Visualizza la versione completa : Problema collegamento 2 neon in serie
Salve a tutti, questo è il mio primo post in questo forum e chiedo il vostro aiuto.
Ho la necessità di collegare sul mio acquario da 150 lt due neon da 25W ciascuno in serie e con un solo reattore elettromeccanico 58 - 65W.
Le due lampade sono la Philips TLD 890 Aquarelle e TLD 865 Aquasky
Il circuito utilizzato è quello tipico dei neon in serie che ho trovato in rete tipo questo
http://www.bccmp.com/mazzetti/pagine/Neon2.gif
con l'unica differenza che io non ho usato ne il fusibile ne l'interruttore.
Ovviamente gli starter che ho utilizzato sono di quelli per collegamento in serie della Philips S2.
Il problema è che quando vado ad accendere il tutto i neon di aceendono e si spengono uno alla volta in maniera casuale. Ho chiesto al negoziante che mi ha venduto il reattore se magari il problema sta nel fatto che sul reattore c'è solo la sigla 1x58 - 65 e se quindi non fosse adatto per circuiti in serie, ma lui mi ha risposto di no in quanto è sufficiente che la potenza complessiva si asuperiore alla somma della potenza dei due neon (nel mio caso 50W).
Secondo voi cosa puoò essere?
Ciao,
se hai usato gli S2 non saprei cosa dirti se non ri ricontrollare i collegamenti... hai accoppiato bene i terminali dei neon?
so che gli starter S2 hanno un limite di potenza per il neon da accendere... hanno scritto qualcosa sull'involucro?
Domande:
- Perchè vista l'esigua potenza dei neon non usi un circuito recuperato da vecchie lampadine a basso consumo (anzi.. se compravi la lampadina per prelevare il circuito spendevi meno secondo me) e poi riusciresti a farli accendere uno per volta! ;-:
- L'impianto è aggiuntivo a quello originale? 50w su 150l altrimenti sono un po' pochini...
Federico Sibona
08-02-2011, 10:43
Mettere i neon in serie comporta sempre qualche rischio.
A rigore, oltre agli starter appositi, sarebbero anche da usare neon selezionati per essere più possibile simili come caratteristiche elettriche, altrimenti la ripartizione di potenza non risulta uguale sui due tubi.
Nel tuo caso i tubi sono anche di modello differente e non è escluso che il problema sia quello.
Comunque prova a prendere altri due starter, può darsi che uno di quelli che hai sia difettoso ;-)
innanzitutto grazie per aver risposto.
allora per quanto riguarda la soluzione alternativa di recuperare il circuito dalle lampadine....mi sto pentendo amaramente di non averlo fatto. Credevo non bastassero le lampadine da 22 o 24W e che avrei dovuto comprare quelle da 30W spendendo sulle 20€ per due "lampadone" nuove da distruggere. Alla fine ho speso più o meno la stessa cifra per un circuito che non funziona.
Capitolo starter: li ho provati tutti, philips, osdram, sylvania, sia universali che per collegamenti in serie. E' vero che quelli S2 hanno una potenza limitata a 22W ma provando ad accendere i neon uno per volta funzionano e poi comunque anche in serie i neon si accendono quindi gli starter risultano sufficienti, solo che non riescono a rimanere accesi contemporaneamente.
Ovviamente ho controllato e ricontrollato il circuito mille volte e vi assicuro che è giusto.
La mia è una vasca artigianale che ho comprato di seconda mano per iniziare ad imparare questo splendido hobby. Ha una capienza da 150 lt netti compresa la capienza del filtro interno collocato dietro il vetro posteriore che è di circa 30 lt. Dunque devo illuminare circa 120lt, e pur sapendo che dovrei stare sui 0,5 W/lt ho fatto questa scelta perchè ho intenzione di non mettere molte piante e di ospitare un giorno una coppia di Discus che so che non amano molta luce.
Credevo non bastassero le lampadine da 22 o 24W e che avrei dovuto comprare quelle da 30W
Scusa ma ora non hai 2 neon da 25w? Perchè dovevi compare le lampade a risparmio energetico da 30w? Bastavano quelle da 22/24w.
PS: valuta anche che con il circuitino di recupero, un domani, potresti vagliare l'ipotesi di montare due T5.. li fanno di diverse lunghezze e wattaggi specialmente i philips e, a parità di wattaggio, hanno una resa maggiore(21w lunghi 86cm oppure 24w lunghi 56cm)
Federico Sibona
09-02-2011, 10:44
aspanu, girando un po' in internet ho visto questi: http://cgi.ebay.it/Reattore-Elettronico-MAGNETEK-CBC#124L-Lamp-type#24-W-/260721898135?pt=Led_e_Neon&hash=item3cb43c7297
non credo che, a quel prezzo, la qualità sia di molto maggiore dei circuiti recuperati dalle risparmio energetico, ma risparmi sull'acquisto delle "lampadone" e tutto il lavoro di estrazione del circuito e saldatura dei cavi ;-)
aspanu, girando un po' in internet ho visto questi: http://cgi.ebay.it/Reattore-Elettronico-MAGNETEK-CBC#124L-Lamp-type#24-W-/260721898135?pt=Led_e_Neon&hash=item3cb43c7297
non credo che, a quel prezzo, la qualità sia di molto maggiore dei circuiti recuperati dalle risparmio energetico, ma risparmi sull'acquisto delle "lampadone" e tutto il lavoro di estrazione del circuito e saldatura dei cavi ;-)
-:33-:33-:33
Cavolo che prezzo!
E chi si sbatte più a comprare, tagliare, saldare ecc ecc!!
Federico, pensi che funzionino anche sui T5? non c'e scritto.. ma immagino di sì...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |