Entra

Visualizza la versione completa : allestimento "a rate" e maturazione a parte

DeLac
07-02-2011, 23:12
Ciao a tutti! ho cercato in giro informazioni a riguardo, ma ho preferito chiedere direttamente qui per andare sul sicuro. Premetto che so che sarebbe meglio seguire la normale procedura (allestimento - maturazione - inserimento)....ma diciamo che sono in una situazione in cui non posso seguirla.
Ho 2 orifiamma in una vaschetta da 9 litri da poche settimane, e iniziano a vedersi alcuni cenni di sofferenza. Ho trovato un acquario usato da 150 litri a 50€ (filtro interno e neon sul coperchio compresi) così non mi sono fatto sfuggire l'occasione. Anche perché vorrei farmi lo sfondo 3d con il poliuretano. Dopo tutte queste chiacchiere vi espongo i problemi:

vorrei trasferirci subito i miei orifiamma perché dove stanno adesso stanno veramente stretti e uno si è ammalato (ne sto disicutendo su un altro topic). Posso far maturare il filtro interno sull'altra vaschetta, per poi ripassarlo su quella grande dopo un mese? magari nella vaschetta ci metto anche qualche oggetto che passerei nell'altro cosi da farli colonizzare. E' tanto sbagliata come idea?
Ammettiamo che sia plausibile... trasferire i pesci subito nel nuovo acquario, significherebbe trasferirli in un acquario semi-vuoto. Posso introdurre anche in seguito altre piante? E' solo un problema di comodità, o è sconsigliato per qualche motivo scientifico?
Putroppo tra qualche mese dovrò trasferirmi. Dopo la laurea me ne torno a casa! E' un problema trasportare l'acquario già maturato? Considerando il caso "peggiore", in cui l'acquario è finito, con pesci filtro maturato e piante. Potrei mettere i pesci in una busta, svuotare l'acquario lasciando qualche dito d'acqua per le piante, e tenere il filtro spento per la durata del viaggio (un'ora e mezza in auto)

Che ne dite...sono un folle? E' fattibile?

bettina s.
07-02-2011, 23:44
Allora se uno dei due pesci è malato a mio avviso faresti una cosa sensata a separarli; quello sano lo metti in un catino per i panni o una scatola di plastica dell'ikea da 3 euro (nuova che non abbia visto detersivi), ce ne sono da 20 litri o più.
Intanto fai maturare per bene la vasca un mese con qualche pianta a crescita veloce come ceratophyllum che poi potrai levare, o potrai lasciare che i tuoi oranda ci si divertano a fare il tiro alla fune, più qualche anubias su legno poi a maturazione avvenuta ci trasferirai i pesci spero nel frattempo in salute e infine

mettere i pesci in una busta, svuotare l'acquario lasciando qualche dito d'acqua per le piante, e tenere il filtro spento per la durata del viaggio (un'ora e mezza in auto)

Cosa fattibile, l'importante è non lasciare il filtro a secco.

Ale87tv
08-02-2011, 00:19
quoto bettina, metti i pesci in una bacinella o più bacinelle da 20 litri, cambi un 50% d'acqua ogni 4- 5 giorni, la tieni ben pulita e intanto fai fare la maturazione all'acquario!
le piante puoi inserirne un pò subito, magari anche solo 2 vallisnerie, in fondo i pesci sono ancora relativamente piccoli.

bel colpo la vasca a quella cifra!

DeLac
08-02-2011, 00:32
in effetti le bacinelle dei panni non mi erano assolutamente passate per la mente visto che non sono trasparenti... però come soluzione provvisoria si può fare.
Ho un solo filtro, mi conviene lasciarlo nella vasca piu piccola?

le scatole dell'ikea sto vedendo adesso che costano davvero poco! dovrei farci un salto. peccato non mi sta proprio vicino..

Le piante comunque possono essere inserite anche in seguito, giusto? basta inserire le radici sotto il ghiaino...

grazie per i consigli