PDA

Visualizza la versione completa : lampadina ikea a basso consumo

fishermann
07-02-2011, 10:51
ciao! sono stato dal ferramenta per cambiare la lampadina, seguendo i vostri consigli (la mia attuale è 7 W, 2700 kelvin quindi troppo calda) con una con più watt e più fredda.

il venditore però mi ha detto che la mia, essendo a basso consumo, corrisponde a circa 40 W invece che 7. è vero?

devo illuminare un 20 litri.

inoltre, mi ha proposto in sostituzione una 7 W 4000 kelvin. è sufficiente o la temperatura è sempre troppo alta e dovrei prenderne una 6500 kelvin?
per voi anche se a risparmio energetico è meglio più di 7 W (mi consigliavano 11/15 W, ma non so se stessero parlando di quelle a risparmio energetico...)

grazie a tutti in anticipo

Nitro 76
07-02-2011, 14:02
Anche una 4000K va' benone.
Devi guardare il wattaggi che consuma la lampadina o il neon; non la luce equivalente alla lampadina ad incandescenza.
Se consuma 7 W, e' da 7W punto. ;-)

fishermann
07-02-2011, 14:17
Devi guardare il wattaggi che consuma la lampadina o il neon; non la luce equivalente alla lampadina ad incandescenza.

capito, quindi devo prenderla da 11/15 W
grazie

Nitro 76
07-02-2011, 21:29
Per me una 15W, poi dipende da che tipo di piante hai.

fishermann
07-02-2011, 21:47
Per me una 15W, poi dipende da che tipo di piante hai.

ho vallisneria, tenellus, un'echino, limnohila. il problema è che ho la lemna minor che scherma parecchio

Nitro 76
08-02-2011, 00:20
Vai con la 15W ;-)

peacehello
10-02-2011, 01:32

Ciao,
Sono nuovissimo di questo forum e ho lo stesso dilemma.
Ho da poco comprato un acquario da 60 litri di quelli "tutto incluso". Dentro c'e' un impianto di illuminazione non a neon, ma con una lampada di quelle con l'attaccatura normale, dei classici lampadari da soffitto. Inclusa nella confezione c'e' una lampadina a basso consumo della osram (tipo questa http://www.pixmania.com/it/it/4377849/art/philips/pack-2-lampadine-risparmi.html) da 15 W con resa 65 W.
Adesso, per quello che ne so, le lampadine a basso consumo si chiamano cosi' perche' pur avendo una resa maggiore consumano meno. Per cui la mia, e' equivalente a una da 65 W, ma succhia dalla rete elettrica 15 W.
Adesso mi chiedo: considerando che la mia lampadina ha una resa di 65 W (quindi arriviamo al famoso Watt per litro consigliato per una buona riuscita delle piante) e uno spettro luminoso di 6000 Kelvin...e' sufficiente per coltivare parecchie piante che necessitano di tanta luce?
Ditemi per favore se le mie conoscenze in fatto di lampadine sono giuste o no!
Eventualmente non lo fossero, come potrei risolvere il problema dell'illuminazione? Basterebbe acquistare una lampada piu potente (non so...35 W anche se sul coperchio c'e' scritto "MAX 15 W")? Considerando anche che mi scoccia parecchio modificare il coperchio per metterci dei neon... ;-)
Grazie a chiunque voglia darmi un'aiuto!

Nitro 76
10-02-2011, 01:39
Adesso mi chiedo: considerando che la mia lampadina ha una resa di 65 W (quindi arriviamo al famoso Watt per litro consigliato per una buona riuscita delle piante) e uno spettro luminoso di 6000 Kelvin...e' sufficiente per coltivare parecchie piante che necessitano di tanta luce?

Mi spiace deluderti, ma la risposta e' no. Non devi guardare la luce " equivalente".
Tu hai una lampadina a basso cosumo da 15W, di conseguenza il rapporto W/litro che hai in vasca e' di 0,25 al lordo della vasca.
Prova a sostituire la lampadina con una da 18W.
Comunque, mettendo le piante giuste, anche con poca luce escono delle belle vasche. ;-)

peacehello
10-02-2011, 01:57

Mi spiace deluderti, ma la risposta e' no. Non devi guardare la luce " equivalente".
Tu hai una lampadina a basso cosumo da 15W, di conseguenza il rapporto W/litro che hai in vasca e' di 0,25 al lordo della vasca.
Prova a sostituire la lampadina con una da 18W.
Comunque, mettendo le piante giuste, anche con poca luce escono delle belle vasche. ;-)

