Visualizza la versione completa : il mio primo acquario
montalbano13
06-02-2011, 20:41
PIANTE PRESENTI AL MOMENTO IN ACQUARIO
Vallisneria spiralis
Hygrophila diff.
Anuria barteri nana (2)
Ludwigia x arcuata (2)
Egeria densa tropische
Cryptocoryne wendtii (3)
PESCI PRESENTI AL MOMENTO IN ACQUARIO
Hemigrammus Rhodostomus Petitella Georgiae (6)
Rasbora Heteromorpha (6)
Paracheirodon axelrodi: Cardinale (6)
Poecilla Reticolata Guppy (5M 4F)
Colisa Lalia (1M 1F) ancora x pochi giorni poi aggiungo 1F
Anchistrus (2)
Corydoras Aeneus (2)
Betta splendens (1M 2F)
CARATTERISTICHE DELL’ACQUARIO
Parallelepipedo irregolare misura 80 cm posteriormente lati 19,5 20 46
Capienza 80L
Pompa esterna della EHEIM ECCO PRO 130 portata 500 l/h caricata come da serie
Riscaldatore Thermo Bios 300W
L’acquario è in funzione dal 12 gennaio 2011 riempito con acqua di rubinetto e depurato con Biocondizionatore AQUATAN della SERA unito al Biocondizionatore con batteri depuranti sempre della SERA dopo 3 giorni i valori si attestavano NO3=0 NO2=ok GH=7 KH=3 PH=7,2 CL2=0 – 0,8, test effettuati con AQUAVITAL Multitest 6in1. Il 4° giorno ho iniziato l’immissione dei primi ospiti fino a quelli attualmente ospitati i quali vengono alimentati per quelli di fondo con ENERGY TAB SPIRULINA della AQUARISTICA mentre gli altri in alternanza con mangime in scaglie NOVO BEL della JBL e il FLORA mangime completo vegetale della SERA. il primo cambio d’acqua è stato effettuato dopo 11 giorni il 23.01.2011 e il secondo il 02.02.2011 dopo il secondo cambio inizio con la concimazione delle piante con VERDE INCANTO della Askoll. Questo è il mio primo acquario e la mia prima esperienza in acquafilia quindi accetto tutto consigli ma soprattutto critiche che come sappiamo sono quelle che rafforzano. Per adesso un grazie allo staff e a tutti coloro che avranno tempo per un consiglio o una critica.
http://s1.postimage.org/1js9e9ubo/primo_allestimento.jpg (http://postimage.org/image/1js9e9ubo/)
http://s1.postimage.org/1jt1ieqpw/Appena_riempito.jpg (http://postimage.org/image/1jt1ieqpw/)
http://s1.postimage.org/1jt35y37o/Dopo_2_gg.jpg (http://postimage.org/image/1jt35y37o/)
http://s1.postimage.org/1jt84k4p0/Nott_con_i_primi_ospiti.jpg (http://postimage.org/image/1jt84k4p0/)
http://s1.postimage.org/1jtge8v5w/Come_adesso.jpg (http://postimage.org/image/1jtge8v5w/)
bettina s.
06-02-2011, 21:32
Ciao e benvenuto, hai in vasca una potenziale bomba ad orologeria: non si immettono pesci prima che la vasca sia matura, rischi un picco di nitriti con grave disagio per tutta la fauna.
Hai troppi pesci e con esigenze di valori molto diversi tra loro; sposto in primo acquario. ;-)
montalbano13
06-02-2011, 21:37
grazie
Quasi tutti ti diranno che hai un bel "fritto-misto".. in effetti, a prescidere dalla provenienza delle diverse specie, hai pesci che richiedono valori di acqua molto differenti.. ti consiglio di controllare i tuoi valori e inserire i pesci in base ad essi..
Quoto bettina.s.. hai aspettato troppo poco per inserire i pesci e li hai inseriti tutti insieme o quasi a giudicare dal tempo che è trascorso tra l'avviamento ed oggi.. Probabilmente il filtro non era maturo e ora, sottoposto a tutto questo carico, farà fatica ad entrare in pieno regime..
