Visualizza la versione completa : Strana morte Discus...vorrei capire.....
Drago2shaoline
08-02-2011, 09:56
Salve ragazzi...
mi è capitato in vasca qualcosa di veramente strano.....
LA mia vasca è di 400 litri netti d'acqua,in cui vivevano fino a 2 giorni fa 8 discus di piccola taglia..
I soggetti sono di 2 allevatori diversi 4 italian Discus e 4 SG.
Ho perso 2 soggetti di italian discus improvvisamente e nel girpo di pochi giorni...
I soggetti in questione... erano attivissimi,mangiavano tranquillamente senza problemi....poi all'improvviso hanno smesso di mangiare e si sono isolati.... tempo 2 giorni e sono morti.... l'ultimo sprattutto mi ha impressionato...arrivo a casa e nuota verso di me.....vado in bagno...doccia torno ed è adagiato sul fondo morto....
Cosa PUò essere?? allevo Discus da un bel pò...prima d'ora avevo perso solo un soggetto epr flagellati,ma la degenza è stata lunga... cosa ha potuto causare la morte cosi improvvisa dei 2 pesci????
i valori in acqua sono buoni No2 a zero,ammonio e PO4 tutto nei range..... aiutatemi a capire,...
Dovevi fare delle foto dei pesci morti, misurare tutti i valori al momento del fattaccio. Ma i pesci li hai presi tutti insieme?
Drago2shaoline
08-02-2011, 13:09
Si Michele.. i valori li ho misurati subito dopo la morte per precauzione... dovrei avere sul pc le foto...ma non ne sono sicuro,appena rientro da lavoro controllo ed eventualmente posto. Livrea scura a parte e leggero rigonfiamento della pancia,non presentavano ne abrasioni ne altri sintomi evidenti.
I pesci sono stati inseriti in 3 tranch e stavano insieme già da 1 mese!
non hanno altri inquilini,prima avevo i synodontis che ho poi tolto.
Ma quelli morti da quanto tempo li avevi?
Drago2shaoline
08-02-2011, 17:58
Allora purtroppo niente foto...
I Discus li ho presi 4 mesi fa 3
dopo 1 mese altri 2
dopo 1 altro mese altri 3
sono morit praticamente 1 dei piu vecchi e 1 del secondo blocco.. oggi ho notato che si è isolato un marlboro. Che poi non è un vero e proprio isolamento..se ne stà sotto una foglia e poi se mi avvicino viene fuori.
Ho appena rifatto i test, tutto perfetto, ho fatto ammonio, Po4 ed No2.... cosa succede???
Metti allora delle foto attuali per capire come stanno questi pesci.
Drago2shaoline
09-02-2011, 11:10
oggi ti posto le foto..... l'unico dubbio mi viene sull'alimentazione.... non è che in qualche prodotto si possan essere ammalati????
io gli dò granuli tetra, granuli tropical alla spirulina, chironomus liofilizzati SHG,artemia liofilizzata,artemia congelata della ocean nutrition e pastone una volta a settimana fatto da me con alici,gamberetti e spinaci,tutto fresco!!!!
Non so... uno dici che è morto nel giro di pochi minuti... una cosa così fulminante... non penso possa essere dovuta al cibo, verrebbe da pensare a un infarto, qualcosa del genere, ma difficile a due pesci.
Drago2shaoline
10-02-2011, 15:27
Il primo mroto è quello che avevo messo le foto..e diciamo che l'agonia è durata 1 settimana va più o meno.. il secondo invece la mattina non ha "pranzato" e la sera da quando so nandato a far la doccia e son tornato è morto.... la cosa è alquanto strana..ti psoto uan foto...anche se mossa di alcuni soggetti in vasca,spero sia utile....
PS: da esperto quale sei...su 400 litri netti che ho.. è preferibile cambiare 100 litri a settimana o 150????
http://s4.postimage.org/1eslgdfac/IMG_0071.jpg (http://postimage.org/image/1eslgdfac/)
Le stress bar sono sempre evidenti così? per i cambi bisogna regolarsi a seconda dei valori rilevati.
Drago2shaoline
14-02-2011, 14:51
no no le barre non sono sempre cosi evidenti,in genere gli compaiono durante la somministrazione del cibo e quando magari sifono il fondo....in genere non le hanno ppure gli compaiono lievemente....
so' che sono indice di stress,ma cosa potrebbe essere se son sempre evidenti???
Se NON sono sempre in evidenza come hai riportato non c'è problema.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |