PDA

Visualizza la versione completa : interpretazione valori acqua (rubinetto)

Andrew85
08-02-2011, 00:16
Buona sera a tutti, devo partire a fare completamente da zero il mio acquario tropicale d'acqua dolce... per prima cosa visto che come insegnate voi, l'acqua riveste un ruolo molto importante, mi sono comprato i test a reagenti (in qualche discussione mi sembrava di aver visto fossero più precisi) ed ho ottenuto i seguenti valori: (l'acqua proviene da una falda, non dall'acquedotto)

PH = 8

GH = 7 GRADI TEDESCHI

KH = 9 GRADI TEDESCHI

N02 = 0 (ALMENO MI SEMBRAVA; AL MASSIMO SARA' STATO COMPRESO TRA 0 E 0.05 MG/L)

NO3 = 0 (ALMENO MI SEMBRAVA; AL MASSIMO SARA' STATO COMPRESO TRA 0 E 5 MG/L)

PO4 = 0.25 MG/L

Ho utilizzato i test Aquili che spero siano attendibili....

Sapete dirmi qualcosa? Vi servono per forza altri parametri? Mi sembrava fossero questi i principali...Se parto con l'acquario (famose 4 settimane) magari inserendo alcune piante devo tenere quest'acqua o aggiungerne una parte di osmotica?
sono nelle vostre mani! :-()

ciao e grazie

Ale87tv
08-02-2011, 00:21
dipende che fauna hai in mente! non sono male come valori, ma bisogna sempre vedere cosa vuoi inserire!

Andrew85
08-02-2011, 00:27
a dire la verità ancora non lo sò :-() diciamo che mi piacciono i pesci da fondo (ancistrus e simili) e i corydoras.... comunque pesci duraturi che non diventano molto grandi... sempre ammesso che esistano... e che riesca a farli campare a luingo :-))) insomma un acqaurio di comunita nel quale magari inserire anche il pangio kuhlii (uno tra i mei preferiti)

Andrew85
08-02-2011, 14:36
idee?

Metalstorm
08-02-2011, 14:58
per vedere la popolazione, bisognerebbe sapere anche le dimensioni della vasca
insomma un acqaurio di comunita nel quale magari inserire anche il pangio kuhlii (uno tra i mei preferiti)
se un punto fermo è lui, sarebbe meglio acidificare l'acqua...un modo facile ed economico sono le foglie secche di quercia sul fondo..tra l'altro sono gradite a questo pesciolino in quanto amano gironzolarci in mezzo

Federico Sibona
08-02-2011, 15:28
Andrew85, ho notato che hai la tendenza ad aprire più topic con argomenti uguali o comunque molto simili. Per favore, per noi e per te (se apri diversi topic sullo stesso argomento dovrai ripetere sempre le stesse cose che ti verranno chieste) continua sui topic già aperti senza aprirne altri, altrimenti dovrò chiuderli, anche se in sezioni diverse ;-)

Andrew85
08-02-2011, 18:37
ok scusatemi se ho aperto più discussioni uguali, ma pensavo di averla inserita nel posto sbagliato :-((( ho visto anche che a spostarle ci pensate voi perciò scsatemi davvero....
------------------------------------------------------------------------
mi piacerebbe inserirlo ma con quali altri pesci medio-piccoli(a vita lunga) potrebbe convivere?? come hai notato mi piacciono molto i pesci da fondo...

massi88dux
08-02-2011, 21:24
neon o cardinali...e pesci da fondo...

secondo me viene bene...

certo che ph 8 è un po altino per quasi tutti i pesci da fondo...un 7,5 ci può stare...e il kh 9 è troppo duro

Andrew85
08-02-2011, 22:14
ma i neon e cardinali quanto vivono?mi sembrava di aver letto non moltissimo.... :-(
beh ma che modifiche dovrei apportare all'acqua per poterci mettere i pesci da fondo?

Ale87tv
09-02-2011, 01:03
penso che con un pò di torba e foglie secche riesci a portare il ph a 7-7,5 facilmente. di quanti litri stiamo parlando? (scusami se lo hai già scritto ma non lo leggo)

Andrew85
09-02-2011, 09:06
ciao, l'acquario è un'80 litri... lo vorrei fare con specie diversema comunque con specie che vivono molto... vorrei metterci diverse specie di pesci da fondo che comunque non diventino (da adulti) degli squali! vorrei inserire il pangio perchè mi è simpatico :-))) sempre che possa convivere facilmente con altre specie...comunque la parola agli esperti :-)

massi88dux
09-02-2011, 15:02
generalmente sono + pesci non da fondo che i pesci da fondo in acquario...questo perchè i pesci da fondo stanno ovviamente sul fondo...stazionano sul fondo in una superficie che è quella che è...(scordati di vederli salire a metà vasca per + di 10 secondi)...quindi la popolazione da fondo deve essere limitata...
al massimo 5 corydoras, 1 ancistrus...e un paio di panjo...poi potresti mettere una coppia di ramirezi e una decina di cardinali..

ovviamente però devi usare acqua ad osmosi...e acidificare l'acqua o con torba oppure con la co2

Ale87tv
09-02-2011, 15:37
secondo me se ti piacciono proprio i pangio devi tenere solo loro nel fondo (magari un 5-6) http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Pangio&species=semicincta&id=1491

associate a una coppia di Trichogaster lalius ex colisa lalia,
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Colisa&species=lalia&id=82

sabbia fine, abbastanza piante, poca corrente, foglie secche sul fondo.

Andrew85
09-02-2011, 18:39
beh gli ancistrus e i coridoras mi piacciono... non posso aggiungere altri mangia alghe? anche gli scalari non mi dispiaciono... in pioù dispongo del ghiaino che dovrei lavare bene da ogni impurità (mi hanno anche consigliato di bollirlo=sterilizzarlo?!?)... ma non sò se può starci con il pangio...i cardinali non volevo metterli perchè secondo me non campano moltissimo...ma se parto con l0'acqaurio lascio per 4 settimane questo tipo di acqua senza fare cambi nel frattempo??? o faccio cambi parziali?

Ale87tv
09-02-2011, 19:19
quando parti, l'acquario per 4 settimane te lo dimentichi, se non ce l'hai prenditi un timer per l'accensione, spegnimento luci.

gli scalari in 80 litri non ci stanno.
il ghiaino è di quarzo? che colore? è spigoloso?

per il discorso pesci da fondo, secondo me devi scegliere. con i tuoi valori in 80 litri o un ancistrus o 5-6 corydoras aeneus o paleatus o un ancistrus. in tal caso rinuncia ai pangio, ti durerebbero poco

i cardinali nei tuoi valori camperebbero ben poco, in valori ottimali vivono a lungo anche loro

altra alternativa sono 5-6 corydoras aeneus e una coppia di Apistogramma borelli
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Apistogramma&species=borellii&id=115

Andrew85
09-02-2011, 22:49
accidenti e io che pensaqvo di avere un acquario medio.... :-(((... che delusione.... niente scalari? why? e dire che nel precedente allestimento ne avevo inseriti addirittura 2!insieme ad altri pesci ovviamente! non sono pochi?
posso fissarmi per il momento almeno con 2-3 corydoras (sono troppo pochi???), un ancistrus e che altro?

Ale87tv
09-02-2011, 22:56
i ciclid nani non ti piacciono?
purtroppo gli scalari non in 80 litri mi dispiace, cescerebbero male e soffrirebbero...
fai almeno 4 cory e un ancisturus (occhio che non ti rifilino un plecostomus)

Andrew85
09-02-2011, 23:00
diciamo anche che il ghiano che ti dicevo è simile a questo

http://www.aquariumline.com/catalog/policromo-diametro-p-678.html

non sò di che materiale sia, ma è simile a questo....

secondo te posso riutilizzarlo? (è quello che ho ora nell'acquario=mai cambiato, mai rifatto dopo 13 anni di vita dell'acquario)(a parte che ovviamente dipenderà anche da che pesci metto)

Ale87tv
09-02-2011, 23:05
si va bene...

Andrew85
09-02-2011, 23:06
Beh i ciclidi nani che mi hai consigliato mi attirano parecchio :-) solo che, volendolo fare di comunità pensavo di poterne inserire qualcuno in più!non sò, mi da l'idea di essere un pò vuoto solo con questi pesci....i corydoras devono essere della stessa specie o possono esseree per assurdo 4 della specie diversa?

Ale87tv
09-02-2011, 23:21
no no stessa specie... beh guarda con i cory e una bella coppia di ciclidi nani con i suoi comportamenti non è vuoto, metti un bel pò di piante e di legni per dividere i territori. altrimenti prova a vedere in giro per il forum altre opzioni per 80 litri ;-)

Andrew85
10-02-2011, 13:11
ho aperto una discussione nel forum pesci tropicali ma non sò perchè li nessuno mi risponde :-((( possibile??? vedete voi se è il caso di mspostarla quì e di chiudere l'altra....dopo il rimprovero che mi sono preso giorni fa ho un pò di dubbi prima di aprire discussioni doppie o inutili...

Ale87tv
10-02-2011, 13:28
secodno me conviene continuare qui...

Andrew85
10-02-2011, 18:30
non riesco a creare un piccolo branco di qualche specie(long life)?

Ale87tv
10-02-2011, 18:42
guarda che anche i neon se allevati correttamente arrivano oltre i 3 anni, anche fino a 5 ;-)

Andrew85
10-02-2011, 19:41
differenze sostanziali tra neon e cardinali?
si beh, parliamo comunque con tutto rispetto di un pesciolino che ha vita media... :-)

però potrei fare ancistrus + corydoras + neon(quanti?)?

i botia?qualche specie che non diventi troppo grande da adulta?

Ale87tv
10-02-2011, 19:48
per i neon e cardinali comunque devi modificare i valori però... botia bisogna vedere di che specie, e anche per quelli mi sa che devi modificare i valori, senza contare che il Chromobotia macracanta che trovi in commercio non ci sta in 80 litri...

ancistrus più neon più cory in 80 litri si ma a ph 6.5 e durezze basse

Andrew85
10-02-2011, 20:06
insomma le strade possibili sono 2 (al,meno per ora):

1)ancistrus+ neon (o cardinali) + cory

2)ancistrus + apistogramma borelli (solo questi o hai altre specie semplici? aspettativa di vita?) + cory

per entrambi devo modificare il ph? Come posso fare? Accorgimenti chimici o naturali?
quando farò i cambi parziali dell'acqua (suppongo nel mio caso siano di 15 litri?!?) che tipo di acqua uso?

marcios1988
10-02-2011, 20:16
per i neon e cardinali comunque devi modificare i valori però... botia bisogna vedere di che specie, e anche per quelli mi sa che devi modificare i valori, senza contare che il Chromobotia macracanta che trovi in commercio non ci sta in 80 litri...

ma perchè non inserisci una trio di corydoras habrosus che nuotano anche nella parte centrale e non vanno gli oltre i 3 cm e poi fai un bel gruppetto di una decina di danio margaritatus che ti riempiono la parte centrale
http://www.nanofish.it/portal/le-schede-dei-pesci/danio-margaritus-3.html
e un gruppetto di iriatherina werneri
http://www.nanofish.it/portal/le-schede-dei-pesci/iriatherina-werneri-3.html
molto colorati entrambi uno spettacolo da vedere in 80 litri sai come si divertono a scorrazzare

Ale87tv
10-02-2011, 20:23
i poecillidi li avevi già scartati? un gruppo di platy o di guppy +un 6 corydoras aeneus e non devi modificare l'acqua. e ti assicuro che hai l'acquario movimentato!

Andrew85
10-02-2011, 22:24
l'unica cosa che mi preme è di avere dei pescetti che "durano a lungo" perchè mi affezziono poi e mi dispiace vedeli morire dopo poco tempo....

per quelli che averte detto l'apettativa di vita di quant'è?

Ale87tv
10-02-2011, 22:39
per i guppy e platy arrivi a 5 annied è abbastanza facile tenerli.
anche per i cory arrivi a un 6 anni minimo, ma anche di più. un gruppetto di 5-6 cory

per questi non dovresti modificare i valori dell'acqua, in più i guppy o i platy (puoi prendere un maschio e due femmine di tutte e due le specie, ma personalmente farei un unico gruppo) puoi prenderli da un privato dato che parti con tre poi si riproducono senza accorgimenti particolari. nel forum c'è sempre qualcuno che li vende.

l'allestimento è semplice, molte piante (poi vediamo quali) anche galleggianti. per i platy sono da evitare i baloon (quelli corti e tozzi), per i guppy bisogna fare attenzione all'acquisto(questo per tutti i pesci alla fine) !

Andrew85
10-02-2011, 22:49

ma perchè non inserisci una trio di corydoras habrosus che nuotano anche nella parte centrale e non vanno gli oltre i 3 cm e poi fai un bel gruppetto di una decina di danio margaritatus che ti riempiono la parte centrale
http://www.nanofish.it/portal/le-schede-dei-pesci/danio-margaritus-3.html
e un gruppetto di iriatherina werneri
http://www.nanofish.it/portal/le-schede-dei-pesci/iriatherina-werneri-3.html
molto colorati entrambi uno spettacolo da vedere in 80 litri sai come si divertono a scorrazzare

beh ma questi sono spoettacolari!! iriatherina wernerie danio margaritatus ben che roba!sono difficili e possibili nella mia condizione?valori acqua tanto particolari o ce la posso fare? (sò che sono uno stress :-)))

Ale87tv
10-02-2011, 23:06
allora vogliono acqua leggermente acida e morbida, quindi il ricorso ad acqua di osmosi
danio margaritatus
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Danio&species=margaritatus&id=1079

Iriatherina werneri
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Iriatherina&species=werneri&id=800

sono specie un pò particolari, che vogliono un pò di esperienza.

