e' l'hai?

netpoto
08-04-2005, 21:40
é una lumaca, non un pesce. per andare in giro si fa portare in giro dall'altra. per mangiare mangia e anche parecchio, a volte la trovo nei posti più impensabili e ce l'ho da più di un mese... forse anche due mesi:-)
ciao, ka

balabam
08-04-2005, 21:54
Se non ha + la parte terminale del piede (le lumache non hanno la coda :-D ), qualcosa deve essere successo... Quella parte ha solo funzione di movimento. Non contiene organi vitali, e quindi è x questo che la lumaca non è morta...
Non gliel'avrà mica mangiata qualche pesce... che pesci hai?

netpoto
08-04-2005, 21:58
ho dentro un piccolo pulitore albino di quelli da vetro, un'altra lumaca, tre molly baloon adulti, 12 avanotti nella nurcery, qualche lumachina recuperata da varie piante, un cory classico.
altri pesci...
no, tutti qui:-/
magari se l'é grattata nella lava????
boh...
ka

balabam
08-04-2005, 22:12
Eh... difficile da stabilire... -28d#
Il piccolo pulitore albino si chiama probabilmente ancistrus.
Compra assolutamente altri corydoras della stessa specie di quello che hai (classico?!)... sono pesci da gruppo che soffrono se lasciati soli...
Comunque, se ti può consolare, le ampullarie hanno la straordinaria capacità di rigenerare parti del corpo, se queste vengono per esempio mangiate dai pesci (es: antenne o boccaglio)... Non mi stupirei se vedessi lentamente ricrescere la "coda"... :-)

netpoto
09-04-2005, 11:33
infatti, il cory oscar é il pesce più vecchio che ho, 4 mesi!
ha resistito alla prima disfatta (da neofiili sai com'é...)
e alla palla del pesce rosso, ora lo vorrei mettere nell'acquario grande dove ci sono altri 5 cory ma il mio ragazzo dice che se lo leviamo... chi lo pulisce l'acquario piccolo??? (per quello che pulisce poi!!!)
mi sa cmq che mi prendo una squadra di gamberi, e il cory lo sposto di là.

ka

balabam
09-04-2005, 14:36
I corydoras non puliscono gli acquari. Questo è un mito da sfatare... I corydoras mangiucchiano semmai i resti di cibo sul fondo... Ma i pesci che hai non ne lasciano... e comunque ci sono le lumache a pulire efficacemente...