Entra

Visualizza la versione completa : quando inserire le piante?

Andrew85
07-02-2011, 10:13
Mi chiedevo, nelle due settimane iniziali di partenza dell'acquario nelle quali devono farsi i batteri le piante possono essere inserire o si deve aspettare che passino le 2 settimane anche per loro?

surgrip
07-02-2011, 10:25
io sò che le piante le puoi mettere da subito!!#36#

davy180
07-02-2011, 10:29
Sì, le piante le puoi inserire da subito.

babaferu
07-02-2011, 10:32
meglio metterle dall'allestimento perchè così puoi inserirle con meno acqua in vasca ed è più agevole, se non l'haio fatto in ogni caso mettile il prima possibile perchè aiutano la maturazione e hanno il tempo di ambientarsi e radicare prima che ci metti i pesci.
ciao, ba

Paolo Piccinelli
07-02-2011, 10:34
io le metto prima di riempire la vasca... ;-)

bettina s.
07-02-2011, 11:30
nelle due settimane iniziali di partenza dell'acquario nelle quali devono farsi i batteri facciamo quattro?;-)
In genere verso una decina di cm di acqua piantumo e poi completo l'inserimento di acqua.

virtualbar
07-02-2011, 11:48
non c'è una regola, di certo è più comodo inserirle con poca acqua, ma per far maturare prima il filtro sarebbe bene tenere le luci spente e quindi senza piante.

Paolo Piccinelli
07-02-2011, 11:51
per far maturare prima il filtro sarebbe bene tenere le luci spente e quindi senza piante.

...perchè scusa?!?
Semmai è l'esatto contrario.
Inserire le piante aumenta l'ossigenazione, fornisce materiale organico ai batteri, nonchè una immensa superficie colonizzabile.
La luce inoltre favorisce tutti i microrganismi fotosintetici che consumano azoto e fosforo e che sono la base della catena alimentare in vasca come in natura.

Quindi la luce e le piante accelerano, e di parecchio, la maturazione.

Andrew85
07-02-2011, 12:33
ho visto che consigliavate 4 settimane... ma inserendo già prodotti nel filtro e nella vasca ccome ad esempio il bactozym? o altre capsule di batteri?

bettina s.
07-02-2011, 12:37
ma inserendo già prodotti nel filtro e nella vasca ccome ad esempio il bactozym? o altre capsule di batteri?
Sempre 4 settimane sono, non basta inserire batteri devi dar loro modo di colonizzare tutta la vasca, la quale deve anche riuscire a rangiungere un equilibrio che non si ottiene con la sola maturità del filtro.

Andrew85
07-02-2011, 13:08
ma lascio la vasca 4 settimana senza nanche eseguire un cambio parziale dell'acqua?
sò che butterei via anche il buono che si sta formando ma 4 settimane sono tante-05

virtualbar
07-02-2011, 13:43
per far maturare prima il filtro sarebbe bene tenere le luci spente e quindi senza piante.

...perchè scusa?!?
Semmai è l'esatto contrario.
Inserire le piante aumenta l'ossigenazione, fornisce materiale organico ai batteri, nonchè una immensa superficie colonizzabile.
La luce inoltre favorisce tutti i microrganismi fotosintetici che consumano azoto e fosforo e che sono la base della catena alimentare in vasca come in natura.

Quindi la luce e le piante accelerano, e di parecchio, la maturazione.

http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/Stefano_Cristofoli.asp?Stampa=true
anche lui ha fatto a luci spente.

Paolo Piccinelli
07-02-2011, 13:52
lascio la vasca 4 settimana senza nanche eseguire un cambio parziale dell'acqua?
Sì, tanto non c'è nulla che produca inquinanti.
Pensa che nel marino il primo cambio lo fai dopo 3 mesi... ;-)

anche lui ha fatto a luci spente.

...e allora?!? -28d#
Mica ho detto che non si può.
Inoltre io ho risposto argomentando, non scrivendo "perchè quello là ha fatto così".

Tu mi sai argomentare perchè "le piante rallentano la maturazione?"
...sono curioso...