Visualizza la versione completa : Zolfo
Ma che ruolo ha lo zolfo nell'acqua marina?
Stefano G.
09-02-2011, 15:33
viene utilizzato dai batteri ...............esistono filtri a zolfo
Intendo lo zolfo presente in poco meno di 900 mg/l.... da chi e in che modo viene utilizzato? Esclusivamente x la vita batterica? Si consuma in vasca?
egabriele
09-02-2011, 17:30
viene utilizzato dai batteri ...............esistono filtri a zolfo
Domanda difficile.
- Io ho capito che e' contenuto negli scarti di decomposizione di alcune proteine e puo' formare composti velenosi (per esempio negli strati profondi di un DSB quando si smonta e puzza).
- Ha un ruolo nella fotosintesi.
In Biologia esiste proprio il ciclo dello Zolfo, come dell'azoto e del fosforo, pero' non mi sono mai addentrato a comprenderlo.
Slimmazzo
11-02-2011, 14:02
Sul libro "Créer un acquarium d'eau de mer" Hachette collection, vengono definite le funzioni essenziali di diversi composti ed elementi.
Per quanto riguardo lo
zolfo: ativazione co-enzimatica + ruolo strutturale
Calcio : ruolo strutturale - attivazione enzimatica - trasporto ionico
Stronzio : ruolo strutturale
Cobalto : ruolo strutturale
Manganese : ruolo strutturale - trasporto elettronico nella fotosintesi
Cloro : ruolo nella fotosintesi - metabolismo secondario
Magnesio : pigmentazione fotosintetica, attivatore enzimatico, trasporto ionico
Ferro : reazioni di fotosintesi . attivatore enzimatico
Iodio : metabolismo - adattatore fotosintetico
Rame : trasporto elettronico facilitatore fotosintetico, enzimi
Manganese : trasporto elettronico nella fotosintesi, ruolo strutturale
Sodio : attivazione enzimatica - bilancio ionico
Potassio : regolazione osmostica - conformazioni proteiche
Bromo : ruolo immunitario
Molibdeno: riduzione dei nitrati - fissazione dell'azoto atmosferico . assorbimento ionico
[da AQUA plasir n46 . maggio 2000 - S.Fournier e N.Leclercq]
Quindi se ha un ruolo strutturale si consuma....
Anche lo stronzio ha un ruolo strutturale, ma perchè lo stronzio (che è presente come un sputo) si reintegra e lo zolfo no?
egabriele
15-02-2011, 11:21
Quindi se ha un ruolo strutturale si consuma....
Anche lo stronzio ha un ruolo strutturale, ma perchè lo stronzio (che è presente come un sputo) si reintegra e lo zolfo no?
Negli integratori di magnesio spesso c'e' il solfato di magnesio.
Se e' strutturale e' contenuto nella corallina che si scioglie nei reattori di calcio.
Se e' strutturale sara' contenuto anche nel cibo (organico) che somministri.
Inoltre occorre vedere QUANTO si consuma. Ci sono sempre anche i cambi e molti elementi vengono reintegrati anche durante i cambi.
Quindi potrebbe "autogestirsi" con il reattore di calcio....
Io agli elementi che si reintegrano durante i cambi non ci credo. Il mio pensiero che, a parte gli elementi dosati/gestiti da noi, tutti gli altri elementi andranno a zero.... è solo questione di tempo (ovviamente a condizione che vengano consumati dalla vasca stessa)
egabriele
15-02-2011, 13:35
Quindi potrebbe "autogestirsi" con il reattore di calcio....
Io agli elementi che si reintegrano durante i cambi non ci credo. Il mio pensiero che, a parte gli elementi dosati/gestiti da noi, tutti gli altri elementi andranno a zero.... è solo questione di tempo (ovviamente a condizione che vengano consumati dalla vasca stessa)
Doc, a quanto avrai capito, nell'argomento sto cercando di navigare a vista come te, quindi diciamo che stiamo ragionando a voce alte, piu' che fare affermazioni decise.
In quest'ottica prendi il discorso 'reattore' di calcio. Riguardo a quello sono convinto che sciogliendo corallina, si integrino oltre a Calcio e Carbonati anche gli altri elementi che la formazione dei coralli assorbe dall'acqua.
RIguardo all'integrazione dei cambi, niente va a zero. Ovviamente se un elemento non viene integrato a parte, avra' unlivello medio piu' basso di quello contenuto nel sale, pero' non andra' a zero, tieni conto che cio' che non integriamo esplicitamente di solito viene consumato in minima parte ad un ritmo molto lento.
Volevo metterti dei conti, ma mi sono incasinato, deve essere la fame.... se pero' ti interessa con calma li faccio!
E la stessa cosa dell'accumulo.
Si si.... posta il materiale che hai. ;-)
che io sappia lo zolfo è presente in basse quantità nella cellula e non è richiesto in grandi quantità per cui non serbe reintegrarlo..
Due funzioni principali dello zolfo sono il fatto di essere presenti negli aminoacidi solforati (metionina e cisteina) quindi è contenuto nelle proteine.. Altra posizione lo ha nel legare il coenzima a a l gruppo acetile, molecola fondamentale alla vita..
Altra funzione (che però non prevede 'uso di zolfo ma solo trasformazione) è quella che sfruttano certi batteri chemioautotrofi che riducono lo zolfo.. in pratica fanno una specie di fotosintesi ma non con l'ossigeno ma col solfato...
Tirando le somme viste le quantità di solfato in acqua di mare e e le quantità assorbite dalle cellule e più che trascurabile il reintegro di zolfo..
Quindi qbacce, secondo il tuo ragionamento, la presenza è alta ma il consumo è irrilevante a fronte di un reintegro, giusto?
esatto.. a differenza di altri oligo che magari son consumati meno ma hanno concentrazioni talmente basse da richiedere un reintegro mirato..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |