PDA

Visualizza la versione completa : Corydoras senza baffi!!!!!

agg
07-02-2011, 18:45
salve!
mi sono appena accorto che il mio corydoras paleatus a i baffi cortissimi!! non so da quanto tempo ma comunque credo non più di 2 giorni altrimenti me ne sarei accorto!!!
vaga per la vasca ma non scava per cercare cibo, va a tentoni ma non si nutre!!!
gli altri,anche se un pò più piccoli stanno bene e mangiano in continuazione.
cosa può essere successo?
ho qualche speranza di salvarlo o va incontro a morte certa??!?
aiutatemi!!!!

se può essere utile sabato ho fatto il cambio settimanale togliendo 3 l su 40

p.s. ho postato anche in pesci da fondo ma nessuno è riuscito ad aiutarmi....:-(:-(:-(:-(:-(:-(

Axa_io
07-02-2011, 19:36
agg ciao :-)

In primis, 3 litri su 40 sono pochissimi. Fai almeno 15 litri sifonando il fondo, posta i valori tutti (pH, GH, KH, NO2, NO3), temperatura e che altri pesci hai.

agg
07-02-2011, 19:47
ciao!
allora la temperatura è 27- 28°, il ph 6.5 credo e gli altri non li ricordo e non trovo il foglio coi valori ed ho finito i test...
di pesci ho altri 2 coridoras
6 tetra,
5 neon
ancistrus
neritina

Axa_io
07-02-2011, 22:22
Servono gli altri valori, per forza! Intanto abbassa la temperatura a 25 - 26° C che va bene per i pesci che allevi e fai al piu' presto un cambio d'acqua come ti ho suggerito prima, sifonando il fondo.

agg
07-02-2011, 23:21
ciao allora ho proceduto al cambio ma il cory e sempre uguale... è rintanato e non si sposta da alcune ore poi a vagato per un pò cercando qualcosa da mangiare ma non ha rovistato il fondo.
cosa avrà???!?

Axa_io
07-02-2011, 23:25
Se hai una sala parto, isolalo nell'acquario e domani prova a metterli un pizzico di mangime. Vedi se si nutre.
------------------------------------------------------------------------
Nel frattempo cerca DessaMor che è un antibatterico e se continua a non nutrirsi, dovrai isolarlo in una vaschetta a parte, con termoriscaldatore e aeratore e fargli una cura sperando che si riprenda :-(.

agg
07-02-2011, 23:30
mmm ok speriamo!!!! potrebbero esserci problemi anche per gli altri ospiti??

Axa_io
07-02-2011, 23:39
Fai cambi cospicui, sifona il fondo e mantieni i nitrati sui 10 mg/l . Il maggior problema di questi pesciotti è appunto il fondo della vasca dove rimangono le feci e resti di mangime.
Fai controllare al piu' presto KH e NO3.

agg
07-02-2011, 23:45
ok grazie!! speriamo che guarisca!!!:-(

eltiburon
08-02-2011, 00:18
Inoltre i cory necessitano di ghiaino a granulometria fine, altrimenti si consumano i"baffi" e muoiono di fame. Com'è il tuo ghiaino? Io lo isolerei in una vaschetta con ghiaia adeguata, così può nutrirsi senza concorrenza sleale.

agg
08-02-2011, 00:25
il ghiaino è piccolo max 3mm specifico per acquari quindi tondeggiante. non penso si siano consumati per via di quello, deve essere qualcos'altro perchè l'ultima volta che gli ho visto i baffi (qualche giorno fa) erano belli lunghi. è una cosa recente.

polimarzio
08-02-2011, 00:29
I barbigli non ricrescono e senza di questi i coridoras non possono nutrirsi normalmente, quindi è per loro un grave handicap che li porta progressivamente verso morte.
In primis và controllato il fondo se è composto da materiale troppo grossolano e tagliente, i valori acquatici e la possibilità che sia in atto una proliferazione batterica.

agg
09-02-2011, 23:11
ciao a tutti!!! per fortuna il cory si è ripreso e adesso cerca il cibo e scava!!!! i barbigli sembra che siano un pò più lunghi!!!!! speriamo:-))

eltiburon
10-02-2011, 02:34
Mi fa piacere, speriamo!

agg
10-02-2011, 15:14
lo spero anch'io!!!!!