Andrew85
10-02-2011, 23:20
quindi in definitiva potrei fare:

1)danio margaritatus (quanti?)

2) ancistrus (1)

3) corydoras (quanti?)

4) iriatherina werneri (quanti?)

verrebbe furoi bene secondo te?a me piacerebbe :-)

Ale87tv
10-02-2011, 23:35
se togli le iriatherina werneri è possibile, solo che a occhio dovrai tagliare con 1/3 di acqua di osmosi sia all'allestimento che a ogni cambio.

se vuoi fare una cosa veramente figa, fai un gruppetto di 4-5 pangio
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Pangio&species=semicincta&id=1491

al posto dei corydoras e dell'ancistrus

Andrew85
11-02-2011, 00:10
se togli le iriatherina werneri è possibile, solo che a occhio dovrai tagliare con 1/3 di acqua di osmosi sia all'allestimento che a ogni cambio.

se vuoi fare una cosa veramente figa, fai un gruppetto di 4-5 pangio
http://www.seriouslyfish.com/profile...cincta&id=1491

al posto dei corydoras e dell'ancistrus

come mai non vanno daccordo le iratherina? mi va anche bene usare l'acqua di osmosi...

si, ma se tolgo o corydoras, le iratherina e anche l'ancistrus rimango solo con i pangio e i danio!!! Addio acquario di comunità :-(((

come ti dicevo volevo mettere più specie possibili (che vanno daccordo)...insomma "a voi massa :-)" (visto che 6 veneto anche tu dovresti capapirmi ;-))

e poi mi chiedo, se metto anche delle piante, le possibili alghe almeno un pò potrebbe papparsele l'ancistrus (minima parte) ma senza di lui?chi metto? ampullarie???

Ale87tv
11-02-2011, 00:23
beh lascia stare che per mangiarti un paio di alghe un ancistrus ti letama l'acquario :-)) per le alghe l'unica è inserire tante piante

allora il discorso dell'acquario di comunità è bello sulla carta. tante specie diverse che convivono allegramente. sulla carta. :-)
poi cominci:
- a mettere quelli che stanno bene agli stessi valori
- a mettere quelli che stanno bene alla stessa temeperatura
- a mettere quelli che stanno bene sullo stesso fondo
- che non si mangino
dato che ti piacciono i pesci che vivono a lungo e ho visto che ci tieni ho deciso di consigliarti un abbinamento abbastanza facile da gestire. e di impatto :-))
comunque l'abbinamento cory+ ancistrus + dario ci può stare

però ti consiglio di: allestisci con sabbia fine se vuoi i corydoras (con il ghiaino si rovinano i barbigli)
piantumare e avviare l'acquario al mese di maturazione.

poi inserisci la specie che ti piace di più tra quelle elencate. poi se ne senti il bisogno inserisci le altre. comunque dovrai popolare gradualmente l'acquario. tanto vale che tra una specie e l'altra ti prendi un pausa per vedere se vale la pena o no inserire un'altra specie ;-)

Andrew85
11-02-2011, 08:12
insomma l'ancistrus a quanto dici fa più male che bene! E per quanto riguarda un betta(non ho idea di quanto viva e se sia territoriale o troppo delicato per i miei valori)?

se togliamo l'ancistros posso fare cory + ? + dario

o cory + ? + iriatherina werneri

cory + apistogramma + ?

Andrew85
11-02-2011, 12:03
di quest'ultima valutazione che ne pensi?

Ale87tv
11-02-2011, 12:11
cory + dario ok! fondo di sabbia fine però!
cory + apistogramma + (un caracide piccolo) ok!

Andrew85
11-02-2011, 13:04
ehhh????? caracide piccolo?Tipo?????:-#24#24#24

Ale87tv
11-02-2011, 13:17
tipo gli hemigrammus o i neon. ma dovrai usare acqua di osmosi

però se rinunci al branco, con i coridoras aeneus e gli apistogramma possiamo trovare una specie che sia adatta ai tuoi valori! il chè vorebbe dire meno problemi di cambio valori!

Andrew85
11-02-2011, 14:59
posso anche rinunciare all'acqua di osmosi, con relativi pesci che necessitano di questo tipo di acqua perchè come giustamente suggerisci tu così ho meno problemi.... comunque che specie posso aggiungere oltre a coridoras aeneus e gli apistogramma (solo una specie?)?? se sono da fondo meglio... se sono un pò da fondo e un pò a media altezza ancora di più! se invece è anche solo un'altra specie se ne hai di colorate meglio ancora!

ora ne sparo una grossa: discus? (ti vedo già che stai pensando al modo per uccidermi dopo quest'ultima frase!:-D:-D:-D)

Ale87tv
11-02-2011, 15:37
dopo quest'ultima frase sto salendo in macchina per venire a verona a prenderti per le orecchie!:-D :-D :-D

evitando l'osmosi puoi fare 5 cory aeneus, un ancistrus e una coppia di apistogramma cacatuoides http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=284679 cosa dici?
fondo di sabbia, tante piante, qualche legno.

Andrew85
11-02-2011, 16:10
eh lo immagino :-)))!!!

ma non l'avevi scartato l'ancistrus?

nell'acquario ora ho un botia striato insieme a 2 pesci rossi (senza riscaldatore!!!) ed è da 3 anni che ce l'ho! Il botia posso metterlo con cory aeneus e apistogramma cacatuoides???

alternativa all'ancistrus che mi hai detto che mi sporca l'acqua e basta?

Ale87tv
11-02-2011, 16:16
calma allora :-))
- l'ancistrus, sporca come un qualsiasi altro pesce, io ti ho detto che non devi prenderlo come mangia alghe, ma perche ti piace. se ti piace lo metti, altrimenti no. :-)) si forse mi ero spiegato male, prima.

- il botia è come questo?
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Botia&species=striata&id=390

direi di no, andrebbero inseriti in vasche più grandi e in almeno una decina di individui

Andrew85
11-02-2011, 18:18
Indovinato il botia è prorpio quello... ma ormai non posso "disfarmene" perchè ce l'ho già!
ma crea problemi di compatibilità con gli altri? Altrimenti cosa vuoi che ti dica lo lascierò li intanto...

quindi o 5 cory aeneus, un ancistrus e una coppia di apistogramma cacatuoides

oppure stesso gruppo in sostituzione all'ancistrus?

porta pazienza ma voglio valutare bene ;-) ma penso che ormai te ne sarai accorto di quanto spacca palle sono :-)):-)):-))

Ale87tv
11-02-2011, 18:48
veneto sei, e come i veneti sei rompi balle :-D che detto da un trevigiano è tutto un dire... :-D sinceramente il botia potresti scambiarlo con i pesci che acquiaterai, ti farà uno sconto (spero). se la vasca fosse stata più grande ti avrei detto di prenderne un altri 5-6. ma in quella vasca no, soffrirebbero.

al posto dell' ancistrus... mmm non saprei proprio. comunque ti dico che già solo cory+apisto hai un acquario abbastanza dinamico!

Andrew85
11-02-2011, 19:47
beh, lo sai cosa dico di noi "Veronesi tutti matti!" :-) a te si prorpio fora comunque :-)))skerzo ovvio!
Povero botia non posso farlo convivere per il momento con i cory? tocca prorpio disfarmene??? Poveretto... mi dispiace... pensa che nell'acquario è riuscito a campare con livelli di inquinamento che neanche ti immagini... non ho più fatto le analisi ma nanche voglio provare a farle!
non li vedi insieme botia+ancistrus+apisto+cory? Troppi??? daiiii siii buonoooooo

dai che ti convinco :-)))

gli apisto quanto campano?

Ale87tv
11-02-2011, 19:54
se togli l'ancistrus momentaneamente può andar bene, ma ti consiglio vivamente di trovare qualcuno che lo vuole... cresciendo da solo può diventare agressivo :-)
come piante come sei messo?
gli apistogramma vivono 5 anni...

