Visualizza la versione completa : Popolazione in base ai valori - consigli vari
Salve, il mio acquario da 80 litri, riempiti con acqua di rubinetto ha i seguenti valori:
Ph 8 10 dGh 7 dKh No2 0 e No3 10 mg/l
Dal negoziante mi è stato detto che posso mettere la maggior parte dei pesci più diffusi, perchè sono comunque allevate in condizioni non naturali da generazioni e sono comunque molto robuste, così ho scelto tutte specie che sono effettivamente incompatibili con questi valori, infatti mi sono rimasti 2 cardinali, un ramirezi, un corydoras paleatus e qualche cardinia multidentata.
Siccome lo scorso agosto fu particolarmente torrido e al ritorno dalle vacanze, trovai molte perdite, mi chiedevo se non fosse il caso di approfittarne per rivedere la popolazione.
Da una parte mi piacerebbe poter tenere questo tipo di pesci, solo che vorrei trovare una soluzione alternativa al trafficare con l'acqua osmotica, poichè abito in cima ad un palazzo senza ascensore, non è molto idoneo trasportare taniche d'acqua, quindi mi chiedevo se fosse possibile regolare il ph in maniera diversa.
In più, ipotizzando un cambiamento, mi chiedevo quali specie posso allevare con i parametri attuali, esclusi i classici guppy, poichè proprio non riescono a catturare la mia attenzione.
Come poecilidi mi piacciono molto le velifere e i portaspada, ma pare che crescano molto e forse non sono adatti al mio piccolo acquario, cosa ne pensate? Qualche altra specie idonea che non ho considerato?
nicola989
07-02-2011, 01:46
ciao dienes, secondo me dovresti togliere i cardinali e il ramirezi (per il cory e le caridine non mi esprimo perchè non conosco i valori ideali) se non vuoi abbassare il ph, puoi comunque acquistare un impianto d'osmosi per non trasportare le tanice su e giù per le scale.
oppure se non vuoi cambiarli i valori ci sono anche i platy che sono molto carini, non so però se il ph a 8 è comunque troppo alto, aspetta pareri più autorevoli ciao :-)
ciao:-)
se riporti la popolazione e sei disposto a rifare il layout potresti dedicare la vasca a dei ciclidi conchigliofili africani che vogliono acqua come la tua:-)
se sei interessato sul forum trovi una sezione dedicata a loro.
bettina s.
07-02-2011, 11:36
Dal negoziante mi è stato detto che posso mettere la maggior parte dei pesci più diffusi, perchè sono comunque allevate in condizioni non naturali da generazioni
questo potrebbe anche essere vero se allevassimo pesci da milioni di anni... vabbé
Sarebbe inutile riportare i pesci al negoziante che li terrebbe in acuqa comunque non idonea, prova a fare un annuncio sul mercatino, ma gari trovi qualcuno nella tua zona disposto a tenerli come si deve.
Poi segui il consiglio di caymano: i ciclidi del lago Tanganika hanno comportamenti affascinanti e molti non necessitano di vasche molto grandi. #36#
Bhe il layout potrei rifarlo, in effetti il tanganika mi affascinava, se non sbaglio però leggiucchiando qua e là mi sembra di aver appreso che il layout dovrebbe essere roccioso con pochissime piante,se non assenti...una situazione del genere non richiederebbe una certa esperienza per essere affrontata al meglio?
bettina s.
07-02-2011, 11:59
semmai il fondo dev'essere sabbioso, magari qualche roccia, poche piante e gusci di conchiglia,
leggi qua:
http://digilander.libero.it/carloberuschi/
Grazie Bettina, devo ammettere che sono molto belli. Secondo te in 75 litri netti potrei mettere solo una coppia o un trio di ciclidi o tenere più di una specie? Basta che non si atroppo caotico, in un acquario delle mie dimensioni, più di 5 o 6 pesci non vorrei tenere.
bettina s.
07-02-2011, 12:14
a questo punto posterei nella sezione Tanganika dove gli esperti di questi affasciianti ciclidi ti potranno consigliare al meglio, alcune specie si possono mettere a coppie o a trio (1 m+ 2 f) a seconda dello spazio a disposizione.;-)
il layout dovrebbe essere roccioso con pochissime piante,se non assenti...
Perché, scusa... tu che piante pensi di coltivare con pH 8? -28d#
Per avere una quantità di Anidride Carbonica appena sufficente, il KH dovrebbe stare a 50!
E' per quello che nel biòtopo "Lago della Rift Valley" si mettono solo rocce.
Per me la soluzione è più semplice: una bottiglia di Coca e un deflussore per flebo. ;-)
Con la CO2 otterrai un bel pH abbassato a 6.5, tanto Carbonio disponibile e ti cresceranno pure i Cactus. Anche il KH ne trarrà beneficio.
A quel punto, se ti piacciono i pesci sudamericani, Avrai tutta l'Amazzonia a tua disposizione.
[QUOTE=Dienes;3427577]
Per me la soluzione è più semplice: una bottiglia di Coca e un deflussore per flebo. ;-)
Con la CO2 otterrai un bel pH abbassato a 6.5, tanto Carbonio disponibile e ti cresceranno pure i Cactus. Anche il KH ne trarrà beneficio.
A quel punto, se ti piacciono i pesci sudamericani, Avrai tutta l'Amazzonia a tua disposizione.
con kh 7 ti assicuro che il pH non si abbassa, se non di pochissimo, per di più con un impianto CO2 fai da te come quello che hai descritto, che fornisce una quantità di CO2 inregolare.
Quindi l'unica soluzione per abbassare il ph sarebbe con una miscela di acqua di rubinetto + osmotica? Solo la co2 non basta?
il layout dovrebbe essere roccioso con pochissime piante,se non assenti...
Perché, scusa... tu che piante pensi di coltivare con pH 8? -28d#
Per avere una quantità di Anidride Carbonica appena sufficente, il KH dovrebbe stare a 50!
E' per quello che nel biòtopo "Lago della Rift Valley" si mettono solo rocce.
Non so se sia fortuna o cos'altro, ma per adesso sto coltivando con discreto successo varie criptocorine, echinodorus e delle anubias, tutte piante non troppo esigenti, ma diciamo che per quanto riguarda il comparto vegetazione mi bastano, il pollice verde ancora non mi è venuto. :)
Ma in acquari senza vegetazione (come alcuni consigliano per tanganica e malawi) come si procede per l'ossigenzione e per non asfissiare i pesci? -:33
ciao=)
puoi mettere piante molto resistenti come vallisneria o anubias, ma ti consiglio di aprire un topic nella sezione dedicata dove sapranno consigliarti al meglio e chiarire eventuali dubbi
con kh 7 ti assicuro che il pH non si abbassa, se non di pochissimo,
Se il KH rimanesse fisso a 7, avresti ragione.
Il fatto è che si abbassa pure quello, anzi, si abbassa per primo.
per di più con un impianto CO2 fai da te come quello che hai descritto, che fornisce una quantità di CO2 inregolare.
Se la diffondi bene in acqua ne devi erogare pochissima.
La bottiglia rimane sempre in pressione e la regolarità diventa eccellente.
La prima volta che ho usato questo metodo (http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/diff_co2.asp), all'ora di pranzo avevo pH 7.6 e KH 10. Valori stabili da mesi.
La sera stessa, all'ora di cena, avevo pH 6.4 e KH 3.
L'ho anche scritto nell'articolo, per evitare disastri a chi volesse provarci.
Corsi un bel rischio, ma era un esperimento e non lo sapevo.
Non avrei mai pensato che potesse avere una tale efficacia.
.... mmm io sono per i conchigliofili del tanganika. oltre al ph i pesci di acqua tenera soffrono molto anche la durezza. per cui anche se ipoteticamente si riuscisse ad abassare ph e kh (che però con la co2 si alza il kh e si abbassa il ph perchè una parte di acido carbonico diventa carbonato, per mantenere l'equilibrio chimico) avresti comunque il problema del gh. mi piace l'idea dei conchigliofili, in 75 litri ci sono specie con cui fare addirittura una colonia. per l'ossigeno basta aumentare il movimento superficiale, per i nitrati bastano i cambi e una due vallisnerie.
il discorso piante a ph 8 crescono, basta sciegliere quelle giuste ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |