PDA

Visualizza la versione completa : Strana morte Discus...vorrei capire.....

Drago2shaoline
08-02-2011, 09:56
Salve ragazzi...
mi è capitato in vasca qualcosa di veramente strano.....
LA mia vasca è di 400 litri netti d'acqua,in cui vivevano fino a 2 giorni fa 8 discus di piccola taglia..
I soggetti sono di 2 allevatori diversi 4 italian Discus e 4 SG.
Ho perso 2 soggetti di italian discus improvvisamente e nel girpo di pochi giorni...
I soggetti in questione... erano attivissimi,mangiavano tranquillamente senza problemi....poi all'improvviso hanno smesso di mangiare e si sono isolati.... tempo 2 giorni e sono morti.... l'ultimo sprattutto mi ha impressionato...arrivo a casa e nuota verso di me.....vado in bagno...doccia torno ed è adagiato sul fondo morto....
Cosa PUò essere?? allevo Discus da un bel pò...prima d'ora avevo perso solo un soggetto epr flagellati,ma la degenza è stata lunga... cosa ha potuto causare la morte cosi improvvisa dei 2 pesci????
i valori in acqua sono buoni No2 a zero,ammonio e PO4 tutto nei range..... aiutatemi a capire,...

michele
08-02-2011, 11:33
Dovevi fare delle foto dei pesci morti, misurare tutti i valori al momento del fattaccio. Ma i pesci li hai presi tutti insieme?

Drago2shaoline
08-02-2011, 13:09
Si Michele.. i valori li ho misurati subito dopo la morte per precauzione... dovrei avere sul pc le foto...ma non ne sono sicuro,appena rientro da lavoro controllo ed eventualmente posto. Livrea scura a parte e leggero rigonfiamento della pancia,non presentavano ne abrasioni ne altri sintomi evidenti.
I pesci sono stati inseriti in 3 tranch e stavano insieme già da 1 mese!
non hanno altri inquilini,prima avevo i synodontis che ho poi tolto.

michele
08-02-2011, 13:43
Ma quelli morti da quanto tempo li avevi?

Drago2shaoline
08-02-2011, 17:58
Allora purtroppo niente foto...
I Discus li ho presi 4 mesi fa 3

dopo 1 mese altri 2
dopo 1 altro mese altri 3
sono morit praticamente 1 dei piu vecchi e 1 del secondo blocco.. oggi ho notato che si è isolato un marlboro. Che poi non è un vero e proprio isolamento..se ne stà sotto una foglia e poi se mi avvicino viene fuori.
Ho appena rifatto i test, tutto perfetto, ho fatto ammonio, Po4 ed No2.... cosa succede???

michele
08-02-2011, 20:05
Metti allora delle foto attuali per capire come stanno questi pesci.

Drago2shaoline
09-02-2011, 11:10
oggi ti posto le foto..... l'unico dubbio mi viene sull'alimentazione.... non è che in qualche prodotto si possan essere ammalati????
io gli dò granuli tetra, granuli tropical alla spirulina, chironomus liofilizzati SHG,artemia liofilizzata,artemia congelata della ocean nutrition e pastone una volta a settimana fatto da me con alici,gamberetti e spinaci,tutto fresco!!!!

michele
09-02-2011, 23:03
Non so... uno dici che è morto nel giro di pochi minuti... una cosa così fulminante... non penso possa essere dovuta al cibo, verrebbe da pensare a un infarto, qualcosa del genere, ma difficile a due pesci.

Drago2shaoline
10-02-2011, 15:27
Il primo mroto è quello che avevo messo le foto..e diciamo che l'agonia è durata 1 settimana va più o meno.. il secondo invece la mattina non ha "pranzato" e la sera da quando so nandato a far la doccia e son tornato è morto.... la cosa è alquanto strana..ti psoto uan foto...anche se mossa di alcuni soggetti in vasca,spero sia utile....

PS: da esperto quale sei...su 400 litri netti che ho.. è preferibile cambiare 100 litri a settimana o 150????
http://s4.postimage.org/1eslgdfac/IMG_0071.jpg (http://postimage.org/image/1eslgdfac/)

michele
10-02-2011, 19:53
Le stress bar sono sempre evidenti così? per i cambi bisogna regolarsi a seconda dei valori rilevati.

Drago2shaoline
14-02-2011, 14:51
no no le barre non sono sempre cosi evidenti,in genere gli compaiono durante la somministrazione del cibo e quando magari sifono il fondo....in genere non le hanno ppure gli compaiono lievemente....
so' che sono indice di stress,ma cosa potrebbe essere se son sempre evidenti???

michele
14-02-2011, 20:23
Se NON sono sempre in evidenza come hai riportato non c'è problema.