PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione,marino

andrealuca89
07-02-2011, 21:04
ciao ragazzi del forummmmm,
premetto che ho cercato su un bel pò di topic del forum e siti vari ma non ho trovato una risposta soddisfacente alle mie domande seguenti....;-)

sto per avviare una vasca di 75/80 litri marina, i miei dubbi sono sull'illuminazione, ho deciso di affidarmi alle lampade ad energy saving (a basso consumo), vorrei capire quanti gradi kelvin e watt ho bisogno per far girare la mia vasca assolutamente NON sovrappopolata di invertebrati, la mia idea è di mantenere solo un'anenone per ospitare una coppia di pesci pagliaccio.
vorrei sapere quante lampade prendere (io pensavo a 3 lampade) e i "colori" da abbinare bianche/blu, bianche, blu.
tutti i consigli sono ben accetti :-)):-))

Maurizio Senia (Mauri)
07-02-2011, 21:10
ciao ragazzi del forummmmm,
premetto che ho cercato su un bel pò di topic del forum e siti vari ma non ho trovato una risposta soddisfacente alle mie domande seguenti....;-)

sto per avviare una vasca di 75/80 litri marina, i miei dubbi sono sull'illuminazione, ho deciso di affidarmi alle lampade ad energy saving (a basso consumo), vorrei capire quanti gradi kelvin e watt ho bisogno per far girare la mia vasca assolutamente NON sovrappopolata di invertebrati, la mia idea è di mantenere solo un'anenone per ospitare una coppia di pesci pagliaccio.
vorrei sapere quante lampade prendere (io pensavo a 3 lampade) e i "colori" da abbinare bianche/blu, bianche, blu.
tutti i consigli sono ben accetti :-)):-))

Per darti un Consiglio devi dire che Misure vuoi fare la Vasca.......;-)

andrealuca89
07-02-2011, 23:50
la vasca è 50h 60 lunghezza e 40 profondità all'incirca, è un acquario artigianale

egabriele
08-02-2011, 10:50
Se con lampade a basso consumo di riferisci alle Hasse con vite E27 te le sconsiglio vivamente.
Non per la qualita' della luce che alla fine non e' lontana dai tubi, ma per le seguenti:

- reperibilita' - passano anche 3-4 mesi in cui i magazzini italiani sono vuoti e non si trovano ne' nei negozi fisici ne online.

- affidabilita' - piu' volte mi sono capitate lampade che si sono bruciate dopo solo 300/500 ore di funzionamento (ne dovrebbero avere almeno 5000). Il negoziante mi viene incontro ma mi ha detto chiaramente che loro non accettano 'RESI' per guasto.

Se invece ti riferisci ad altro dimentica questo messaggio.

andrealuca89
09-02-2011, 09:42
la lampada che vorrei acquistare è in questo link
http://www.petingros.it/catalog/lampada-energy-saving-biancablu#12000#25000-attacc-p#7022.html

andrealuca89
15-02-2011, 14:23
oooo

JeFFo
15-02-2011, 14:29
ti è stato già risposto da egabriele.
Evita plafoniere con questo tipo di lampade.

LOLLO77
15-02-2011, 14:39
quoto pienamente se riesci evita queste lampade si esauriscono velocemente
piuttosto dei T5 o dei led

egabriele
15-02-2011, 15:06
la lampada che vorrei acquistare è in questo link
http://www.petingros.it/catalog/lampada-energy-saving-biancablu#12000#25000-attacc-p#7022.html

Sono proprio del genere di cui sto cercando di liberarmi..... se vuoi ti vendo la mia plafo..... hiiii .hiii..hiiiii :-D

andrealuca89
15-02-2011, 23:47
ihihihihi :) mitici, mi sa ke mi orientero sul led