Ciao Nitro! Innanzitutto grazie infinite per l'immediatissima risposta! Penso di aver fatto un'affarone a iscrivermi a questo forum...#25

Detto questo...partendo dal presupposto che parlo da quasi ignorante mi chiedo: tu mi dici di non guardare la "luce equivalente" cioe' il 65 Watt...a mio avviso invece questa non e', come dici tu, la "luce equivalente" bensi' la potenza equivalente (e quindi il consumo in bolletta). La "luce" si misura in lumen...quindi secondo me bisogna guardare se i lumen emessi dalla mia misera lampadina sono equivalenti o no a quelli emessi da un neon idoneo per 60 litri. Verifichero' quanti di lumen e' mia lampadina...
Poi c'e' il parametro tonalita' che indica lo spettro luminoso, cioe' le frequenze dell'onda. Considerando che ho circa 6000 kelvin, sotto questo punto di vista dovremmo esserci.
Ripeto, la mia e' solo teoria...la pratica e' un'altra. Tu cosa ne pensi?
Eventualmente una 18 W sarebbe sufficiente? Considera che ho in acquario una micranthemum umbrosum che da quanto ho letto ha bisogno di parecchia luce

Nitro 76
10-02-2011, 02:06
Non sapendo il tuo grado di preparazione sull' argomento, ho indicato genericamente "luce equivalente"; ma e' come dici tu, bisogna guardare i Lumen. Detto questo, il concetto di fondo non cambia.
Nelle vasche dolci, si consigliano tonalita' comprese tra i 4000 ed i 6500K. Quindi, tu, avendo una baso consumo da 6000K, sei al posto ;-)
Una 18W non e' comunque sufficiente, ma vista la dicitura " max 15w" e' meglio di niente :-))

Per fare crescere correttamente la micranthemum umbrosum, dovresti illuminare la vasca con 2 neon T5 da 24W. ;-)

Rox R.
11-02-2011, 02:43
Quando leggi X,XX Watt/litro, quel valore è GIA' riferito a lampade fluorescenti.
Nessuno usa lampade a filamento negli acquari, per via del calore, quindi non c'è nessuna equivalenza da considerare.

il tuo unico portalampada, nell'ipotesi che sia da 27 (quello grande), ti consente di trovare facilmente lampadine fino a 23 - 25 Watt, in qualunque supermercato o brico-center, in tre diverse temperature di colore: 2700 (Warm Light), 4000 (Daylight) e 6500 (Sunlight).
La prima simula il colore delle lampade a incandescenza.
La seconda, il sole di Milano.
La terza, il sole di Manaus.

Rivestendo l'interno del coperchio con il solito alluminio riflettente (il Domopak), e scegliendo una lampada da 6500 Kelvin, dovresti riuscire a coltivare due terzi delle piante d'acquario.
Non dovrai preoccuparti di quel limite scritto sul coperchio...
Primo: perché sicuramente prevede un enorme margine di sicurezza.
Secondo: perché il Domopak distribuirà il calore su una superfice più ampia.

Se poi ci fai vedere una foto del coperchio alzato, sono sicuro che si trova il modo di aggiungere una seconda lampada.
A quel punto ci coltiverai qualsiasi cosa, senza limiti, simulando anche alba e tramonto.

peacehello
12-02-2011, 00:50
Quando leggi X,XX Watt/litro, quel valore è GIA' riferito a lampade fluorescenti.
Nessuno usa lampade a filamento negli acquari, per via del calore, quindi non c'è nessuna equivalenza da considerare.

Caro Rox, innanzitutto grazie mille per la risposta!
Mi fido ciecamente di quello che dici...pero' io per logica penso che la mia teoria non e' del tutto sbagliata!!!-38 Si lo so...quando mi fisso con le cose son cosi'...
Penso che ok, il famoso X,XX Watt/litro e' gia' riferito a lampade fluorescenti....ma non a risparmio energetico. In un neon tradizionale, il wattaggio indica il consumo di energia...cioe' quanta energia ciuccia dalla rete elettrica e di conseguenza il prezzo da pagare in bolletta tenendo quel neon acceso. Una lampadina a basso consumo invece ha due parametri: i Watt di consumo e quelli di rendita...per cui per logica mi sento di dire che una lampadina a basso ad esempio di 15W ma con rendita 65W e' equivalente ad un neon (tradizionale) da 65W per quel che riguarda l'illuminazione ma ti succhia dalla rete elettrica l'energia che ti succhierebbe se al suo posto fosse collegato un neon (tradizionale) da 15W.
Ribadisco...la mia e' solo teoria da quasi ignorante mista a un po' di logica (giusta o sbagliata...boh?) :-))

il tuo unico portalampada, nell'ipotesi che sia da 27 (quello grande), ti consente di trovare facilmente lampadine fino a 23 - 25 Watt, in qualunque supermercato o brico-center, in tre diverse temperature di colore: 2700 (Warm Light), 4000 (Daylight) e 6500 (Sunlight).
La prima simula il colore delle lampade a incandescenza.
La seconda, il sole di Milano.
La terza, il sole di Manaus.

:-)) Partendo dal presupposto che il sole a Milano l'ho visto una o due volte in 7 anni che ci ho vissuto, si il portalampade e' quello grande (non sapevo si chiamasse da 27, grazie per la dritta). Sono tornato dal brico poco fa e avevano solo lampadine a 2700 k! Pero' mi sono informato sulla lampadina che e' attualmente montata nel mio acquario, e' una osram dulux value EL D 15W\865 a 6500 K...quindi in questo momento dovrebbe esserci il sole di Manaus...Ad ogni modo domani vado in un altro negozio e spero di trovare almeno un 25 W a 6500k

Rivestendo l'interno del coperchio con il solito alluminio riflettente (il Domopak), e scegliendo una lampada da 6500 Kelvin, dovresti riuscire a coltivare due terzi delle piante d'acquario.
Non dovrai preoccuparti di quel limite scritto sul coperchio...
Primo: perché sicuramente prevede un enorme margine di sicurezza.
Secondo: perché il Domopak distribuirà il calore su una superfice più ampia.

Se poi ci fai vedere una foto del coperchio alzato, sono sicuro che si trova il modo di aggiungere una seconda lampada.
A quel punto ci coltiverai qualsiasi cosa, senza limiti, simulando anche alba e tramonto.

Se l'upload delle foto e' andato bene dovresti vedere il coperchio del mio acquario...come vedi nel comparto del portalampade c'e' gia' una specie di specchio riflettente che dovrebbe amplificare la luce...devo anche foderare l'interno del coperchio di stagnola???
Secondo te si puo' apportare qualche modifica (possibilmente non troppo impegnativa...;-)) in modo da mettere un impianto di illuminazione piu' decoroso?
Grazie mille ancora!

http://s3.postimage.org/1ncalrsjo/DSC03911.jpg (http://postimage.org/image/1ncalrsjo/)

http://s3.postimage.org/1ncfkdu10/DSC03913.jpg (http://postimage.org/image/1ncfkdu10/)

http://s3.postimage.org/1ncm6j804/DSC03912.jpg (http://postimage.org/image/1ncm6j804/)

Rox R.
12-02-2011, 02:09
Penso che ok, il famoso X,XX Watt/litro e' gia' riferito a lampade fluorescenti....ma non a risparmio energetico.

Quelle che chiami "a risparmio energetico" si chiamano CFL, che sta per Compact Fluorescent Lamp.
Hanno esattamente lo stesso principio di funzionamento di quelli che (erroneamente) chiamiamo "Neon".
E anche lo stesso rendimento, visto che i reattori ferromagnetici non si usano più.

Quella che chiami "resa da 65 Watt" è un equivalenza per coloro che sono abituati da tutta la vita alle lampadine a filamento.
Vale per qualsiasi lampada fluorescente, tubolare o compatta che sia.

Se l'upload delle foto e' andato bene dovresti vedere il coperchio del mio acquario...come vedi nel comparto del portalampade c'e' gia' una specie di specchio riflettente che dovrebbe amplificare la luce...devo anche foderare l'interno del coperchio di stagnola???

Sicuramente, visto che è nero!

Secondo te si puo' apportare qualche modifica (possibilmente non troppo impegnativa...;-)) in modo da mettere un impianto di illuminazione piu' decoroso?

Se nel mio ho fatto questo (http://www.acquariofilia.biz/gallery/showphoto.php?photo=31947&size=big), saprei fare qualcosina anche nel tuo.
Ma io sono un tecnico elettronico, mi posso assumere qualche responsabilità...
Se tu non sei del mestiere, forse è meglio mettere solo il Domopak e vedere come va.

Ah, la lampadina più potente... scordatela!
Quel policarbonato è dimensionato al millimetro, un 20 Watt non c'entrerebbe.