PDA

Visualizza la versione completa : Orifiamma e blu di metilene

Nene88
07-02-2011, 19:19
Ciao!
Ho una vaschetta di circa 20 litri con un orifiamma. Stamattina mi sono accorta che era coperto da una patina bianca e che la pinna caudale non era perfetta. Un paio d'ore dopo la coda era tutta sfilacciata.
Leggendo qua e là su internet consigliavano vari antibatterici/antimicotici, ma il ragazzo del negozio mi ha detto che non sono più in commercio (sequestrati dai NAS qualche tempo fa). Mi ha detto di prendere in farmacia il blu di metilene: 1ml per 20l, per 3 giorni e usare i carboni attivi.
Ora la vaschetta è blu (quasi non si vede il pesce). E' normale?
Ma i carboni quando li metto? Dopo la cura per pulire l'acquario?
E in questi giorni gli do da mangiare?
Devo cambiare l'acqua?

Grazie!

crilù
07-02-2011, 20:20
Rispondo semplicemente alla tue domande perchè dovrei fare un discorso a parte :-)

Allora il carbone dopo la cura, fai il cambio e lo inserisci nel filtro - hai un filtro vero? - altrimenti in un angolino nella vasca.
Può mangiare ma poco poco così non inquini l'acqua e ricordati un aeratore.
Il colore blu è normale non ti preoccupare, ciao

Nene88
08-02-2011, 00:48
Grazie!
No non ho un filtro, ma ho l'aeratore!

crilù
08-02-2011, 01:52
Se non ti guarisce col BDM compra il DessaMor, quello si può vendere legalmente (informa il ragazzo del negozio :-))
Comunque visto che non hai il filtro ricordati di cambiare spesso l'acqua, almeno un 10% tutti i giorni, la lasci decantare per far evaporare il cloro ed aggiungi un biocondizionatore.

Nene88
08-02-2011, 11:53
Quello già lo faccio... cambio praticamente metà acqua ogni 2-3 giorni, lasciandola prima decantare e mettendo il biocondizionatore.
Il caso chiederò del Dessamor.
Grazie!