Visualizza la versione completa : grandissimo problema
stasera dopo aver inserito nell'acquario una coppia di apistogramma agassizi , mi è morta subito la femmina , e ora dopo un ora stanno tutti i pesci a galla a boccheggiare e un hemigrammus bleheri mi è già morto , qualcuno sa spiegarmi ch succede e come risolvere il problema ?
Andrea M.
07-02-2011, 23:08
Hai fatto i test per vedere come è l'acqua??
descrivi un pò la vasca: luci, litri, filtro, popolazione,.....
bettina s.
07-02-2011, 23:15
hai un aeratore a disposizione?
acquario avvviato da più di un mese e mezzo , 65 litri con una luce d 20W , APPENA FATTO TUTTI I TEST
ph : 7
kh 10
gh sui 12 ( questi ultimi due sto cercando di abbassarli )
no2 0
no3 non più di 5
fauna
2 apistogramma ramirezi
1 apistogramma agassizi
4 hemigrammus bleheri
3 corydoras
un pulivetro di cui non ricordo il nome
e 5 brachydanio temporanei che do prima possibile.
ora stanno tutti boccheggiando in superfice ( cosa che non avevano mai fatto ) tutti insieme all'improvviso .
------------------------------------------------------------------------
hai un aeratore a disposizione?
no purtroppo , ma ho ristretto la fuoriscita dell'acqua dalla pompa per rompere la tensione superficiale dell'acqua e creare bollicine ( non so se è una stupidaggine la mia o no )
apollo79
07-02-2011, 23:20
Ciao, come hai inserito i pesci??? hai fatto l'ambientamento correttamente? L'acqua del trasporto l'hai buttata via siiiiii!!!
mariano1985
07-02-2011, 23:23
se sull'uscita del filtro puoi applicare un tubicino di gomma, puoi costruire un aeratore tramite effetto venturi in 5 minuti facendo un buchino e inserendoci una cannuccia obliquamente.
Prepara al volo una vasca provvisoria con acqua declorata e biocondizionata, e spostaci i pesci (con il riscaldatore).
Hai per caso inserito qualcosa in vasca?
A me successe una cosa simile inserendo in vasca del ghiaietto preso in negozio: dopo 30 minuti mi sono morti 4 guppy su 4!!!
I valori dei test restavano perfetti, ma nel ghiaietto c'era qualche sostanza che ha contaminato l'acqua
Ciao, come hai inserito i pesci??? hai fatto l'ambientamento correttamente? L'acqua del trasporto l'hai buttata via siiiiii!!!
come al solito ho inserito la busta con i due agassizi per farli ambientare alla temperatura , poi ho versato dell'acqua gradualmente nella busta e poi ho messo tutto nell'acquaro e messo dell'acquasafe
ma come è possibile che all'improvviso succeda questo ? e a cosa è dovuto ?
------------------------------------------------------------------------
se sull'uscita del filtro puoi applicare un tubicino di gomma, puoi costruire un aeratore tramite effetto venturi in 5 minuti facendo un buchino e inserendoci una cannuccia obliquamente.
Prepara al volo una vasca provvisoria con acqua declorata e biocondizionata, e spostaci i pesci (con il riscaldatore).
Hai per caso inserito qualcosa in vasca?
A me successe una cosa simile inserendo in vasca del ghiaietto preso in negozio: dopo 30 minuti mi sono morti 4 guppy su 4!!!
I valori dei test restavano perfetti, ma nel ghiaietto c'era qualche sostanza che ha contaminato l'acqua
ho solo inserito una piantina prima di mettere i pesci !
L' acqua del sacchetto non andrebbe mai buttata nel acquario.
Ma mi pare strano che abbia fatto tutti questi danni in poco tempo. #24
Andrea M.
07-02-2011, 23:32
se è un problema di poco ossigeno in acqua prova a mettere poca acqua ossigenata, nonpiù di 0.2 ml/l!!
bettina s.
07-02-2011, 23:33
non si introduce mai l'acqua della vasca del negoziante; più che restringere il tubo della pompa alzalo un po' per fare la cascatella, potrebbe aumentare il ph ma almeno movimenti un po' l'acqua.
Prepara dell'acqua per fare piccoli e frequenti cambi giornalieri decantata e biocondizionata.
bettina s.
07-02-2011, 23:36
se hai del carbone attivo mettilo nel filtro tra i cannolicchi e il perlon o la spugna.
apollo79
07-02-2011, 23:43
Secondo me il problema l'hai innescato con l'inserimento dei nuovi inquilini, e soprattutto con l'acqua del negoziante, poi le altre cose ossigenazione tubo ecc, vengono in secondo piano, devi capire per esempio dove hai appoggiato il sacchetto prima di introdurlo in vasca, (durante il trasporto) potrebbe essere venuto al contatto accidentale con qualche sostanza tossica... magari su qualche pianale......#07 L'unico consiglio che posso darti per evitare lo strerminio della vasca è di cambiare immediatamente il 40% di acqua,vai di carboni e di batteri...
ho sempre messo l'acqua del negoziante senza che avesse mai alcuna conseguenza ... penso sia un intossicazione per qualcosa oppure non saprei ,
ora dopo aver alzato il tubo della pompa e creando uindi tante bollicine , i pesci sembrano tornati scossi ma normali ...
apollo79
08-02-2011, 00:10
Sembrerebbe ammoniaca...... non è che per sbaglio hai posato il sacchetto da qlc parte dove potrebbero essere stati appoggiati prodotti tossici????
Vansaren
08-02-2011, 02:59
O forse la piantina che hai inserito ha rilasciato del fertilizzante e dato che hai una vasca iperpolata la cui popolazione richiederebbe 150 litri minimo non 65, il sistema è collassato.
E per l'angolo della domanda babbana:
Quindi, dato che un pesce non ha bisogno solo dell'adattamento termico, ma anche di quello chimico, non andrebbero fatti dei fori nella busta per far miscelare gradualmente le due acque ma la busta andrebbe inserita in vasca per l'adattamento termico, e successivamente, un pò alla volta, versata al suo interno dell'acqua della vasca, poi pescato il pesce e messo in vasca?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |