Entra

Visualizza la versione completa : dubbi del principiante: UV, CO2 veramente utili?

tramontosulmare
08-02-2011, 02:50
Salve a tutti.

ho appena iniziato questo hobby/droga......

sto cercando di fare tutto bene dall'inzio (anche se non mi sono ancora presentato nella sezione propria e giá me ne scuso), per evitare, come ho letto da tutte le parti, la fretta che porta all'immancabile errore. premetto che non ho fretta, come la maggior parte dei neofiti.

Ho spero compreso bene il ciclo azoto, fondamentale e la base per iniziare a capire come funziona il sistema.

Ho appena acquistato un "contenitore" da circa 400 litri, che é ancora imballato con mobiletto.
Inoltre ho comprato, tra le altre cose tutti i test principali ( nitriti, ph, nitrati etc)

Il mio obiettivo é cercare di raggiungere un livello sistemico ottimale, con calma e facendo le cose fatte bene.

Vi spiego cosa voglio dire con questo.

materiale acquistato: acquario di circa 400 litri,

filtro esterno eiehm 2076.

lampade incluse nel "pacchetto" T5

riscaldatore

impianto di osmosi (che ho montato e funziona perfettamente) della JBL

clarificatore acqua jbl uvc 36 watt

impianto di Co2 della JBL, modello 602, con controllatore Ph

sub strato e fondo, consigliato dal negoziante ( no vi arrabbiate,non só bene quale, ma mi hanno dato il migliore che avevano a disposizione)

Non voglio montare il tutto, perché la mia impulsività mi porterebbe certamente a commettere errori grossolani.

i miei step saranno il creare il fondo con "pietre e legni", riempirlo poi con acqua purificate, filtro e mettere i soliti adittivi (batteri etc).

poi le piante, aspettare tutto il tempo necessario, testare etc, e poi, quando tutto sará pronto, introdurre i nostri amati pesci.

ho alcuni dubbi, su cose un pó piú tecniche, che vi faranno ridere, ma che non ho chiari.

come funzione il CO2?, lo faccio funzionare all'inizio con le piante? (solo con il timer delle luci come ho letto, con poche bolle al minuto etc), só che fornisce CO2, fondamentali per le piante, ma quali sono gli effetti secondari, cosa fa realmente, come interferisce nel ciclo azoto?

Il Filtro UV-C é necassario sin dall'inizio?

Mi aspetto molte critiche e cazziamenti, che saranno benvenuti,

grazie a tutti in anticipo per la collaborazione

Davide

Vansaren
08-02-2011, 03:21
Il filtro UV è cosa buona e giusta, ma non è indispensabile, ti può essere di grande aiuto per sterilizzare l'acqua in caso di malattie ma attenzione che elimina anche i batteri utili, oppure ti può tornare utile per eliminare le alghe volvox che danno all'acqua una colorazione verde stile nebbia.

La Co2 non è indispensabile, dipende da quali piante vuoi inserire, dal quantitativo di luce e se fertilizzerai oppure no. E' inutile avere 1watt litro e quindi stimolare la fotosintesi e non dare poi alle piante sufficente Co2 che, in genere, quella prodotta dai pesci non è sufficente.
Se inserisci piante che richiedono un illuminazione sotto i 40 watt, non è indispensabile, se inizi ad inserire ludwigia repens, althernanthera reinikii, heminathus callithricoides e via dicendo, beh, la luce + la Co2 + fertilizzante faranno la differenza fra piante che crescono rapidamente e rigogliose, fra piante che crescono poco o non crescono affatto.
Io quando sospendevo la Co2 vedevo un arrestarsi nella crescita della callithricoides ed un rallentamento nella micranthemoides.
La Co2 da anche una mana a tenere sottocontrollo la proliferazione di alcune alghe come quelle nere e puoi metterla in funzione da subito, ossia dal momento in cui vai a mettere le piante la regoli con il timer luce e lasci che la notte si spenga, a meno che tu non voglia fare un acquario olandese serio, in tal caso la notte la lascerai quasi sicuramente accesa.

Max 77
08-02-2011, 09:58
Mi associo a Vansare.
Aggiungo, la lampada UV utilizzala solo a filtro maturo, magari qualche giorno prima di inserire i pesci.
Studiati la tabella della relazione tra KH, PH e CO2.
Io sono dell'idea che la CO2 deve essere usata in presenza di acquari con molte piante, ma anche qui ci sono diverse filosofie, con la vasca da 400 lt di CO2 ne farai andare un bel po', perciò ti consiglio una elettrovalvola collegata al timer delle luci, per risparmiarne un po' ed evitare un eccessivoi abbassamento del PH in caso tu opta per avere un KH di 4 o inferiore

Federico Sibona
08-02-2011, 10:15
ma attenzione che elimina anche i batteri utili
La lampada UV ha una influenza sui batteri utili (come anche su tutti gli altri batteri che si ancorano a supporti in vasca e nel filtro) molto marginale perchè i batteri utili in acqua libera sono molto radi e la lampada sterilizza solo l'acqua ;-)

perciò ti consiglio una elettrovalvola collegata al timer delle luci, per risparmiarne un po' ed evitare un eccessivoi abbassamento del PH in caso tu opta per avere un KH di 4 o inferiore
E' proprio con KH basso che si verificano i maggiori sbalzi di pH interrompendo l'erogazione di CO2 a luci spente ;-)

Ale87tv
08-02-2011, 10:16
ma hai già deciso che specie ospitare?

Vansaren
08-02-2011, 12:23
ma attenzione che elimina anche i batteri utili
La lampada UV ha una influenza sui batteri utili (come anche su tutti gli altri batteri che si ancorano a supporti in vasca e nel filtro) molto marginale perchè i batteri utili in acqua libera sono molto radi e la lampada sterilizza solo l'acqua ;-)

eh, ma l'acqua non passa nel filtro UV e quindi a contatto con i raggi ultravioletti non ci finisce tutto quello che si trova in acqua compresi i batteri e che passa per suddetto filtro?

Max 77
08-02-2011, 12:34
Io so che i batteri "buoni" hanno bisogno di un substrato a cui attecchire, quindi non viaggiano per l'acquario.
Se si inseriscono attivatori batterici è necessario spegnere la lampada UV, se no vengono sterminati prima che possano attecchire.

mariano1985
08-02-2011, 13:11
La lampada UV è un accessorio utile, ma non indispensabile.
Se infatti ti accorgi che hai problemi di alghe, potrebbe essere un'ottima soluzione.
Però dato che è un accessorio relativamente costoso, che consuma altra corrente e che ha bisogno di una sostituzione periodica della lampada, se puoi farne a meno puoi spendere i soldi per qualcosa di più utile :P

La co2 invece secondo me è essenziale se vuoi avere un acquario con determinate piante e mantenere determinati valori di PH. Ovvio che per un principiante sono tutti concetti aggiuntivi che complicano la gestione della vasca in fase iniziale.

Poi hai preso un acquario che è una vasca da bagno, quindi potrai sbizzarrirti a creare una vasca come si deve, e di certo avere l'impianto co2 ti consente di non avere limitazioni nella scelta delle piante.

Vansaren
08-02-2011, 13:57
Io so che i batteri "buoni" hanno bisogno di un substrato a cui attecchire, quindi non viaggiano per l'acquario.
Se si inseriscono attivatori batterici è necessario spegnere la lampada UV, se no vengono sterminati prima che possano attecchire.

Io pensavo che qualcosa di utile rimanesse comunque in sospensione

PS: guarda come stiamo messi "batteri utili", "qualcosa di utile" meno male che non siamo biologi o ci prendevano a padellate :-))

tramontosulmare
10-02-2011, 00:27
salve a tutti, scusate a tutti la mia assenza ma ho viaggiato per il Portogallo, (dove vivo e vi scrivo)

Prima di tutto grazie a tutti per i consigli.

oggi ho montato il mobiletto e lo messso in dima. vi invio le foto.

il contesto dove sará inserito é una sala con affreschi del 1600, giá stupenda di per se, ma che acuisterá vita tra poche settimane.

Ho giá messo il sub strato, con una leggera pendenza verso l'esterno: mi prudevano le mani (come bud spencer e terence hill) e volevo giá iniziare con il resto, ma mi sono detto: NO, godiamocela.

ho preso un Partagas D n4 una birra gelata ed eccomi qui di fronte al mio mac, voglio fare poco alla volta, per fare le cose fatte bene, ma soprattutto per vivere questa mia prima esperienza con piacere.

Vi invio le foto della mia vasca da bagno, cosí come é.
Vi piace il contesto?

Non vi immaginate quanta voglia ho di iniziare il mio primo acquario, ma vado con calmissima, e spero condividendo con i vostri consigli questa esperienza.

Ogni giorno vi invio i progressi del mio giocattolo.

http://s2.postimage.org/50k017ac/vasca_bagno.jpg (http://postimage.org/image/50k017ac/)
------------------------------------------------------------------------
mi sono dimenticato: niente UV all'inizio e Co2 dall'introduzione delle piante, riguardo ai batteri li produco io per cui ce ne saranno tanti che dovró mettere dei semafori :-)

bettina s.
10-02-2011, 10:32
wouw! E adesso come facciamo a dirti "metti uno sfondo nero? #23

riguardo ai batteri li produco io per cui ce ne saranno tanti che dovró mettere dei semafori

che significa? Informazioni, informazioni...#22

Poi ti chiedo: hai già un'idea di come popolerai?
E sempre per curiosità: quali sono i valori dell'acqua di Lisbona? pH, gh kh no3
-15

Federico Sibona
10-02-2011, 11:12
Se sono solo attivatori batterici non dovrebbe succedere niente perchè sono solo pappa per i batteri per stimolarne la prolificazione, diverso se introduci effettivamente batteri (Bactinette, Prodibio e forse altri) ;-)

tramontosulmare
11-02-2011, 13:26
Salve a tutti!!

ho iniziato lo riempimento.

acqua di osmosi direttamente nell'acquario.

ho dei grandi problemi di pendenze.

appena sono arrivati i primi 60 litri di acqua ho perso la bilanciatura.

ho comprato giá legni e pietre per l'allestimento.

hoi iniziato la coltura dei batteri. tra tre giorni avró mezzo litro di soluzione batteriologica super attiva.

domani compro alcune piante. non ho la piú pallida idea di quali comrare ne di che pesci metterci. é il mio primo acquario e non ne capisco nulla, ma sto assorbendo informazioni come una spugna.

grazie a tutti per i consigli.

stasera vi mando le foto.