PDA

Visualizza la versione completa : cure Vescica Natatoria

AleKK
07-02-2011, 22:50
Ciao,
allora questa mattina mi son trovato il testa di leone che dormiva bello bello a pancia in su.. ho notato problemi nella gestione del nuoto (immersione/emersione).

L'ho isolato in un 10 lt., filtro meccanico a zainetto e termoriscaldaore impostato tra i 24/26 gradi.

Siccome non ricordo.. faccio 2 gg di digiuno e poi verdure sbollentate per... 4-5 gg?

volevo fargli un bel tour de force.. non mi piace l'idea di ritrovarmelo a pancia in su dopo 2 giorni dalla fine della cura.

posso lasciarlo a digiuno più tempo? non vorrei che si stressasse però da solo nel 10 lt..

malù
07-02-2011, 23:32
Alekk, se ti ricordi un po di tempo fa abbiamo parlato della "famosa" vasca in rete rigida con fondo in plexiglas per le cure della vescica in vasca, proprio per cure un pò prolungate senza stressare troppo il pesce.

AleKK
07-02-2011, 23:48
il fatto è che ho gia la gabbia degli avanotti.. :|

malù
07-02-2011, 23:55
Ah! già #23 mi ero dimenticato........
Per "fargli un bel tour de force" direi anche 3/4 giorni e poi altrettanti a piselli.

AleKK
08-02-2011, 01:02
ok vada per 3/4 gg di deperimento.. lo faro' tornare in forma.. 5kg in una settimana!!! #rotfl#

malù
08-02-2011, 01:06
Auguri ;-)

crilù
08-02-2011, 02:04
Alekk, benvenuto nel mondo degli oranda -28d#
Inutile chiederlo ma lo faccio..hai sempre somministrato cibo che affonda? li nutri parsimoniosamente? somministri regolarmente verdure? se fai tutto ciò ed il pesce sta a galla è un po' un problema nel senso che ogni tre per due lo troverai a pancia all'aria. Sono onesta perchè questa è stata la mia esperienza con queste bestiole :-(

malù
08-02-2011, 02:09
Alekk, benvenuto nel mondo degli oranda -28d#
Inutile chiederlo ma lo faccio..hai sempre somministrato cibo che affonda? li nutri parsimoniosamente? somministri regolarmente verdure? se fai tutto ciò ed il pesce sta a galla è un po' un problema nel senso che ogni tre per due lo troverai a pancia all'aria. Sono onesta perchè questa è stata la mia esperienza con queste bestiole :-(

Confermo..........uno dei miei è ormai cronico :-(

AleKK
08-02-2011, 10:43
allora, no non li ho sempre nutriti con cibo che affonda.. appena comprati e con esperienza 0 il negoziante mi ha fatto comprare il tetra gold energy.. ma è comunque da 7/8 mesi che uso il tetra gold japan.
un pizzico e mezzo due volte al giorno + somministro piselli a intervalli (mangiano solo quelli di verdure ho gia provato sono schizzinosi boh)..

il fatto è che sono curioso (da quando l'ho messo nella vasca nuova non ha dato alcun segno di galleggiamento..) non vorrei che il pesce per qualche motivo ingurgiti aria appositamente..

comunque non mi aveva mai dato problemi tali da trovarlo a pancia in su.. adesso provo questa soluzione e se è cronico amen.. ci farò attenzione..

angiolo
08-02-2011, 10:52
Io il Tetra Gold Japan lo faccio ammollare in un tappino piano d'acqua prima della somministrazione: i pellet aumentano di volume assorbendo l'acqua e preferisco che questo processo avvenga all'esterno piuttosto che dentro lo stomaco dei pesci! (PS in ogni caso li strangolerei gli oranda quando fanno così: gli dedichi tutte le tue cure e questa è la moneta con la quale Ti ripagano!)

onlyreds
08-02-2011, 10:53
confermo. avevo un black moore che è andato avanti per non so quanto così. 4 giorni di digiuno non possono che fargli bene #36#

mariano1985
08-02-2011, 13:35
ah, ma allora questo è il club degli oranda-palloncino! Idem il mio... anche se attualmente solo qualche ora dopo mangiato tende ad andare leggermente con il codino all'insù (ma si riaddrizza con 4 colpi di pinna).

