Visualizza la versione completa : Rasbore
bradipuzz
06-02-2011, 22:12
Ciao a tutti,
vorrei mettere nel mio nuovo acquario un branchetto di rasbore solo che non riesco a decidere tra le Hengeli e le Espei. Non ho un acquario grande e quindi penso di mettere all'incirca otto esemplari di rasbore. La domanda è, anche se sono varianti di Rasbore diverse, si "accettano" e stanno unite come se fossero tutte della stessa razza? Se così fosse prenderei 4 Espei e 4 Hengeli e non mi farei alcun problema, altrimenti mi sa che tirerò la monetina :-)
Grazie!
Luca
Cookie989
08-02-2011, 13:15
Ciao! Innanzitutto valori e dimensioni della vasca, è piantumata? Hai altri inquilini dentro? Come esigenze siamo lì l'unica differenza è la livrea e la dimensione (differenza di un cm non di più). Per quanto siano entrambe del genere Trigonostigma (e non rasbora come ancora si pensa) queste non riconoscono altri pinnuti del proprio genere come simili quindi gruppi uniformi dai 6 elementi.
bradipuzz
09-02-2011, 16:21
Ciao! Innanzitutto valori e dimensioni della vasca, è piantumata? Hai altri inquilini dentro? Come esigenze siamo lì l'unica differenza è la livrea e la dimensione (differenza di un cm non di più). Per quanto siano entrambe del genere Trigonostigma (e non rasbora come ancora si pensa) queste non riconoscono altri pinnuti del proprio genere come simili quindi gruppi uniformi dai 6 elementi.
La vasca è 60 litri lordi, piantumata con 7 piante (tutte diverse a parte 2 anubias nana), come valori ho i nitriti a 0.1mg e ph intorno al 7 (altri valori non li so, ho ordinato via internet il kit mi dovrebbe arrivare a breve :-)).
Al momento in vasca ho un Ancistrus (so che avrebbe bisogno di un po' più di spazio) e basta.
Come pesci, a parte eventuali lumache o pulitori, pensavo di abbinare 4 betta (1 maschio e 3 femmine) e un gruppo di Trigonostigma ;-).
Secondo te quanti ne potrei mettere dell'una o dell'altra specie (visto che a quanto mi dici hanno dimensioni diverse)?
Quando arriveranno in negozio metterò anche una pianta galleggiate (per i Betta)
Ciao e grazie mille!
Cookie989
09-02-2011, 19:39
Sessanta litri lordi non sono tantissimi per quello che vuoi fare. Io eviterei i betta del tutto, sanno essere parecchio rompini, e metterei solo rasbore. Oppure farei una coppia di betta e qualche pesce sul fondo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |