Entra

Visualizza la versione completa : Alghe filamentose cubo 30 litri

Massischi
06-02-2011, 23:06
Ciao a tutti; ho letto molto sulle alghe verdi filamentose e in particolare sulla loro presenza all'avvio di ogni acquario.
Ho bisogno della vostra esperienza per capire se sto andando bene, visto che ho appena allestito un cubo da 30 litri lordi.

Cubo nano dennerle 30 l (24 netti) 30x30x35
Valori: ph7 kh8 gh9 no2 0 no3 1o mg/l
Temperatura: 24 gradi
Fondo: substrato dennerle nano deponit mix, con sopra ghiaia nero sulawesi dennerle nano
Filtro: dennerle sckfilter XL (modificato con spugna e cartuccia originale in basso, cannolicchi sopra)
Illuminazione: 3 nano light dennerle 11 watt (6000kelvin)
Co2: askoll co2 system 6 bolle al minuto
Fotoperiodo: per ora (essendo in allestimento) 6 ore totali; ho impostato un picco di illuminazione (la prima ora sono accese solo due lampade, poi per quattro ore tutte e tre, ultima ora due lampade); aumento di 30 minuti ogni settimana
Piante: hemianthus calli, rotala rotundifolia, eleocharis parvula, eleocharis vivipara, blyxa japonica
Fertilizzazione: per ora assente, aspetto che radichino le piante.
Animali: assenti ovviamente, quando sarà il momento metterò delle red cherry

L'acquario gira da 18 giorni, le piante stanno radicando molto bene, la calli stolona speditamente, e anche la delicata blyxa si sta riprendendo. Ho usato l'attivatore batterico shg aktivedrops. per l'arredo ho usato 3 rocce seiryu stone (molto probabilmente per questo il kh sembra altino).
Oggi ho effettuato un cambio di circa il 15% dell'acqua.
Proprio pochi minuti fa ho osservato una notevole presenza di alghe filamentose verdi sulle rocce e qualche filino sugli steli dell'eleocharis e su un paio di foglie della rotala. Parlo di presenza notevole, non di vera e propria invasione, però comunque si notano e cominciano ad essere non proprio estetiche:
come mi devo comportare? è normale la loro presenza? devo toglierle manualmente o altro? devo intervenire sull'acqua?

Grazie a tutti!

bigbosr0x
07-02-2011, 01:10
Se riesci togli quelle che puoi manualmente senza "stressare" troppo le piante, poi tra qualche giorno (3 circa) effettua un'altro cambio parziale di acqua e vedrai che nl giro di poco tempo le alghe scompariranno. ciao :-))