La situazione è nettamente migliorata usando il tetra gold japan al posto dei fiocchi galleggianti. Il problema di tanto in tanto si ripresenta, ma molto meno di prima.

Ho notato che a volte nonostante dò solo cibo che affonda, fanno delle feci galleggianti, che contengono all'interno delle bollicine d'aria!

Questo perchè nonostante tutto, se mi avvicino alla vasca e li osservo, loro corrono a galla a boccheggiare, come per chiedere cibo. Credo che sia in quei momenti che aspirano aria come un compressore... ma come si può evitare?? è un loro atteggiamento credo dovuto al fatto che la vasca è in basso e quindi li ossevo dall'alto e loro per farsi vedere affamati corrono a galla!

onlyreds
08-02-2011, 13:51
secondo me non è che ingeriscono aria. l'aria si forma nell'intestino per i normali processi metabolici.. un po' come le nostre "puzzette" :-)

ultimamente sto provando questo cibo
http://www.superhigroup.com/mangimi/granulati/premium-hi-red.html
non è specifico per pesci rossi, lo alterno con il gold japan, tetraphil ed un altro in fiocchi per rossi.
l'ho voluto provare perchè contiene aglio. i miei fortunatamente non avevano problemi, quindi non posso dire che faccia loro bene, però lo mangiano di gusto ... :-))

angiolo
08-02-2011, 13:54
Penso che meglio ancora (rispetto al tetra gold japan) sarebbe dar loro come cibo l'Hikari Lionhead, ma non riesco a trovarlo ( su acquariumline è "non disponibile" da mesi).

AleKK
09-02-2011, 11:06
ieri 3° gg di digiuno verso le 9 di sera mi è finito a pancia in su.. non aveva dato alcun segno di star male.. anzi ha nuotato tranquillo e beato pian piano.. in quel momento pero' la temperatura aveva raggiunto il picco minimo.. 23.1°C appena è ripartito il termoriscaldatore si è rimesso dritto.

Puo' essere allora un fattore di malfunzionamento della VN in base alla temp?

angiolo
09-02-2011, 11:44
secondo me non è che ingeriscono aria. l'aria si forma nell'intestino per i normali processi metabolici.. un po' come le nostre "puzzette" :-)

ultimamente sto provando questo cibo
http://www.superhigroup.com/mangimi/granulati/premium-hi-red.html
non è specifico per pesci rossi, lo alterno con il gold japan, tetraphil ed un altro in fiocchi per rossi.
l'ho voluto provare perchè contiene aglio. i miei fortunatamente non avevano problemi, quindi non posso dire che faccia loro bene, però lo mangiano di gusto ... :-))

Sarebbe bene fra tutti noi del forum mettere a punto un protocollo ottimale di mangimi da somministrare ai pesci per una sana crescita e per evitare il problema della vescica natatoria.
Invito pertanto chi è interessato a fare i suoi esperimenti ed a riferire agli altri i risultati.
Da parte mia attualmente somministro a pranzo pellet alternando tetra gold japan e Tropical Spirulina concentrata 36%, a cena piselli o zucchini bolliti. Un giorno di digiuno a settimana.
I pellet vengono ammollati in acqua per 20/30 minuti prima della somministrazione.

onlyreds
09-02-2011, 12:00
perchè amolli i gold japan? vanno già a fondo da soli

mariano1985
09-02-2011, 12:40
Una domanda: per somministrare così spesso i pisellini e le verdure, le congelate una volta cotti??

Io li dò una volta a settimana, in quanto cuocerli tutti i giorni diventa problematico, e ho visto che in frigo non durano molto. Che ne dite se provo a congelarli una volta cotti e spellati?

Ottima l'idea di studiare un protocollo alimentare!
VOlevo provare con l'aglio, ma quando mi sono procurato lo spremiaglio i pesci hanno smesso di galleggiare, allora ho evitato per non sentire l'odore di aglio (ho la vasca spesso aperta, in quanto mi piace osservare bene i pesciotti. La chiudo soprattutto per la notte per evitare fughe di lumachine! :P

AH! DIMENTICAVO!
Ho notato che quando faccio il digiuno per la vescica natatoria, i pescetti spesso spilluccano foglioline dalle piante... quindi la dieta diventa quasi inutile!

angiolo
09-02-2011, 12:42
Li ammollo perchè aumentano sensibilmente di volume quando sono ben intrisi d'acqua e preferisco che ciò avvenga fuori piuttosto che nello stomaco dei pesci. Inoltre si ammorbidiscono.

angiolo
09-02-2011, 13:18
Una domanda: per somministrare così spesso i pisellini e le verdure, le congelate una volta cotti??

Io li dò una volta a settimana, in quanto cuocerli tutti i giorni diventa problematico, e ho visto che in frigo non durano molto. Che ne dite se provo a congelarli una volta cotti e spellati?

Ottima l'idea di studiare un protocollo alimentare!
VOlevo provare con l'aglio, ma quando mi sono procurato lo spremiaglio i pesci hanno smesso di galleggiare, allora ho evitato per non sentire l'odore di aglio (ho la vasca spesso aperta, in quanto mi piace osservare bene i pesciotti. La chiudo soprattutto per la notte per evitare fughe di lumachine! :P

AH! DIMENTICAVO!
Ho notato che quando faccio il digiuno per la vescica natatoria, i pescetti spesso spilluccano foglioline dalle piante... quindi la dieta diventa quasi inutile!

Ho una confezione di piselli surgelati in freezer, ogni sera ne tiro fuori una decina, li metto in una vaschetta con acqua nel microonde per un minuto e mezzo, poi li sbuccio e somministro

onlyreds
09-02-2011, 15:34
Ho una confezione di piselli surgelati in freezer, ogni sera ne tiro fuori una decina, li metto in una vaschetta con acqua nel microonde per un minuto e mezzo, poi li sbuccio e somministro
anch'io. inoltre, quando preparo le zucchine per noi, ne affetto mezza per loro e la congelo cruda. 2 minuti di microonde ed è pronta

AleKK
09-02-2011, 20:11
idem per il microonde. Soluzione veloce e semplice.

comunque son sempre più convinto che sia un problema di temperatura..

angiolo
09-02-2011, 20:44
idem per il microonde. Soluzione veloce e semplice.

comunque son sempre più convinto che sia un problema di temperatura..

Ti cambia molto la temperatura nella vasca nell'arco della giornata? Perchè il riscaldatore dovrebbe invece mantenere uniformità termica accendendosi e spengendosi quando serve e quindi garantendo sempre i 22 gradi che servono ai nostri pesci.

AleKK
09-02-2011, 21:03
ho 23.5 gradi circa in vasca il fatto è che ora in quella piccola appena mi è scesa la temp a 23 il pesce è andato a pancia in su.. dopo 5 minuti che è ripartito il termo si è rimesso dritto..

mariano1985
09-02-2011, 22:27
cazzarola, non ho il microonde!!! >___<

Io uso un bollilatte, ma 3 volte su 5 mi dimentico di spegnerlo e si bruciano!

malù
09-02-2011, 23:56
Mariano mia moglie prende al supermercato quelle buste con verdure miste (fagiolini, cavolfiori, zucchine, carote) e le fa bollire......basta toglierne qualche pezzo per tipo dopo 2/3 minuti e preparare le dosi giuste, le avvolgi nella stagnola le metti in freezer e vai avanti tutta la settimana.
------------------------------------------------------------------------
ho 23.5 gradi circa in vasca il fatto è che ora in quella piccola appena mi è scesa la temp a 23 il pesce è andato a pancia in su.. dopo 5 minuti che è ripartito il termo si è rimesso dritto..

Mi sembra un pò strano..........non so cosa dirti #24

AleKK
10-02-2011, 00:28
strano... vero?

crilù
10-02-2011, 00:39
Strano ma realistico...con questi pesci ci vuole molto fattore C.
Solito discorso già fatto e rifatto...persone che non li curano per nulla gli campano cent'anni...
Mi piacerebbe sapere se Onlyreds ha mai avuto questo problema...cioè non che lui non li curi per la carità #13...ma non ne ha mai parlato...

AleKK
10-02-2011, 00:47
beh se dopo questa cura non da segni di miglioramento ci rinuncio.. cercherò di alimentarlo bene e basta.. ._.

crilù
10-02-2011, 00:50
Cosa migliore...

AleKK
10-02-2011, 22:37
iniziata la cura coi piselli.. non l'ho più visto galleggiare.. non voglio lanciare in un hipip-urà tutti, scommetto che appena torna in vasca tempo 1 sett max e me lo ritrovo per "aria"

malù
10-02-2011, 23:25
iniziata la cura coi piselli.. non l'ho più visto galleggiare.. non voglio lanciare in un hipip-urà tutti, scommetto che appena torna in vasca tempo 1 sett max e me lo ritrovo per "aria"

Speriamo di no.

crilù
11-02-2011, 00:43
L'importante è che non lo faccia un giorno sì ed uno no, si stressano. Se capita ogni tanto pazienza :-)
@Malù ma i tuoi non l'hanno mai fatto? hai anche tu gli oranda vero?

malù
11-02-2011, 00:48
Uno solo (femmina), che ormai è cronico........gli altri mai in 4 anni (una toccatina.......).

crilù
11-02-2011, 00:59
..è d'obbligo...condivido!!

AleKK
11-02-2011, 18:27
quanti giorni lo tengo coi piselli?

crilù
11-02-2011, 21:12
Almeno due

AleKK
11-02-2011, 21:45
oggi è il secondo.. è fuori da 6 gg.. lo rimetto in vasca domani?

crilù
12-02-2011, 00:16
Sì :-)

onlyreds
12-02-2011, 11:42
anche a me è successo, più di una volta. e purtroppo alla lunga non ne ho salvato 1.
o meglio, quelli che hanno galleggiato sporadicamente e molto leggermente li ho recuperati (e ce li ho ancora in vasca).
quelli cronici, che se ne stavano a pancia all'aria per mezza giornata e più alla fine sono morti.
anni fa, presi da un utente che non poteva più tenerli due bellissimi pesci, un veltail enorme ed un black moore con problemi di vescica. ho iniziato a curarlo prima con la dieta, niente, poi con un prodotto specifico "swimbladder treatment" della interpet, niente, poi ho iniziato con ambramicina e sembrava stare meglio ma probabilmente aveva già subito troppi trattamenti e non ce l'ha fatta.

AleKK
12-02-2011, 14:36
oddio mi stai dicendo che se si passa 4/5 ore alla sera a pancia in su mi morirà? T_T

crilù
12-02-2011, 16:07
Ma lo fa o no?
Se sì a lungo andare il pesce si stressa a vivere in quella posizione. Se invece la cosa è sporadica lo porti avanti. Dei curare l'alimentazione e la temperatura. Cmq ora è importante sapere quanto ti sta a galla....

onlyreds
12-02-2011, 16:10
oddio mi stai dicendo che se si passa 4/5 ore alla sera a pancia in su mi morirà? T_T
diciamo che in certe condizioni sono molto pessimista

crilù
12-02-2011, 16:39
Only...cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno che ad Alekk gli piglia uno sciopone...:-(

AleKK
12-02-2011, 21:00
non non lo fa ogni giorno ho deciso di intervenire appena l'ho trovato a pancia in su..
Ora ho alzato la temp in vasca.. il pesce è appena rientrato.. e nuota beato senza problemi.. non è che prima non lo facesse ma notavo un comportamento moooooolto goffo, soprattutto in fase emersione/immersione.

Comunque vi aggiornerò

onlyreds
12-02-2011, 23:56
tienilo ipercontrollato e, dovesse esagerare vai con qualche medicina (perchè il blocco della vescica potrebbe essere dato da batteri)

malù
13-02-2011, 00:28
La mia non lo fa sempre.....va a periodi.........quando capita dopo mangiato va a piazzarsi in superfice dove non c'è flusso e sta lì tranquilla e quasi immobile per due/tre ore messa su di un fianco quando va male e a 45 gradi se la vescica non è troppo "pressata", quando gli passa scende a grufolare con gli altri...........è così da circa un anno.

angiolo
14-02-2011, 11:04
MI chiedo se i problemi di vescica natatoria, oltre al mangime e temperatura, siano correlati anche ai valori dell'acqua, ossia che aumentino con l'aumentare dei nitrati.
Qualcuno di Voi ha notato per caso se i problemi di VN diminuiscono dopo un cambio d'acqua?

AleKK
14-02-2011, 11:36
non saprei, comunque da quando l'ho rimesso nessun segno strano.. dorme beato sotto le piantine..

malù
15-02-2011, 00:10
MI chiedo se i problemi di vescica natatoria, oltre al mangime e temperatura, siano correlati anche ai valori dell'acqua, ossia che aumentino con l'aumentare dei nitrati.
Qualcuno di Voi ha notato per caso se i problemi di VN diminuiscono dopo un cambio d'acqua?

Ho i nitrati fissi a 10 mg/l e la questione VN non varia con i cambi, adesso è un periodo buono e non manifesta problemi con nessun tipo di cibo.

angiolo
15-02-2011, 09:43

Ho i nitrati fissi a 10 mg/l e la questione VN non varia con i cambi, adesso è un periodo buono e non manifesta problemi con nessun tipo di cibo.

Grazie Malù: ogni esperienza è preziosa per cercare di mettere a fuoco il problema. Lo chiedevo perchè ho notato che un mio Moor ha manifestato il galleggiamento subito prima del cambio bisettimanale ed ha cessato quando ho provveduto al cambio. Complimenti per il valore dei nitrati veramente basso per una vasca con pesci rossi.

onlyreds
15-02-2011, 23:47
io ho notato che una volta cresciuti (sopra i 10cm coda esclusa) il fenomeno è molto meno frequente. sarà che crescendo gli organi si dispongono meglio o sarà che una volta adulti diventano più resistenti, non lo so. Ma il galleggiamento l'ho visto solo in esemplari relativamente giovani

malù
15-02-2011, 23:48
Complimenti per il valore dei nitrati veramente basso per una vasca con pesci rossi.

E pensa che non sifono neanche.............in effetti non è merito mio ma dei quasi 5 metri di Pothos e del fondo in sabbia molto maturo:-))

AleKK
15-02-2011, 23:50
niente, come temevo in serata va a riposarsi dove non c'è corrente a pancia in su.. ogni tanto si rimette dritto e si fa un giro.. poi torna la..

peccato mi sa che è cronica a sto punto.. ._.

malù
15-02-2011, 23:56
Alekk mi spiace............prova a monitorare durata e frequenza del problema, vedi anche se riesci ad associarlo a qualche cibo in particolare.

AleKK
16-02-2011, 00:57
nuota bello pacifico, poi sempre alla sera dopo aver mangiato (sto sempre attento a fargli prendere 2-3 pezzetti di gold japan max) va a mettersi nel punto della vasca dove c' meno corrente.. mi sa che lo fa per digerire.. immagino questo potrà essere fattore di stress che inciderà sulla sua vita ma mi spiace ammetterlo ne uscirò sconfitto :-(

malù
16-02-2011, 01:09
Certamente è un fattore di stress..........la mia è cresciuta meno degli altri però fin che và.......

angiolo
16-02-2011, 10:41
nuota bello pacifico, poi sempre alla sera dopo aver mangiato (sto sempre attento a fargli prendere 2-3 pezzetti di gold japan max) va a mettersi nel punto della vasca dove c' meno corrente.. mi sa che lo fa per digerire.. immagino questo potrà essere fattore di stress che inciderà sulla sua vita ma mi spiace ammetterlo ne uscirò sconfitto :-(

Io gli darei il mangime secco solo a pranzo ed i piselli a cena. Cambiarei anche il secco con un mangime di miglior qualità che contenga aglio (SHF o Tropical) .
Complimenti per il valore dei nitrati veramente basso per una vasca con pesci rossi.

E pensa che non sifono neanche.............in effetti non è merito mio ma dei quasi 5 metri di Pothos e del fondo in sabbia molto maturo:-))

Il Pothos rappresenta un grande aiuto per gli appassionati di pesci rossi!
io ho notato che una volta cresciuti (sopra i 10cm coda esclusa) il fenomeno è molto meno frequente. sarà che crescendo gli organi si dispongono meglio o sarà che una volta adulti diventano più resistenti, non lo so. Ma il galleggiamento l'ho visto solo in esemplari relativamente giovani

Mi sa che gli esemplari adulti hanno meno problemi perchè lo stomaco è più grande e quindi il cibo ingerito non va a interferire con la adiacente vescica natatoria.