PDA

Visualizza la versione completa : chiudere

padovan
07-02-2011, 22:52
aiuto ho un problema con l'attacco del portaneon alla centralina....

il portaneon è questo: http://www.aquariumline.com/catalog/arcadia-portalampada#24395480watt-impermeabili-standard-ip67-ultra-seal-cavo-metri-p-9711.html

e la centralina è questa: http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-accenditore-elettronico-lampade-t5t8pl-2x2540watt-p-2074.html

alla fine il portaneon non ha l'attacco apposta per attaccarlo alla centralina ma ci sono i 2 fili...
come posso fare?? dove posso trovare il cosino per collegarli??

ZoT
08-02-2011, 15:01
Ciao, in questi giorni dovrei fare un ordine per prendere il tuo stesso identico portalampada... ma non l'accenditore
Da quel che ho capito i Ruwel hanno un attacco particolare, diverso da tutti gli altri, se cerchi bene sul sito (mi pare in accessori) c'è il cavetto adattatore

http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-cavo-adattatore-connessione-centraline-standard-p-3717.html

Potresti fare una foto agli attacchi del portalampada ? Sono semplici fili o hanno uno spinotto ?? Non ho capito bene...

padovan
08-02-2011, 22:40
sono semplici fili....manca proprio il pezzo finale ke entra nell'attacco della centralina....
se riesco faccio qualche foto nei prox giorni....
comunque dove posso trovare questi pezzi??

padovan
09-02-2011, 09:51
puo essere ke con i ballast classici si attaccano direttamente i fili al ballast??

ZoT
09-02-2011, 23:36
Si nei ballast elettronici c'è una specie di morsettiera dove fissare i cavi, non servono spinotti, per questo te lo chiedevo, anche io devo comprarli e se nelle cuffie ci fossero stati gli spinotti avrei dovuto tagliarli

Ma la centralina della Ruwal a cosa ti serve ?

padovan
10-02-2011, 12:40
mi hanno preso questa centralina ma nn gli attacchi apposta...
in ogni caso adesso ho risolto..o collego direttamente i fili togliendo l'attacco della centralina o compro gli attacchi apposta per la ruwal....

ZoT
10-02-2011, 13:11
No scusa intendevo dire a cosa serve la centralina... è solo un interruttore ?
Che io sappia il ballast puoi allacciarlo direttamente alla 220

mariano1985
10-02-2011, 14:55
La centralina è il ballast elettronico.

A quanto pare quella che hai preso tu ha una morsettiera non standard.
Le soluzioni possibili sono due: compri l'adattatore oppure la smonti (sempre se possibile) e ti colleghi al ballast elettronico interno direttamente sui contatti della scheda elettronica.

Questa seconda ipotesi comporta la perdita della garanzia della centralina, e soprattutto richiede che tu sappia usare il saldatore e un pò d'inventiva per poi richiudere la scatolina esterna della centralina, dato che adesso ci saranno i nuovi fili saldati. Potresti rimuovere la morsettiera che non ti serve più, oppure forare la plastica esterna per permettere il passaggio dei fili.

La modifica alla centralina è di sicuro la soluzione più economica, ma rovina anche l'estetica della centralina, quindi se riesci a nasconderla (ad esempio in un mobile) è meglio