Visualizza la versione completa : Co2 a gel di notte ...
rexandry
07-02-2011, 13:53
Salve a tutti del Forum ;D ... ultimamente sto sperimentando la CO2 a gel in un 20l con degli ottimi risultati, uso una bottiglia di gatorade da 0.5 l con le dosi consigliate su internet ... avrei la possibilità di collegarvi un elettrovalvola con l'intenzione di raddoppiarne la durata da 15 giorni a un mesetto, tempo fa lessi che sotto pressione i lieviti bloccano la produzione di CO2 ma quali possono essere le controindicazioni ? la bottiglia potrebbe esplodere ? o i lieviti morire ? O.O
Se arrivi a mettere un elettrovalvola ti compri una mombola da 500gr ad una 20€ e stai a posto e poi si che hai la co2 che puoi tenere anche sotto controllo, anche io ho usato la co2 artigianale con lievito, e qualcosa è vero si ottiene ma non puoi mai tenerla sotto controllo e questo secondo me non và assolutamente bene.
babaferu
07-02-2011, 15:15
non va spenta di notte, avresti sbalzi di ph!
ciao, ba
Swan ganz
07-02-2011, 19:44
Ciao, io utilizzo un impianto Co2 e fermentazione ferplast con il suo erogatore dinamico, devo però dire che misurando il ph alla sera prima di spegnere l'erogatore e al mattino prima di accenderlo, non ho mai rilevato uno sbalzo di ph, con test a reagente . Devo dire che probabilmente oltre ad altri fattori un po di Co 2 si incamera nella spugna dell'erogatore e pur essendo spendo qualcosa passa.. però è una mia supposizione
Di notte a causa della temperatura più bassa la reazione e, conseguentemente, la produzione di co2 comunque rallenta.
rexandry
08-02-2011, 12:03
Si questo è vero anzi io di giorno riesco a regolare il flusso di bolle attraverso la temperatura ... in pratica ho messo la bottiglietta da 0.5l in una mezza bottiglia da 2 litri con dell acqua così regolandone la temperatura con un mini termostato da 25 w posso aumentare il numero di bollicine :D (questo di giorno perchè è collegato al timer) .... però io con l'elettrovalvola volevo ottimizzarne la durata arrivando ad almeno 3-4 settimane ... forse potrei provare con una bottiglia da un litro raddoppiando le dosi devo vedere se al supermercato ne trovo una adatta :S
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |