PDA

Visualizza la versione completa : pesce rosso

federica83
07-02-2011, 16:02
ciao a tutti mi sono appena iscritta per chiedere informazioni spero mi possiate aiutare, un mese fa mi e stato regalato un pesce rosso (tipo quello che si trova nelle sagre) e l'ho inserito nell'acquario solo che purtroppo mi sa che ha qualcosa che non va perchè e sempre fermo respira ancora ma penso che stia molto male.... cosa puo' essere? insieme a lui c'e un altro pesce che gia avevo da tempo che e un tetra rosso e la temperatura dell'acqua e sui 30 gradi

bettina s.
07-02-2011, 16:51
Ciao e benvenuta, dovresti essere più specifica: litraggio della vasca, valori, da quanto è allestita?

I carassi sono pesci di acqua fredda, resistono a temperature alte ma comunque è meglio non esagerare come mai tieni 30 °?

Swan ganz
07-02-2011, 16:57
Ciao e benvenuta! Il pesce che già avevi è un Hyphessobrycon erythrostigma? o tetra macchia rossa? Questo pesc enecessita di un ph 6 6,5
e un gh da 5 a 10 circa.
Mentre il pesce rosso comune, se ho capito bene di che specie stai parlano , si adatta bene ma preferisce acqua con ph 7 7,5 ,io abbassere di qualchje grado la temperatura e farei i test dell'acqua della tua vasca.
Fai i regolari cambi d'acqua?
Che acqua usi?
Spesso lo stres o valori sbagliati dell'acqua ( No2 - 3 alti, poca ossigenazione, ecc... possono dare sintomi di sofferenza ai pesci.
Hai piante dentro la vasca?

federica83
08-02-2011, 10:31
L'acquario e' un 20 litri di capacita'.
i cambi li faccio ogni 2 settimane (metto 1 litro di acqua
del rubinetto con gocce di acquatan e batteri e 1 litro di
acqua di osmosi). Le settimane che non faccio il cambio acqua
faccio i reintegri con solo acqua di osmosi.
ci sono delle piantine (anubias mi sembra si chiamino).
La temperatura l'ho portata a 25 gradi.
Va bene cosi'?
Speriamo almeno che stia bene il tetra rosso..

Lacym
08-02-2011, 10:43
Va bene cosi'?

io direi di iniziare con il dire i valori di No2 e no3 ,ph,gh e kh

in una vaschetta così piccola è facilissimo che siano sbagliati..

bettina s.
08-02-2011, 10:50
Far scendere la temperatura di 5° in così breve tempo non è stata un'idea felice, mi spiace non averlo specificato: spero di non aver contribuito a peggiorare la situazione. :-(

mariano1985
08-02-2011, 13:21
come detto dagli altri, devi fare i test dell'acqua.

Poi per i rossi l'acqua di osmosi non credo serva. Ovviamente tutto dipende dai valori del tuo acquedotto, che si misurano sempre con i test già citati.

I test fondamentali sono PH KH GH NO2 NO3. Non prendere quelli in striscia, ma prendi quelli a reagente. Il costo è però piuttosto elevato. Singolarmente costano 7-10€ l'uno.
Io ho preso il kit della aquili, costa circa 14€ e ha tutti questi test a reagente.
Altra soluzione sarebbe portare un pò d'acqua della tua vasca in un negozio di pesci e farla analizzare.

PS: una volta è capitato anche a me che i rossi boccheggiassero per l'acqua troppo calda: pulendo il filtro avevo per errore toccato la rondella del riscaldatore, portandola a 30 gradi e i pesci boccheggiavano alla grande (erano passati da 22 a 30 gradi nel giro di 1 ora :P
Fortunatamente avendo un termometro esterno con display mi sono accorto del problema e ho gradualmente riabbassato la temperatura, e i pesci sono tornati alla normalità.

federica83
08-02-2011, 13:39
Va bene cosi'?

la temperatura era gia' a 25 avevo sbagliato io a postare 30...per il pesce rosso non ci sono piu' speranze. speriamo almeno stia bene l'altro (tetra rosso)..per ora non ne prendo altri di pesci..in giornata faccio i test a reagente..

CapitanoNemo
08-02-2011, 17:04
Va bene cosi'?

la temperatura era gia' a 25 avevo sbagliato io a postare 30...per il pesce rosso non ci sono piu' speranze. speriamo almeno stia bene l'altro (tetra rosso)..per ora non ne prendo altri di pesci..in giornata faccio i test a reagente..

Facci sapere i risultati.
E per quanto riguarda il non prendere al momento altri pesci, con 20lt ti sconsiglio proprio di prenderli, sono troppo pochi per vivere bene.