Entra

Visualizza la versione completa : Senza cambi d'acqua la vasca migliora

simo241
07-02-2011, 09:24
Sono due mesi che non effettuo cambi d'acqua per assenza e le la mia vasca e migliorata nettamente , come e' possibile?

Al mio ritorno ho notatato una netta crescita dei coralli , un esplosione di coralline e una scomparsa delle alghe, compresa patina sui vetri.

Mi spiegate il perche'

Maurizio Senia (Mauri)
07-02-2011, 09:59
Sono due mesi che non effettuo cambi d'acqua per assenza e le la mia vasca e migliorata nettamente , come e' possibile?

Al mio ritorno ho notatato una netta crescita dei coralli , un esplosione di coralline e una scomparsa delle alghe, compresa patina sui vetri.

Mi spiegate il perche'

La stabilità innanzi tutto e alla base del nostro Hobby.......forse nei cambi dai instabilità.;-)

Wurdy
07-02-2011, 10:04
Per prima cosa inizierei a guardare l'impianto d'osmosi che qualità di acqua ti produce... dopodichè il sale...e per finire la procedura che utilizzi per i cambi ;-)

simo241
07-02-2011, 19:39
Grazie della risposta,
Come acqua d'osmosi utilizzo un impianto Ruwal con due cartuccie di resine a viracggio di colore per silicati e fosfati , all'uscita TDS 0.0 l'acqua e' perfetta infondo la uso per il rabbocco
Il sale fino ad ora ho utilizzato il niovo dell'aquaristica, mi sembra di avrne letto bene.
Cosa intendi come procedimento del cambio, porto la salinita a 35 per mille aspetto che l'acqua arrivi a temperatura ed il ph si stabilizzi e effettuo il cambio, niente di anormale, se sbaglio ditemelo

RobyVerona
07-02-2011, 20:14
Se hai notato un miglioramento senza fare i cambi d'acqua è palese che quando fai questi apporti dei cambiamenti in vasca che non sono graditi ai coralli. Fondamentale nelle nostre vasche è avere dei valori stabili, piuttosto è meglio avere 5 mg di nitrato fissi che una settimana averne 5 e quella dopo 1. Lo stesso dicesi per tutti gli altri elementi. Il cambio d'acqua ravvicinato giova alla vasca se sei sicuro di dare un cambio che non apporti significative variazioni, un cambio settimanale del 5% ben fatto giova molto di più ad una vasca rispetto che ad un cambio mensile del 30%.
Quando adotti una strategia di cambio ravvicinato devi prendere in considerazione di acquistare un sale con valori simili a quelli che hai in vasca e sopratutto devi essere sicuro di cambiare lo stesso quantitativo d'acqua perchè gli sbalzi di salinità sono molto sentiti dagli animali.

simo241
07-02-2011, 21:10
Fino ad ora su 240 litri cambiavo 25 litri ogni due settimane mantenendo la salinita sempre stabile , la salinita nella mia vasca e l'unica cosa che e sempre rimasta stabile, forse il sale che adopero non e poi cosi adatto per la mia vasca

marco torino
13-02-2011, 23:37
ma allora cosa e meglio i cambi ravvicinati oppure i cambi al mese??perche io ogni due settimane cambio 30 litri...mai avuto problemi e nitrati fissi a 10 eheh