PDA

Visualizza la versione completa : Bullismo Guppa

Nelson
07-02-2011, 20:02
Salve ho un'aquario di poecilidi con 7 cory e 8 japonica. Fra i poecilidi ho 3 guppy : 2 femmine e un maschio giovane. Da dopo 1 settimana che erano in vasca una delle 2 femmine non fa altro che picchiare e inseguire l'altra. Poi è passata a picchiare anche i platy e infine non risparmia qualche morso ai cory. L'unico che risparmia è il maschio. E poco meno di un mese che ho i pesci in vasca e in negozio le femmine erano separate dai maschi. A cosa puo essere dovuto questo comportamento così aggressivo ?
grazie

Jellifish
07-02-2011, 20:49
ciao nelson, di quanti litri è l'acquario?
magari sono strettini e lei è infastidita.
prova a isolarla per un po' in una vaschetta e poi rimettila dentro. vediamo che fa.

Nelson
08-02-2011, 01:15
La vasca é 160 lt netti e i poecilidi sono solo 6...certo di piante ce ne sono parecchie. Chissà forse dopo il primo parto starà più tranquilla. Stavo anche pensando di prendere anche 2 altre femmine e un altro maschio guppy. Non so,
forse cambierebbero gli equilibri sociali in meglio. Ma temo pure di avere a breve la vasca sovraffollata. Ho già 5 piccoli platy, nati da 2 settimane che stan venendo su bene...attendo consigli...

Myrtus
08-02-2011, 09:56
forse è gravida e si isola? In questo caso non vuole essere infastidita e vorrebbe partorire.

Nelson
08-02-2011, 16:26
Potrebbe essere, solo che non scaccia il maschio, anzi è estremamente possessiva; infatti quando l'altra femmina si avvicina al maschio la insegue per mezzo acquario. La cosa strana è che quando le ho messe in vasca erano molto legate le due femmine, nuotavano sempre insieme...

forse è gravida e si isola? In questo caso non vuole essere infastidita e vorrebbe partorire.

Nelson
11-02-2011, 12:48
Nessun altro ha un parere da esprimere in merito?

mario86
11-02-2011, 13:43
si possono verificare spesso questi comportamenti, soprattutto se i pesci sono stati inseriti recentemente, non mi allarmerei perchè non si uccidono sicuramente.
la vasca è anche molto grande, sicuramente quando il gruppo si ambienterà e comincerai ad avere nuovi nati questi comportamenti aggressivi tenderanno a diminuire

Nelson
11-02-2011, 20:20
Grazie :)