PDA

Visualizza la versione completa : lapillo vulcanico

cinga
08-02-2011, 00:13
Leggevo che al posto dei cannolicchi si può mettere il lapillo vulcanico è vero?
Qualcuno li ha usati ancora?

cinga
08-02-2011, 17:20
Nessuno la mai provato ?

tenellus
08-02-2011, 17:36
Anche meglio- da sciacquare bene!

angiolo
08-02-2011, 17:40
Sempre sentito dire, mai provato

Ofrtr
08-02-2011, 21:19
io li sto utilizzando in accoppiata ai classici cannolicchi nella mia sump, mi trovo bene

puddux
08-02-2011, 23:53
io li uso, mi trovo bene, anche se devo dire che c'è dentro anche spugna e canolicchi, ho fatto un acquario con fondo di lapillo, molto buono a mio parere come fondo !!! fa un buon lavoro davvero

cinga
09-02-2011, 10:52
Grazie mille delle risposte
che dimensione deve avere il granulato?

Dici puddux che lo posso usare come fondo superiore o sotto per le piante?

Se qualcuno ha delle alternative ai fondi fertilizzanti per le piante,
mi servirebbe qualche consiglio.

Devo allestire un acquario dolce da 700 litri con sump da 90 lt.
Se prendo fondo e materiale per filtro in negozio di acquariologia
Dovrei fare un mutuo.
Grazie a tutti per i consigli finora dati

St_eM
09-02-2011, 11:25
Io lo uso come fondo in due vasche esterne senza filtro e funziona benissimo. La granulometria è quella dei sacchi da giardinaggio, 1-3 cm circa.
Devi sciaquarlo bene e se lo usi nel filtro fallo correre in un secchio cambiando spesso l'acqua finchè esce pulita.
Usato come fondo ha senso se sta in alto dove può essere garantito un minimo di ricambio d'acqua per i batteri. Se vuoi piantumare però conviene creare delle isole con un ghiaino meno spigoloso perchè il lapillo è come carta vetrata sui fusti delle piante e li danneggia facilmente. Io nelle vasche esterne ho solo ceratophillum galleggiante.

puddux
09-02-2011, 12:11
io personalmente l'ho messo in un 50 litri sovrappopolato di endler double red e l'ho allestito mettendo uno strato di 1 cm sul fondo di sabbia , poi sopra uno strato di lapillo, bisogna vedere se ti piace esteticamente, per funzionare dalla mia esperienza funziona.
per la fertilizzazione non saprei, il lapillo è assolutamente inerte, devi poi vedere te cosa vuoi metterci e quindi cosa volere da un fondo.
Stefano

cinga
09-02-2011, 23:01
grazie al momento provo a metterlo nella sump con canolicchi e bioball.
cosi risparmio un po di canolicchi.
grazie ancora di tutti i consigli.

puddux
09-02-2011, 23:08
vai tranquillo e facci sapere sai !