Entra

Visualizza la versione completa : trasferire avannoti da un acquario vecchio a uno nuovo, per favore mi aiutate?

agentp.a
07-02-2011, 00:29
salve a tutti, mi sono appena inscritta al forum e lo trovo fantastico!
scrivo perchè avrei bisogno del vostro aiuto..ho un piccolo acquario di circa 75l che sto "rimpiazzando" con uno di 190l (finalmente!!sono felicissima!), nella vasca da 75l sono nati degli avannotti e ho già acquistato un altro piccolo acquario di 30l a loro dedicato..
mi chiedevo se nella vasca da 30l che sto allestendo potevo mettere direttamente l'acqua del vecchio acquario e magari anche i vecchi canolicchi.. questo procedimento evita di dover aspettare le quattro settimane circa? o comunque e' meglio attendere che il filtro maturi?

Vansaren
07-02-2011, 05:02
Puoi mettere l'acqua del vecchio acquario, magari dopo aver fatto il consueto cambio di modo che quella che andrai a versare nella vaschetta da 30l non si porti dietro una settimana di zozzerie. Nel filtro a zainetto puoi inserire dei cannolicchi prelevati dal filtro principale. Ricordati solo che in 30litri gli avannotti non avranno più le chance di trovare il cibo che trovavano nella vasca da 70l, micro organismi, infusoria etc. e quindi, dovendogli dare tu il cibo, l'acqua si sporcherà prima di quanto farebbe se dentro ci tenessi solo delle caridine, molto prima, quindi dovrai fare cambi più vicini.

curiosità, che avannotti sono?:)

agentp.a
07-02-2011, 09:51
ciao, gli avannotti sono guppy....un'altra curiosità: i canolicchi in dotazione nel 30l sono già in un sacchettino e sono più piccoli di quelli che andrei a mettere quindi se metto quelli del mio vecchio acquario che sono più grandi ce ne starebbero di meno, può cambiare qualcosa?scusate la domanda stupida ma non vorrei sbagliare e mandarci di mezzo queste creature....
e nel caso gli avannotti potrei metterli subito o è meglio aspettare qualche giorno?

babaferu
07-02-2011, 10:46
vai tranquilla sui cannolicchi, ma per spostare i pesci è meglio aspettare (monitora i nitriti)
metti tante piante, sono fondamentali, se nella vasca vecchia hai lemna o ceratophillum spostale in vaschetta.
ciao, ba

agentp.a
07-02-2011, 22:35
grazie mille per i consigli, adesso sono più tranquilla...
a presto!