Andrew85
11-02-2011, 22:42
ah signur 5 anni? mi fai fare tutto sto lavoro per 5 anni? vabbè che ne succedono di cose in 5 anni, ma sinceramente pensavo campassero di più :-(( il caro ancistrus li supera :-)

piante devo ancora inserirle, perchè devo ancora ri-partire, ma come vedi in un'altra discussione non volevo fqare il fondo fertilizzato ed ho 2 neon da 18 watt quindi la scielta si riduce...

comunque se ti faccio tutte ste domande è perchè volevo organizzarlo bene per fare una cosa fatta bene :-)))

Ale87tv
11-02-2011, 22:56
e io ti do tutte queste risposte perchè voglio che lo fai per bene ;-)
5 anni, poi puoi prendere un altra coppia o allevare dei piccoli che sicuramente ti deporrano ;-)

Andrew85
11-02-2011, 23:35
va bene dai, mi stai quasi convincendo... :-)

la specie più bella/facile/colorata/ che fa al caso mio e che consigli per relativa facilità?
ma sono pacifici sti pesci? sulla scheda dell'apistogramma ho letto "Numero consigliato: 1 maschio ogni 3 femmine"... ma tu non parlavi di una coppia?

Ale87tv
11-02-2011, 23:51
l'apistogramma cacatuoides, lo trovi facilmente, e ne esistono anche diverse varietà di colorazione (secondo me la più bella è quella più selvatica). nell'articolo che ti ho linkato un pò di interventi fa trovi tutto, ma proprio tutto. Al limite manda un mp all'autore dell'articolo se hai da chiedere qualcosa che non c'è scritto. per i corydoras prendi i corydoras aeneus, stanno bene ai tuoi valori. :-))

si per la tua vasca una coppia, in vasche più grandi si arriva anche a un maschio e tre femmine!

Andrew85
11-02-2011, 23:59
ok per apistogramma...una coppia...

solo quelli di cory?non è che sia bellissimo poveretto... alternative? anche di altra specie perchè a sto punto stiamo rivoluionando un pò tutto...

poi cosa ci mettiamo ancistrus?che specie?ne trovi solo 1 in commercio o più? o alternative?

domanda: le lumache che ogni tanto si vedono in acquario di che si nutrono?alghe?mangime?si possono inserire? e i gamberi?

Ale87tv
12-02-2011, 00:12
allora:
- gli ancistrus in commercio sono ancistrus dolichopterus sulla carta... in realtà si trovano tanti ibridi... mi raccomando prova ausare il cerca per vedere bene le differenze tra ancistrus e plecostomus, prima di comprarlo.
- i gamberetti non inserirli, gli apistogramma li mangiano.
- in alternativa c'è il corydoras paleatus, ma soffre le alte temperature estive, se in casa tua fa caldo d'estate...
- le lumache mangiano alghe e rondelle di verdura tipo zucchine. si chiamano ampullarie. potresti inserirle....

Andrew85
12-02-2011, 08:13
ok per le ampullarie, ma quante ne posso mettere?

ok prima mi leggo per bene l'articolo sulle differenze così evito di sbagliare....

devo comprarmi un riscaldatore perchè il mio si è rotto... per 80 litri che potenza deve avere? e a che temperatura devo tenere l'acquario?? (estate inverno uguali)

Ale87tv
12-02-2011, 10:27
- per 80 litri ci vorrebbero 1 watt litro, quindi almeno 80 watt, non penso ce ne siano, prendine uno da 100w
- ampullarie mettine 1 - 2, ma comunque non inserire tutti i pesci in una volta ;-)

Andrew85
13-02-2011, 22:28
posso chiedere perchè non tutti in una volta?

Ale87tv
13-02-2011, 22:39
perchè il carico organico (la cacca) viene smaltita dai batteri nel filtro che aumentano durante il mese senza pesci. dopo i primi ospiti i batteri aumentano ancora e ancora, poi inserisci gli altri pesci, e aumentano ancora, perchè con più pesci i batteri hanno più da mangiare! se metti tutti i pesci in un colpo solo i batteri non riescono a smaltire il carico...

Andrew85
14-02-2011, 14:37
ok grazie sei stato esauriente #25

Come piante mi avevano consigliato le seguenti (non sono intenzionato a fare un fondo fertilizzato ed ho visto che anche tu non dovresti averlo nel tua acquario)

microsorium

ceratophyllum demersum

bolbitis

anubias

vallisneria

riccia fluitans

cryptocoryne

vesicularia dubyana

cladophora

altre disponibili?

e più o meno per 80 litri quante piante posso inserire al massimo?

Ale87tv
14-02-2011, 14:42
le piante vanno bene!
le piante non sono mai troppe, guarda anche nel mercatino o chiedi ad altri utenti di verona se hanno delle talee così risparmi un pò.

solo per le criptocoryne e la vallisneria devi mettere delle pastiglie nel fondo vicino alle radici.
la riccia mi raccomando galleggiante!

Andrew85
14-02-2011, 18:34
ma se metto la riccia galleggiante , non è che alle altre piante non arriva la giusta luce?
troppe piante non necessitano di molta co2? e se io ho solo quei pesci non è che debba per forza fornirgliela in altra maniera?

per il fondo uso il ghiaino che ho o metto sabbia o altro substrato simile?

quale mi consigli??

grazie

Ale87tv
14-02-2011, 18:48
io metterei sabbia media, arrotondata, di quarzo, non troppo chiara un marroncino tipo.
per la co2 in aggiunta le piante in oggetto non ne hanno bisogno, quelle galleggianti la prendono direttamente dall'atmosfera.
non ti preoccupare hai piante che stanno bene anche in ombra

Andrew85
15-02-2011, 18:35
hai un link della sabbia tipo perchè sinceramente brancolo nel buio... fa conti che volevo prenderla da aquariumline...(penso ci sia)

Ale87tv
15-02-2011, 19:08
http://www.aquariumline.com/catalog/sabbia-ambrata-diametro-p-685.html

direi una cosa così, semplice economica, 1mm è sabbia grossa quindi crea minori problemi della sabbia fina, di colore naturale

Andrew85
16-02-2011, 10:30
e che tu sabbia c'è solo di quel colore?

nell'acqua rio ho ancora i cannolicchi vecchi (13 anni) li devo sostituire?pulire? perchè ne ho già acqiostato una confenzione (askoll) che me l'aveva consigliato un venditore in una garden (pur di vendere qualcosa... :-))

Ale87tv
16-02-2011, 10:45
ormai che hai quelli nuovi, parti con quelli nuovi ;-)
per il colore ci sono anche altri, resta comunque sul naturale

Andrew85
16-02-2011, 14:34
il prodotto è questo

http://www.askoll.it/askolluno/askolluno_scheda_acq.aspx?prd_cat_id=30&clg_id=1&bus_id=2&Name=Materiali%20filtranti&prd_id=213

secondo te x 80 litri ne ho a sufficenza o me ne serve un'altra confezione?

per il fondo lo faccio tutto con questo ghiaino o devo mettere qualcosaltro?

Ale87tv
16-02-2011, 14:39
no metti un ghiaino unico, ho visto 2 ghiani miscelati e non piacevano a nessuno, nemmeno a chi li ha fatti.

1 pacco dovrebbe bastarti... se c'è altro spazio al limte aggiungine un pò di quelli vecchi

Andrew85
16-02-2011, 18:39
ok ricevuto ;-)

visto che comunque devo fare l'ordine da aquarium line, c'è qualche altro test che mi serve per l'acqua o per le piante dell'acquario? Io per il momento ho PH, GH, KH, NO2, NO3, PO4 (FOSFATI); ce ne sono altri di indispensabili/utili o per il memonto mrimango così? ho letto ad esempio di quello del ferro (penso che in questo modo possa essere valutato se le piante hanno abbastanza cibo nell'acquario :-))) tu che dici?

Ale87tv
16-02-2011, 18:52
no con quelle piante il test del ferro non è molto utile, bastano quelli che hai. ;-)

Andrew85
16-02-2011, 19:34
e come faccio a sapere se troppo fertilizzante o poco?

per i cambi dell'acqua li faccio una volta la settimana e tolgo quanti litri su 80?

Ale87tv
16-02-2011, 19:41
direi che a occhio, fai un 8 litri a settimana 10% in caso poi vediamo se aumentare.
per la fertilizzazione vai tranquillo le piante che hai scelto sono molto adattabili e poco esigenti per cui puoi anche fertilizzare poco che non ne risentono

Andrew85
16-02-2011, 20:25
hahah fai presto tu a dire poco... poco= per me che sono neofita cosa vuol dire?metà della dose consigliata sul contenitore?

ok poi comunque ti dico quando avvio l'acquario e trascorso un mese come sono messi i valori...

posso mettere legni, rocce, o si sbilancia qualche valore?

Ale87tv
16-02-2011, 20:50
poco = metà della dose, và più che bene ;-)
per i legni possono ambrare un pò l'acqua ma ai pesci fa bene e come effetto a me piace
le rocce basta che non siano calcaree

Andrew85
16-02-2011, 23:20
e con che cadenza?
sò che sono per acquari ma non sò se siano adatte: una è tipo x le anubis (rossa,porosa tipo questa http://img375.imageshack.us/i/dsc02331m.jpg/)

una è forata come questa http://www.aquariumline.com/catalog/roccia-arcobaleno-forata-p#589.html

Ale87tv
16-02-2011, 23:33
la cadenza io faccio la dose settimanale diviso due, poi divido per 4 e trovo quanto dare ogni 2 giorni, comunque è indicativo, parti così e poi ci si aggiusta.

le rocce dovrebbero andare bene, non dovrebbero essere calcaree, sicuramente la prima, ho qualche dubbio sulla seconda...

Andrew85
17-02-2011, 09:08
noooooooooo proprio la seconda che ha pure 2 fori e mi piace vedere i pesci che ci passano dentro!
ma se fossero calcaree perchè gli farebbero male??

quando faccio i cambi dell'acqua posso/meglio se continuo come ora il biocondizionatore (tipo sera aquatan per intendetrci) o no?

Ale87tv
17-02-2011, 10:19
perchè se è calcarea ti alza il kh... ma non penso sia calcarea, solo non ne sono sicuro
si biocondizionatore e riposo per 24 ore in un secchio o bacinella, così evapora il cloro, poi la inserisci. il biocondizionatore è una sicurezza in più.

Andrew85
17-02-2011, 13:11
"si biocondizionatore e riposo per 24 ore in un secchio o bacinella, così evapora il cloro, poi la inserisci." a cosa ti riferisci?all'acqua per il cambio? alla pietra?

grazie

Ale87tv
17-02-2011, 22:57
all'acqua per il cambio :-)) scusa dopo un pò divento analfabetico :-D :-D :-D

Andrew85
18-02-2011, 09:06
ok scusato #22 per il discorso neon mi avevano consigliato di montare dei riflettori in modo da recparare parte della luce che altrimenti verrebbe sprecato (verso l'alto)... tu che dici?dove trovo queste cose? da aquarium line?

Ale87tv
18-02-2011, 09:16
prova a vedere da acquarium line o anche fai da te con la carta alluminio ;-)

Andrew85
19-02-2011, 12:20
per quanto riguarda il discorso mangime? costine, salsicce, fiorentine... :-)))

quale uso per i pesci che ho?(ancistrus+apistogamma+crydoras) e con che frequenza giornaliera?

Ale87tv
19-02-2011, 12:43
vai nella sezione alimentazione, e usa la funzione "cerca in questo subforum" con le specie indicate... ti salteranno fuori tante informazioni che neanche se sto tutta oggi qui con te non riesco a scriverti :-)) :-D

Andrew85
24-12-2013, 09:15
Ciao a tutti, mi sono deciso a fare l'impianto dell'acqua osmotica i casa, e vorrei utilizzarla per il mio acquario (80 litri); l'acqua del rubinetto che utilizzo fino ad ora èha questi valori

PH = 8

GH = 7 GRADI TEDESCHI

KH = 9 GRADI TEDESCHI

N02 = 0 (ALMENO MI SEMBRAVA; AL MASSIMO SARA' STATO COMPRESO TRA 0 E 0.05 MG/L)

NO3 = 0 (ALMENO MI SEMBRAVA; AL MASSIMO SARA' STATO COMPRESO TRA 0 E 5 MG/L)

PO4 = 0.25 MG/L

in che percentuale dovrei miscelarla con l'acqua osmotica durante i cambi ed in questo momento che la vasca ha solo acqua del rubinetto?entro al momento ho solamente un piccolo botia ed un ancistrus

grazie mille

Inoltre volevo chiedere se la formazione di alghe all'iterno dell'acquario dipenda oltre che da altri fattori anche dalla qualità dell'acqua

molte grazie
dimenticato di dirvi che all'interno della vasca avevo messo anche dei sacchetti di torba ma siccome non ha mai funzionato a dovere ed anzi contribuiva solamente a sporcarmi l'acqua e l'acquario, volevo toglierla

Ale87tv
24-12-2013, 10:49
- la torba serve con l'idea di popolazione che hai
- il bothia non ci stà!!!! perchè l'hai inserito?
- farei un 65% rete e un 35% osmosi
- per le alghe posta una foto, le ore di luce, la fertilizzazione

Andrew85
25-12-2013, 09:08
il botia è sempre lo stesso dell'altra volta! quello che avevo nella vasca prima di rifare l'acquario....passano gli anni e rimanane smpre della solita grandezza (6 cm circa)...... le ore di luce sono sempre le stesse (ho impostato u timer di accensione spegnimento) le 7-8 che mi avevi detto tu.... la fertilizzazione è sempre a dosi minime e la faccio a volte alterne quando eseguo i cambi parziali..... i neon li cambio ogni 6 mesi circa (1 865 + 1 830)....