Jellifish
06-02-2011, 21:48
quoto quanto dicono gli altri, senza contare il fatto che il betta maschio dev'essere parecchio nervosetto con tutti quei pesci colorati attorno.
montalbano13
06-02-2011, 22:37
Grazie per le risposte, comunque a parte alcune piante, che ho già potato, le altre crescono bene e velocemente ed i pesciolini nuotano tranquilli e finora non ho notato segni di affaticamento o sofferenza e tutti mangiano voracemente
------------------------------------------------------------------------
Jellifish il betta non si cura degli altri pesci è sempre insieme alle due femmine e nuotano tranquilli
montalbano13
07-02-2011, 22:37
ragazzi secondo voi cosa devo fare adesso
Hai bruciato le tappe ma hai fatto praticamente tutto!! Ora vedi come evolve la situazione sperando vada tutto bene!! Continua con i cambi d'acqua e con la manutenzione ordinaria..
montalbano13
08-02-2011, 13:56
Ciao Chino, allora ioeri sera ho misurato i fosfati PO4 esito negativo nessun inquinamento aveva paura in quanto ho trovato una Guppy femmina morta ma già stava male di x sè e meno male che non era una delle tre incinte però questa mattina mi sono accorto che il mio Bettino è stato "spiumato" della sua fluente coda ti pongo una domanda siccome dovrebbero darmi un acquario penso sui 30/40 lt la mia domanda è se metto i tre betta 1M 2F e la coppia di colisse vivono tranquilli o si ammazzano. Un'altra domanda scusa se ti rompo posso inserire ancora del biocondizionatore con batteri depuranti? ne ho messi solo quando l'ho avviato la prima volta.
Preferisco che si qualcun'altro più esperto a risponderti.. pure io sono ancora agli inizi e non vorrei sparare cavolate!! :-)
bettina s.
08-02-2011, 15:11
Una vasca prima di almeno sei mesi non si può considerare matura: una vasca come la tua così densamente popolata in un periodo troppo breve può sembrare vada bene e poi collassare velocemente,
infatti al 6 scrivevi così:
pesciolini nuotano tranquilli e finora non ho notato segni di affaticamento o sofferenza e tutti mangiano voracemente
mentre l'otto:
ho trovato una Guppy femmina morta ma già stava male di x sè e meno male che non era una delle tre incinte però questa mattina mi sono accorto che il mio Bettino è stato "spiumato" della sua fluente coda
:-(
Purtroppo 30/40 litri bastano appena per il bettino, che isolerei senz'altro, anche se non puoi metterlo in una vasca che non è ancora matura, mettilo piuttosto in una vaschetta con un riscaldatore e fai cambi giornaglieri del 10 / 15 % con acqua decantata e addizionata di un buon biocondizionatore, non i batteri, proprio uno di quelli che servono ad abbattere i metalli pesanti e a rigenerare le mucose e le ferite dei pesci.
L'acquaamica dell'askoll è un buon prodotto ad esempio.
Cookie989
08-02-2011, 20:42
Il bettino ha la coda sfrangiata? Potrebbe essere una batteriosi, qualche altro pesce ha qualche sintomo? Gonfiori o altro? Purtroppo hai fatto tutto troppo in fretta e senza le dovute considerazioni. Isola il bettino e guarda se la coda si rimargina o peggiora, nella vasca in cui lo isoli metti un cucchiaino di sale ogni 10l. Misura quanto prima tutti i valori, porta la tua acqua dal negoziante o compera (se non li hai) i test a reagente. Ti dico cosa farei io: riporterei i pesci in negozio, aspetterei il mese canonico e poi con calma deciderei la popolazione.
Rasbora Heteromorpha (6)
Anchistrus (2)
Corydoras Aeneus (2)
Betta splendens (1M 2F)
Ti faccio un sunto del perchè hai pesci parecchio incompatibili: petitelle e neon necessitano di acqua tenera e acida al contrario di quella del nostro rubinetto che è dura e basica (non usi acqua d'osmosi giusto?), guppy per loro l'acqua basica e duretta va bene invece ma sono spesso attaccati dai betta per il carattere agitato e le codine sgargianti, colisa e betta entrambi anabantidi assolutissimamente incompatibili, entrambi territoriali e gran rompiballe se disturbati, corydoras solo 2 esemplari sono pochi essendo pesci gregari, ancistrus hai un maschio ed una femmina? Se sono entrambi maschi si massacreranno. Insomma hai una vasca parecchio in bilico, non mi sorprenderei se iniziassero a boccheggiare tutti i pesci (nitriti e nitrati elevati) ed a lasciarci ad uno ad uno :-(
montalbano13
12-02-2011, 22:05
Buonasera a tutti, ho letto che ho fatto molti errori, ne prendo atto, nonostante i valori della vasca siano normali per "fritto misto" . Spero vivamente che fino a quando non trovo la soluzione dei problemi, i mie pesciolini continuino a nuotare vigorosamente come stanno facendo e fanno ogni volta che mi avvicino all'acquario (scrocconi fanno le fusa xche sanno che qualcora arriva nella vasca). Bene tra qualche giiorno dovrei avere una vasca da 220 litri della sera e questa volta vorrei allestirla al meglio con pietre e legni e piante e, se possibile, recuperare i miei pesciolini o almeno una parte di essi. Qualche consiglio?
bettina s.
12-02-2011, 22:33
Rasbora Heteromorpha (6)
Anchistrus (2)
Corydoras Aeneus (2)
Betta splendens (1M 2F)
se questo è l'elenco aggiornato dei pesci che hai: (ma sono ancora tutti nel 40 litri?) dovrai fare una scelta e allestire di conseguenza;
per esempio potresti mantenere un acqua tenera e leggermente acida e tenere gran parte dei pesci da banco ossia: Hemigrammus Rhodostomus
Petitella Georgiae
Rasbora Heteromorpha
Paracheirodon axelrodi: Cardinale
più ancistrus
e corydoras (questi da portare a 4 - 5)
Darebbe un po' l'idea di un suk tunisino, ma se già sei abituato a vederli, in 200 litri farebbero il loro effetto.
Poi ci si lavora con piante e arredi adeguati.
Ovviamente pesci territoriali come gli anabantidi diverrebbero isterici e quindi dovresti dare via loro.
Come anche i guppy che non c'entrano come valori.
Se invece vuoi dei pesci protagonisti allora scegli tra colisa e betta (non insieme) al massimo un gruppo di pesci, meglio le rasbore + corydoras e ancistrus.
Qui potresti mantenere un pH neutro e una durezza medio bassa
Se invece opti per i guppy, via tutti tranne corydoras (sempre da integrare) e ancistrus ci penseranno loro a popolarti la vasca.;-)
montalbano13
13-02-2011, 12:35
Allora, primo non ho mai detto che ho un acquario di 40 lt. ma un 80/90 sconosciuto e non rettangolare; secondo si sono quelli a parte la gupyna morta che non ho reintegrato i valori sono costanti NO3=10 NO2=1 (fatto cambio d'acqua con acqua di osmosi trattata poi rimisuro) GH=>7 KH=10 PH=7,2 CL2=0 PO4=0. Il Bettino gira tranquillamente la coda e solo mangiuccata e sta costantemente a caccia delle femmine (a proposito una di queste alterna la livrea scura con una riga chiara longitudinale poi ritorna normale mi pare di aver letto che vuol dire che è pronta per l'accoppiamento è vero?) mentre le colise sono tranquille e girano per l'acquario pavoneggiandosi. L'acquario che mi arriva è di 220 lt della sera due lampade t8 con timer incorporato nel coperchio. Quest'ultimo pensavo di allestirlo con dei legni (da prendere) e sassi che recupero dal vecchio posti laterlmente unitamente alle piante che ho già e integrandone altre lasciando uno spiazzo centrale dell'acquario con ghiaino chiaro per il nuoto libero che ne pensi.
Cookie989
13-02-2011, 12:45
Vedo che siamo concittadini :-)) Allora benissimo per l'acquario appena arrivato, dovrai però aspettare il mese di rodaggio del filtro, se non te l'hanno già linkato o non ci hai dato un occhio ciclo dell'azoto:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Gli no2 a 1mg/l non vanno affatto bene, considera che già a 0,5 mg/l sono letali a lungo andare, sono indice di sovraffolamento e filtro non maturo e/o filtro non adatto al carico organico attuale, hai fatto bene a cambiare un bel pò d'acqua, rimisura i valori nel pomeriggio così vedi se i nitriti sono scesi sennò cambi lievi e ravvicinati, bè insomma cerca di portarli a zero :-))
Per il bettino può anche girare tranquillo ma cerca di notare se la coda si smangiucchia ulteriormente o se ha le punte chiare, come scrivevo sopra potrebbe essere batteriosi (e quindi potenzialmente infettiva).
Hai quindi scelto che pinnuti tenere? Ma ora terrai entrambi gli acquari o solo il grande?
montalbano13
14-02-2011, 22:01
Buonasera, no quando prendo quello grande dismetto il piccolo che probabilmente venderò (problemi di spazio) grazie dell'indicazione del biotopo (anche se non ho trovato ulteriori approfondimenti) pensavo di far funzionare la pompa nuova nel vecchio acquario in simbiosi con quella vecchia (si fà x dire ha 1 mese di vita) per far maturare i batteri un po più velocemente. Si siamo compaesani anche se tu sicuramente nativa del posto mentre io no (anche se oramai sono stato adottato da ben 30 anni sing.....):-( ) comunque sono contento così so a chi rivolgermi se faccio danni. Tornando all'acquario siccome mi dispiace dover scegliere tra Betta e Colissa pensavo fin quando non succede l'irreparabile di tenerli e poi secondo natura tengo quello che resta per i Guppy vedremo. Un'altra domanda secondo te è meglio un 190 lt della Ferplast o un 220 della Sera tenendo conto dell'assistenza su materiali e ricambi
Cookie989
15-02-2011, 17:08
E già io sono bisiaca doc ;-) allora colisa e betta ti conviene separarli già subito e scegliere una specie, io ti consiglio colisa perchè in generale sono più calmi dei betta e secondo me più bellini :-D purtroppo se li lasci assieme continueranno ad innervosirsi a vicenda fino ad attacarsi/ammazzarsi a vicenda e/o attaccare/ammazare gli altri inquilini :-( (ho visto una femmina di betta maciullare tre rasbore in un 130l!)
Per le vasche non saprei aiutarti perchè ho un juwel e due vaschette di marche sconosciute, prova ad aprire un topic in "saper comprare" così qualcuno potrebbe suggeritrti. Comunque ho sentito parlar bene dei ferplast però sono sempre per le vasca di litraggio il più alto possibile, personalmente quindi sceglierei i 220l :-) Per il nuovo filtro basta che sposti i canolicchi dell'attuale in quello da avviare, misuri i valori dopo una decina di giorni e se sono ok procedi a spostare i pesci.
montalbano13
21-02-2011, 23:11
Ultimo aggiornamento ho dato vie il Betta mashio e le due femmine dopo he mi hanno massacrato altri due Guppy. All'utimo controllo i valori sono stabili nitriti e fosfati assenti GH basso PH 7.2 ma nonostante ciò mi trovo a combattere un'altra battaglia l'Ictio da tre giorni tutti i Cardinali sono pieni di puntini bianchi e anche la Colissa maschio ne ha qualcuno. Ho alzato la temperatura gradualmente da 26 a 28 gradi azionato l'aeratore e da stamattina ho iniziato la cura con il FaunaMor. Una piccola osservazione nonostante i puntini tutti nuotano vigorosamente e fino a ieri con una fame da lupo nessuno presenta segni di sofferenza ho si sfregano contro le rocce, nuotano dritti e le pinne sono tutte su il tutto è molto strano avendo letto i vari sintomi sul forum e altro.
Cookie989
22-02-2011, 19:26
Bene per aver spostato i betta ma non escludo che anche i colisa potrebbero incominciare ad attaccarli, in bocca al lupo per l'ittio che è una tale rogna...
montalbano13
25-02-2011, 15:48
grazie del sosteno. Purtroppo i più colpiti sono stati i cardinali che sono deceduti tutti. Gli altri non hanno più puntini comunque tra qualche giorno ripeto la terapia come consigliato. Nel frattempo è arrivata la vasca nuova metto qualche foto con accenno di allestimento. Premetto che questa volta attendero che il filtro maturi anche se prevedo di metterne due uno interno e uno esterno (il vecchio) le piante verranno messe solo tra le rocce il legno e sullo sfondo, mentre anteriormente lascio uno spazio con ghiaino bianco che si restringe verso il fondo verso destra o sinistra devo ancora decidere. Attendo qualche consiglio
http://s4.postimage.org/2dxed5uxw/001.jpg (http://postimage.org/image/2dxed5uxw/) http://s4.postimage.org/2dxjbrwf8/002.jpg (http://postimage.org/image/2dxjbrwf8/) http://s4.postimage.org/2dxmmules/003.jpg (http://postimage.org/image/2dxmmules/) http://s4.postimage.org/2dxrlgmw4/004.jpg (http://postimage.org/image/2dxrlgmw4/)
Cookie989
25-02-2011, 17:26
Ciao Montalbano! Allora mi riassumi un attimino la fauna che è rimasta? Purtroppo cardinali e neon sono tra i più sensibili all'ittio :-( Che acquario hai comperato infine? Misure? Se il filtro non è sottodimensionato puoi lasciare tranquillamente quello. Non ho capito come vuoi impostare il layout, vuoi inserire ghiaino più chiaro e più scuro? O solo bianco? In tal caso ti consiglio di optare per un colore sempre chiaro ma meno acceso del bianco ch tende ad infastidire i pinnuti. Per le piante mettine sempre il più possibile ;-) utilissime sia come rifugio per i pesci, sia per il ciclo dell'azoto e sia per la lotta alle alghe (a proposito non fanno male delle piantine a crescita rapida).
montalbano13
27-02-2011, 00:36
Allora la fauna almomento è
Hemigrammus Rhodostomus Petitella Georgiae (4) due sono spariti e ancora no li trovo..........
Rasbora Heteromorpha (6)
Paracheirodon axelrodi: Cardinale (0) (causa ictio)
Poecilla Reticolata Guppy (6) (tre sono stati cannalizzati dai Betta) P.S. mi sono nati dei picoli me ne sono accorto qualche giorno fà se ne vedono 5 sono circa 1 cm e penso che gli altri sono stati un buon pasto...................... ma ho ancora due femmine gravide penso prossime al parto.
Colisa Lalia (1M 1F)
Anchistrus (2)
Corydoras Aeneus (2)
L'acquario che alla fine ho scelto è quello da 220 lt. dopo molte disavventure dovute a materiali alla fine sono riuscito a farlo partire alle 19.30 di oggi 26.02 il filtro interno ha una pompa da 1200 l/h ed al momento l'ho caricato nel 1° scomparto carbone attivo ultra filtrante, il 2° scomparto cannolicchi e lana di perlon al 3° bio-ball e pompa. domani se arrivo metto delle foto di come l'ho allestito. Penso che tra qualche giorno montero anche un impianto Co2 della Askroll (spero si scriva così) le piante mi sono state regalate dal venditore non avevano etichetta quindi non saprei dirti il nome alcune sono con foglie rosse ma appena scopro il nome te lo dico. Adesso aspetto alcuni giorni faccio i primi test per vedere come evolve la situazione, e se i valori lo permettono, inserisco alcuni pesci in quanto mi hanno detto che i loro scarti alimentano i batteri e si riproducono piu velocemente (speriamo sia vero). Per il fuuuuuuuuuuuturo pensavo di portare le Rasbore da 6 a 15 e mettere una 20 tra neon e cardinali e 2 Ramirez poi aumentare i corydoras da 2 a 5 e una decina di hotocitrus (non ridere lo so che è sbagliato come l'ho scritto) spero che il 220 lt ci possano stare tu che dici......
Cookie989
27-02-2011, 11:50
Andando con ordine:
Hemigrammus Rhodostomus Petitella Georgiae (4) due sono spariti e ancora no li trovo..........
Rasbora Heteromorpha (6)
Paracheirodon axelrodi: Cardinale (0) (causa ictio)
Poecilla Reticolata Guppy (6) (tre sono stati cannalizzati dai Betta) P.S. mi sono nati dei picoli me ne sono accorto qualche giorno fà se ne vedono 5 sono circa 1 cm e penso che gli altri sono stati un buon pasto...................... ma ho ancora due femmine gravide penso prossime al parto.
Colisa Lalia (1M 1F)
Anchistrus (2)
Corydoras Aeneus (2)
Petitella georgiae: se non le trovi più probabilmente sono morte e gli altri pinnuti se le sono pappate, sono pesci sudamericani molto calmi e da branco, richiedono un ph acido ed una media durezza.
Trigonostigma Heteromorpha: pinnuto asiatico sempre calmo e da branco, per loro va bene un ph meno acido delle petitelle e sempre media durezza.
Paracheirodon axelrodi: esigenze e comportamenti simili alle petitelle ma richiedono una durezza tendenzialmente più bassa
Poecilia reticulata: esigenze opposte rispetto ai pesci sudamericani di qui sopra, ph basico ed acqua dura, vanno tenuti in rapporto un maschio ogni tre femmine per l'eccessivo corteggiamento, sono moooolto prolifici e predano i piccoli fino a quando si stancano e smettono di mangiarseli.
Trichogaster lalia: anabantide asiatico territoriale e potenzialmente aggressivo, preferisce la zona alta della vasca e non va d'accordo col comportamento agitato dei poecilidi (guppy e co), per lui un'acqua neutra o leggermente acida e di media durezza.
Ancistrus: ne esistono di parecchi, se sono due maschi probabilmente crescendo si scorneranno fino a che uno dei due muore se invece sono una coppia inizieranno a riprodursi a biondo dio, anche per loro acqua neutra e media durezza.
Corydoras aeneus: pesci da branco sudamericani che da soli o in un gruppo così piccolo soffrono di solitudine, l'acqua per loro dovrebbe essere parecchio dura mentre il ph quasi neutro.
Come vedi prima di pensare ad inserire altri pesci devi rivedere con calma la tua popolazione. Se vuoi rimanere sull'asiatico ti consiglio un'acqua leggermente acida e di media durezza, in quel caso vanno bene i colisa (ora trichogaster) e le rasbore (ora trigonostima) che puoi infoltire, per il fondo delle belle caridine multidentate o delle red cherry e dei pangio. Si punta sempre a tenere un unico pesce da branco compatto per la zona centrale ed anche per le esigenze dei pesci, in fondo 220l sembrano tanti a noi ma ai pesci meno che meno ;-) se però desideri un ulteriore branchetto oltre alle rasbore potresti inserire 6 putius titteya o puntius partipentazona oppure dei danio choprae, sempre asiatici e piuttosto calmi. Se invece preferisci il sud America allora o neon o petitelle e qualche ciclide nano sul fondo, ramirezi o apistogramma, i ciclidi sono parecchio territoriali quindi la vasca dev'essere pensata per le loro esigenze. Oppure sempre neon o petitelle e qualche cory sul fondo, ma non gli aneus per valori incompatibili. In questi due casi però acqua proprio acida. Altra opzione molto più semplice: vasca di poecilidi, quindi guppy, platy, molly, portaspada e corydoras anche aeneus, potresti avere due trii di guppy e platy o guppy e portaspada e così via con un bel pò di cory sul fondo, in questo caso dovrebbe andar bene l'acqua del nostro rubinetto, basica e dura mentre in tutti gli altri devi almeno tagliarla con acqua d'osmosi.
il filtro interno ha una pompa da 1200 l/h ed al momento l'ho caricato nel 1° scomparto carbone attivo ultra filtrante, il 2° scomparto cannolicchi e lana di perlon al 3° bio-ball e pompa. domani se arrivo metto delle foto di come l'ho allestito.
Il carbone toglilo e conservalo per quando farai trattamenti o ne avrai bisogno, è un in più che non serve proprio in un normale filtro.
Penso che tra qualche giorno montero anche un impianto Co2 della Askroll (spero si scriva così) le piante mi sono state regalate dal venditore non avevano etichetta quindi non saprei dirti il nome alcune sono con foglie rosse ma appena scopro il nome te lo dico. Adesso aspetto alcuni giorni faccio i primi test per vedere come evolve la situazione, e se i valori lo permettono, inserisco alcuni pesci in quanto mi hanno detto che i loro scarti alimentano i batteri e si riproducono piu velocemente (speriamo sia vero).
Prima di comperare l'impianto co2 dovresti capire che piante hai e le loro esigenze, con la co2 modifichi inoltre il rapporto durezze e ph dell'acqua quindi compralo in caso più avanti. Certo la co2 potrebbe abbassare il ph nel caso tu fossi interessato ad un acqua più acida ma come scrivevo sopra dovresti comunque inserire RO. Le piante gratis fanno sempre piacere ma il commerciante poteva almeno dirti nome ed esigenze! Certe rosse ad esempio sono tremende e richiedono moltissimissima luce e nutrimenti che non assorbiti a dovere ti riempiono l'acquario di alghe! No no niente pesci prima di un mese assolutamente, i loro bisogni non alimentano nessun batterio se questi non si sono stabiliti per bene nel filtro e rischi il famoso picco di nitriti, inizia a monitorare i valori tra una settimana e poi tra un mese se ne riparla ;-)
Ultima cosa, non so da che negoziante tu vada (se vuoi scrivimi il nome in privato) ma in zona ce ne sono pochissimi di davvero competenti quindi prima di ogni decisione consulta articoli e topic qui sul forum :-))
montalbano13
04-04-2011, 15:47
Salve a tutti, tra varie avventure e disavventure, ho messo in funzione l'acquario il biotopo scelto alla fine è del sud america la fauna attualmente è
Apistogramma Cacatuoides 1M + 1F (hanno già fatto le uova)
Papiliochromis ramirezi 1M + 1F (hanno già fatto le uova)
Colisa Lalia 1M + 1F (fanno le prove di accoppiamento)
Gymnocorymbus ternetzi 8
Hyphessobrycon erythrostigma 6
Corydoras sterbai 4
Otocinclus affinis 8 ma ne è rimasto solo 1 (devono essere sostituiti in garanzia avevano dei problemi già da prima)
Paracheirodon axelrodi (neon bleu) 30
Neridine 5 scure e 5 rosso/arancioni
Rasbora heteromorpha 5
mentre la flora è composta da:
Cabomba aquatica
Echinodorus barteri
Anubias barteri nana
Anubias anceolata
l'acqua ha parametri stabili
PH=7,2 / PO4=0,25 / GH=0 / KH=7 / NO2=0 / NO3=0 / FE=1 /
Inpianto CO2 Askoll che eroga 20 bolle al minuto fertilizzante verde incanto della Askoll 1 volta alla settimana mentre giornalmente 15 gocce di Flore Daydrops della Sera 1 ora dopo l'acenzione delle luci.
UN GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE HANNO SAPUTO CONSIGLIARMI.
Appena posso metto una foto
mamma mia che impresa epica quest acquario...!! Montalbano13 ora vogliamo la foto però... :-D
Ciaoooo in bocca al lupo ;-)
montalbano13
11-04-2011, 20:51
Buonasera Koochie989
montalbano13
14-04-2011, 10:01
Allora ultimo aggiornamento ho rifatto interamente la plafoniera montando un parco luci di 4 neon T5 da 39 wat 2 bianche 2 rosa alternate periodo di accenzione 08.00 - 23.00 per 0,69 w/lt più striscia a led colore bleu luce notturna accenzione 23.00 - 08.00, miscelatore CO2 della Ferplast ho acquistato impiano RO con cui da oggi ho iniziato il cambio per adesso 25 lt. stasera faccio i test per PH KH GH PO4 per vedere i valori di quanto sono scesi la vasca si presena così per adesso
http://s3.postimage.org/2rsasv950/oggi_14_04_2011_061.jpg (http://postimage.org/image/2rsasv950/) http://s3.postimage.org/2rsszs2kk/oggi_14_04_2011_062.jpg (http://postimage.org/image/2rsszs2kk/) http://s3.postimage.org/2rswaurk4/oggi_14_04_2011_063.jpg (http://postimage.org/image/2rswaurk4/)
montalbano13
15-04-2011, 18:28
Ieri sera ho effetuato effettuato i primi test dopo l'immissione di acqua di RO pura nella misura di 25 lt che risultano PH=7 / KH=7 / GH=12 / NO2=0 / NO3=0 / PO4=0,1 / FE=1,0 / NO2=8,2 oggi ho effetuato un ulteriore cambio di altri 25 lt di acqua pura di RO e stasera faccio i test di PH GH e KH inoltre ho effettuato il cambio di qualche pianta rovinata ho inserito vari fusti di Cabomba Caroliniana della Glossostigma Elatinoides vorrei cercare di fare un piccolo praticello e un'altra pianta che assomiglia molto alla valisneria ma rimane entro i 15/20 cm poi vi faccio sapere come procede ;-)
montalbano13
01-08-2011, 17:35
http://s1.postimage.org/as18zdms/ACQ1.jpg (http://postimage.org/image/as18zdms/) http://s1.postimage.org/asmqyw1w/ACQ2.jpg (http://postimage.org/image/asmqyw1w/) http://s1.postimage.org/at9whqys/ACQ3.jpg (http://postimage.org/image/at9whqys/) http://s1.postimage.org/atev3sg4/ACQ5.jpg (http://postimage.org/image/atev3sg4/) http://s1.postimage.org/atx20lvo/ACQ6.jpg (http://postimage.org/image/atx20lvo/) http://s1.postimage.org/au3o5zus/ACQ7.jpg (http://postimage.org/image/au3o5zus/) http://s1.postimage.org/auxfu8qs/AQ4.jpg (http://postimage.org/image/auxfu8qs/)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |