Visualizza la versione completa : Parto bene?
Da circa un mese ho allestito una vasca aperta da circa 240 litri netti destinata ad ospitare in questa prima fase e probabilmente dalla prossima settimana 6 piccoli (6 cm.) discus oltre ad una cinquantina tra cardinali, petitella, pulitori e 4 ramirezi.
Attualmente in vasca ci sono i 4 ram, 5 cardinali, 2 cory e 6/8 pulitori.
L'acquario è abbastanza piantumato; luce: 2 T5 in sospensione da 54 w.
I valori dell'acqua sono: temperatura 27.5°, ph-6.9, kh-5, gh-8, conducibilità 280 microsiemens, e poche tracce di nitriti e nitrati. Viene erogata CO2 (ora sono senza per 3 gg. per la ricarica). Filtro esterno Askoll Praktico 400, niente torba.
Oggi ho preparato l'acqua per il cambio del fine settimana, 45 litri così composti: 25 di ro a 18 ms e 20 di acqua di rubinetto a 400 ms, il mix è 180 microsiemens; niente sali, niente biocondizionatori; solo acqua.
Secondo voi sto andando bene o c'è qualcosa da rettificare prima di inserire i discus?
Grazie a chi mi da una mano.
SCAFFEO FAUSTO
19-01-2006, 09:55
credo che in quei 20 litri di rubinetto un pò di biocondizionatore ci vorrebbe e poi cerca di prefiltrarla con carbone prima di inserirla .ciao ....................
in quei 20 litri di rubinetto un pò di biocondizionatore ci vorrebbe e poi cerca di prefiltrarla con carbone prima di inserirla
La faccio passare attraverso i due prefiltri del Ruwal 50 S senza membrana; serve lo stesso il biocondizionatore? Il carbone attivo serve a togliere il cloro ...
Per il resto? Che sia il caso di alzare la conducibilità aumentando nel cambio la quota di acqua di rubinetto?
SCAFFEO FAUSTO
19-01-2006, 10:18
per la prefiltrata và bene così , per la conucibilità specialmente se i dischi sono piccoli è meglio tenerla un pò più alta così in vasca ci saranno più micro elementi necessari alla crescita perfetta dei dischi , poi il biocondizionatore serve a togliere tutti gli altri metalli pesanti che il pre filtro a carbone non toglie ,perciò è cosigliabile metterlo sempre . ciao ....
temperatura 27.5°
la tua temperatura va benone se i tuoi discus sono stati pescati nel PO
altrimenti ti conviene portare la temperatura al minimo 29°
temperatura...minimo 29°
Beh! mi pare opinione piuttosto diffusa che range entro cui ci si può muovere è di 28/30 gradi; mi pare di non essere molto lontano.
Certo che dovrò aumentare in vista dell'inserimento dei pesci!
monitrilla
27-01-2006, 15:19
ciao Alac!!!
ti consiglierei di alzare la temperatura ad almeno 29 gradi... i discus 'vivono meglio a questa temperatura...
un'altra cosa... ho letto della preparazione della tua acqua.. io mi permetterei di suggerirti di aggiungere degli oligoelementi e vitamine molto utili per la crescita e il mantenimento dei pesci.
Ti posso consigliare ad esempio 'discus essential' della kent, oppure s7 della dennerle. Vanno inseriti dopo ogni cambio d'acqua.
un'altra cosa..in una vasca di discus sono spesso utili gli acidi umici della torba... potresti alternare gli oligoelementi con un prodotto tropicalizzante che contiene anch'esso preziosi oligoelementi.. tipo tropicalddrops della sHG o il sera morena.
( questi ultimi solo se non intendi usare la torba, ok??)
pesci e piante ti ringrazieranno!!!! #22
architect
02-03-2006, 23:54
quoto tutti su temperatura + alta tanto anche gli altri pesci necessitano delle stesse condizioni H2O forse se possp permettermi toglierei i ramirezi ...sono sempre ciclidi...anche se è vero che hai un acquario grande...basta che non infastidiscano i discus
a mio modesto parere sembra che la popolazione ittica sia troppo numerosa
6discus (troppi #07 )
50 cardinali petitelle (scegli, non entrambi. eppoi max. 25)
cory (puoi tranquillamente aumentare il gruppo e portarli a 8/10)
ramirezei (se proprio li vuoi, meglio solo una coppia)
pulitori (smettiamola di chiamarli così...quali??? se ancistrus di sicuro troppi)
una precisazione:
tutti pensano che quando i discus sono piccoli possono tranquillamente stringersi e quindi molte persone, come te in questo caso, partono con molti esemplari...
niente di più sbagliato...
infatti i discus hanno bisogno di vasche ALTE e capienti non solo quando sono adulti, ma soprattutto nella fase di accrescimento...solo così verrano sù ben proporzionati e cresceranno in fretta
invece buona la scelta sull'impianto ad osmosi Rw 50s
Certo che se fosse di piu' lo spazio sarebbe meglio...ma non va proprio male se mi permetti.
Semmai dovra' implementare i cambi, visto che i nitrati sono un ostacolo alla crescita proporzionata dei disketti.
Troppi caracidi e troppi (pseudo)pulitori.
Quoto per il gruppetto di cory che sono quelli che hanno funzioni polivalenti (corydoras sterbai possibilmente).
Per il resto segui gli altri consigli che sono tutto moooolto validi con attenzione rivolta alla temp.
saluti
carissimo tatore ;-)
non voglio fare il guastafeste (anche io sto al limite del mio 220 lt netti)
ma 6discus+50cardinali/petitelle+4ram???
altro che cambi...
a alac
se sei affezionato, e spero di sì, ai ram (4) al max inserisci 4 discus
altrimenti sposti se puoi i ram e arrivi a 5 discus
6 sono di sicuro troppi...
anche pensando al futuro.
.....nella mia vasca (trigon 190L) oltre ad altri graditi ospiti, risiedono 10 cardinali (li ho da tre anni e sembrano vitelli!!) + 10 pepitelle ( 1 anno ) e non ho mai colto problemi di convivenza...anzi tutt'altro, spesso si muovono come un unico branco. Da ciò, mi sfugge il motivo per cui si dovrebbe scegliere tra pepitelle e cardinali..., anche come macchie di colore si integrano benissimo.
ciao a tutti
#28 #28 -28
carissimo tatore ;-)
non voglio fare il guastafeste (anche io sto al limite del mio 220 lt netti)
ma 6discus+50cardinali/petitelle+4ram???
altro che cambi...
a alac
se sei affezionato, e spero di sì, ai ram (4) al max inserisci 4 discus
6 sono di sicuro troppi...
anche pensando al futuro.Gui, rileggi quello che ho scritto :-)) :-))
Se li ha gia' che fa? Li butta??
Chiaro che col tempo ci si rende conto che non c'è piu' spazio.
a tatore
ma quale buttare??scherziamo?
magari in una vasca 50 lt
rimango della mia idea: troppi pesci
a surfing
50 cardinali petitelle (scegli, non entrambi. eppoi max. 25)
il problema sta nel numero...non ci sono affatto problemi di convivenza.
anche esteticamente è più bello avere un solo gruppo di pesci che fanno branco
gui...ma non stiamo a dire la stessa cosa??? #18 #18
...ooppssss...sarà stata la covata!!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |