PDA

Visualizza la versione completa : Betta con macchie rosse

erykha
08-02-2011, 01:28
Ciao a tutti. Io ho un Betta che presenta delle macchie rosse su tutto il corpo comprese le pinne che sono strette e assottigliate. Oltre alle macchie rosse ha una macchia molto chiara sotto la testa e all'inizio delle pinne corte. Sugli occhi sembra abbia una macchiolina bianca simile ad una cataratta. Nuota abbastanza bene con pompa al minimo anche se tende a stare negli angoli bui. L'appetito è scarso. L'acquario l'ho appena cambiato: è da 20 litri con pompa, filtro, luce senza riscaldatore. Quest'ultimo non l'ho messo per evitargli ulteriore stress visto che è da 2 giorni che l'ho messo in questo nuovo. Lui è l'unico abitante. Prima stava in una piccola boccia dalla quale cambiavo l'acqua ogni 2 giorni. Purtroppo la causa credo sia proprio nella qualità dell'acqua (che è molto ferrosa) e forse nei continui sbalzi di temperatura. Quando ho riempito l'acquario ho messo per tre quarti acqua demineralizzata e il restante da rubinetto (era troppo fredda sennò e non sapevo ancora la causa della malattia). Oggi ho provato a mettere 2 cucchiaini di sale grosso non iodato. Mi sapreste dare altre indicazioni? Grazie..

crilù
08-02-2011, 02:21
Ho paura che l'acqua non sia a posto come valori. comunque vedi se riesci a trovare il DessaMor e procedi ad una cura.
Per fare i cambi usa acqua normale di rubinetto, la lasci decantare ed aggiungi un biocondizionatore. Se hai urgenza mischiala con l'acqua calda, fai prima. Ok per il sale però credo sia meglio provare il farmaco, ciao

erykha
08-02-2011, 11:53
Ok grazie e cosa farebbe questo farmaco? Non è che forse è meglio che continui ad utilizzare l'acqua demineralizzata? Tenendola al caldo in casa forse evito sbalzi di temperatura..perchè se è l'acqua del rubinetto poi è peggio..

Axa_io
08-02-2011, 12:04
Se non agisci come ti ha detto crilù, mi spiace dirtelo ma il tuo betta non vivrà ancora per tanti giorni.
Temperatura deve essere intorno ai 25 - 26° C perchè soffrono a temperature basse e il loro metabolismo rallenta. Puoi postare una foto?
------------------------------------------------------------------------
L'acqua demineralizzata NON va bene per nessuna specie. Acqua del rubinetto decantata e se dovesse essere troppo alto il pH, lo abbassi o con un po' 'd'acqua d'osmosi o una foglia di catappa ogni 30 litri.

erykha
08-02-2011, 15:09
ok ho messo a decantare l'acqua. Dopo vado a prendere il medicinale e il termoriscaldatore (ho msurato la temperatura ed è a 22°). Spero serva a qualcosa.. Intanto vi posto la foto..spero si riesca a capire. è l'unica che sono riuscita a fare..
http://s2.postimage.org/2yjkzhtk4/DSC00256.jpg (http://postimage.org/image/2yjkzhtk4/)

crilù
08-02-2011, 16:32
Non è messa bene, vedi di incominciare subito la cura, ciao

erykha
08-02-2011, 18:57
Sì fatto grazie!

erykha
11-02-2011, 15:52
Ciao a tutti! Vi scrivo per comunicarvi la splendida notizia: il mio Betta non è malato. Dalla foto che ho messo e dal comportamento molto calmo pensavo si fosse preso una malattia, invece non è così. Ho provato comunque a somministrargli una prima dose di dessamor (quando ancora ero convinta della mancanza di salute) ma girovagando su internet ho scoperto cose interessanti. Prima fra tutte è che il mio pesce ha macchie e striature rosse tipiche sue dovute alla colorazione blu-rossa come questo
http://s3.postimage.org/1j39qmrlw/betta_blu_rosso.jpg (http://postimage.org/image/1j39qmrlw/)

secondo che la macchiolina gialla è dovuta alla mutazione del colore rosso. Inoltre la testa scura è tipica dei betta.
A rincuorarmi è stata anche la velocità e l'appetito nel mangiare, segno di un pesce sano.

Grazie cmq a tutti per la disponibilità nel rispondermi!

Axa_io
11-02-2011, 16:01
Sono contenta che sta bene, pero' tu hai chiesto aiuto con questo messaggio -28d#, non sulla genetica, colori, età, varietà, ecc. ecc. ;-).

Ciao a tutti. Io ho un Betta che presenta delle macchie rosse su tutto il corpo comprese le pinne che sono strette e assottigliate. Oltre alle macchie rosse ha una macchia molto chiara sotto la testa e all'inizio delle pinne corte. Sugli occhi sembra abbia una macchiolina bianca simile ad una cataratta. Nuota abbastanza bene con pompa al minimo anche se tende a stare negli angoli bui. L'appetito è scarso. L'acquario l'ho appena cambiato: è da 20 litri con pompa, filtro, luce senza riscaldatore. Quest'ultimo non l'ho messo per evitargli ulteriore stress visto che è da 2 giorni che l'ho messo in questo nuovo. Lui è l'unico abitante. Prima stava in una piccola boccia dalla quale cambiavo l'acqua ogni 2 giorni. Purtroppo la causa credo sia proprio nella qualità dell'acqua (che è molto ferrosa) e forse nei continui sbalzi di temperatura. Quando ho riempito l'acquario ho messo per tre quarti acqua demineralizzata e il restante da rubinetto (era troppo fredda sennò e non sapevo ancora la causa della malattia). Oggi ho provato a mettere 2 cucchiaini di sale grosso non iodato. Mi sapreste dare altre indicazioni? Grazie..

crilù
11-02-2011, 16:09
Bello fare la figura dei deficienti....-28d#

erykha
11-02-2011, 20:41
Compresa te visto che mi hai detto di iniziare subito la cura! Per togliere ogni dubbio avevo anche postato una foto, più di così..

crilù
11-02-2011, 21:19
Compresa te visto che mi hai detto di iniziare subito la cura! Per togliere ogni dubbio avevo anche postato una foto, più di così..

Infatti la frase è riferita a me -28d#
Le foto non sono attendibili come gli occhi, noi ci fidiamo il più delle volte di quello che dicono gli utenti...se io ti descrivo il colore di un pleco appena messo in vasca minimo gli dai la penicellina.