Visualizza la versione completa : il mio betta è ammalato o sta morendo di vecchiaia?
fishermann
06-02-2011, 19:14
come lo si capisce?
l'ho comprato ad agosto, l'ho messo in un 7 litri, poi finalmente, il 20 gennaio, l'ho trasferito in un 60 litri ben piantumato. diciamo che non mi è mai sembrato "esaltato" dalla sua nuova, spaziosa dimora, nemmeno dalle 2 femmine che ho aggiunto 2 settimane fa (non si considerano a vicenda, credevo che invece lui non avrebbe dato tregua a loro).
gli è comparso un buchetto sulla pinna dorsale, ma ora anche se non si è chiuso completamente, non si vede ppiù attraverso il buco per cui penso si stia rimarginando.
e non fa nulla tutto il giorno.
sta nascosto tra le radici dell'anubias o dietro il tronco a cui è ancorata, oppure all'ombra sotto il filtro.
mangia regolare, ma è meno vorace che quando era nel 7 litri.
inoltre la fine della lunga pinna anale, che quando l'ho comprato era leggermente argentea, ora è molto argentea e vi è un piccolo taglio all'estremità.
e appena adesso l'ho visto all'ombra sotto il filtro, inclinato, anche se non completamente a pancia in su per fortuna.
quando si muove, lo fa lentamente, poi si ferma a metà e improvvisamente fa uno scattino in avanti, senza motivo!
che gli sta succedendo? avrà qualche parassita o malattia o mi hanno semplicemente venduto un pesce vecchio, a cui mi sono comunque affezionato tantissimo?
fishermann
06-02-2011, 19:31
dimenticavo di dire che ogni tanto "sbadiglia" (come mai?) e vedo il movimento della branchie accelerato rispetto alle 2 femmine. sembra quasi che respiri il doppio delle altre 2 betta!
Cookie989
06-02-2011, 19:51
A me puzza di batteriosi, prova a scrivere in malattie non urgenti per una sicurezza in più. Se un betta è vecchio lo si vede dalla livrea più scolorita soprattutto dalla coda e non proprio dal comportamento rallentato.
scalarina
06-02-2011, 21:52
io ho tenuto un betta 2 anni e 8 mesi, ha figliato spesso, era un pesce attivo, l'ultimo mese della su vita lo ha passato adagiato sul fondo si muoveva solo per mangiare, ma la sua livrea non era scolorita.
ciao fisherman, ho una certa esperienza con i splendens, primo consiglio togli subito le due femmine! non dargli da mangiare affinche non ricomincia a galleggiare o poi ricomincia pian piano e tenerlo riscaldato i splendens hanno una grande volontà di vivere ma la loro vita è corta un anno o due quando sta bene tende a galleggiare in meta acquario non ama molta compagnia o grandi spazi. ogni tanto fallo alzare estagli vicino.
ogni tanto fallo alzare estagli vicino.
fishermann
06-02-2011, 23:03
ciao fisherman, ho una certa esperienza con i splendens, primo consiglio togli subito le due femmine! non dargli da mangiare affinche non ricomincia a galleggiare o poi ricomincia pian piano e tenerlo riscaldato i splendens hanno una grande volontà di vivere ma la loro vita è corta un anno o due quando sta bene tende a galleggiare in meta acquario non ama molta compagnia o grandi spazi. ogni tanto fallo alzare estagli vicino.
ciao guarda non è che stia sempre sul fondo o nascosto, ma la maggior parte delle volte che entro in camera lui è lì.
sale in superficie per respirare, ma era molto più attivo nel 7 litri e non so spiegarmi il perchè! sembra quasi che il 60 litri non gli garbi
Spero che siano i tasti che ti funzionano a fila alterna,perchè non è che si capisce un granchè in quello che hai scritto...#24
Il mio betta maschio nuota continuamente per la vasca,e questo dovrebbe essere il comportamento solito di questa specie...se galleggia a pelo d'acqua tutto il tempo(quindi è apatico) non è un buon segno...
fishermann
07-02-2011, 00:22
Spero che siano i tasti che ti funzionano a fila alterna,perchè non è che si capisce un granchè in quello che hai scritto...#24
Il mio betta maschio nuota continuamente per la vasca,e questo dovrebbe essere il comportamento solito di questa specie...se galleggia a pelo d'acqua tutto il tempo(quindi è apatico) non è un buon segno...
infatti, è quello che ha fatto dopo il trasferimento, prima di diventare ancora più mogio e passare allo stare sul fondo. gli ho messo un cucchiaio di sale sciolto in acqua calda nell'acqua, speriamo migliori
Ciao :-)
Posta una foto intanto e cerca di abbassare il pH intorno a 6.8 - 7.0. Sappi che non amano per niente le correnti d'acqua. Se la pompa ha un getto potente, gli da fastidio. Non vorrei avesse altri problemi (troppa alimentazione, infiammazione della vescica natatoria, parassiti o corrosione delle pinne). Intanto direi di isolarlo in una sala parto, in una parte tranquilla della vasca.
P.S. con cosa gli nutri?
ciao volevo solo dire che non sono madre lingua italiana. spero che la betta si riprenda, infatti un pizzico di sale mi ha salvato una betta e una colisa!
vorrei aggiungere un pensiero la betta come piu facile da tenere di un pesce rosso!
fishermann
07-02-2011, 15:00
Ciao :-)
Posta una foto intanto e cerca di abbassare il pH intorno a 6.8 - 7.0. Sappi che non amano per niente le correnti d'acqua. Se la pompa ha un getto potente, gli da fastidio. Non vorrei avesse altri problemi (troppa alimentazione, infiammazione della vescica natatoria, parassiti o corrosione delle pinne). Intanto direi di isolarlo in una sala parto, in una parte tranquilla della vasca.
P.S. con cosa gli nutri?
la corrente non è un granchè, il filtro non è regolabile però. comunque l'ho indirizzata verso il basso visto che a loro non piace movimento superficiale.
lo nutro con fiocchi per tropicali, granulare per tropicali, chironomus liofilizzato e una volta a settimana chironomus surgelato.
Elimina i fiocchi (gonfiano), chironomus liofilizzato non piu' di 2 volte a settimana (magari reidratato con la stessa acqua della vasca o meglio, vitamine) e quello surgelato con parsimonia. Prima lo scongeli, metti in un bicchiere acqua e un cucchiaino di sale, mescoli, sciacqui con un colino (quelli da tè va benissimo) e somministri.
Posta una foto se ti è possibile: pancia e pinne.
------------------------------------------------------------------------
P.S. per l'uscita della pompa, puoi "prolungarla'' di 10 - 15 cm. e fare 3 - 4 piccoli fori intorno al tubo. Diminuisce la corrente e "vissero tutti felici e contenti" :-D.
fishermann
07-02-2011, 17:21
Elimina i fiocchi (gonfiano), chironomus liofilizzato non piu' di 2 volte a settimana (magari reidratato con la stessa acqua della vasca o meglio, vitamine) e quello surgelato con parsimonia. Prima lo scongeli, metti in un bicchiere acqua e un cucchiaino di sale, mescoli, sciacqui con un colino (quelli da tè va benissimo) e somministri.
Posta una foto se ti è possibile: pancia e pinne.
P.S. per l'uscita della pompa, puoi "prolungarla'' di 10 - 15 cm. e fare 3 - 4 piccoli fori intorno al tubo. Diminuisce la corrente e "vissero tutti felici e contenti" :-D.
dopo posto le foto, io il chiro congelato di solito lo prendo dal freezer, lo metto in un colino e faccio passare l'acqua calda per scioglierlo e poi lo metto in vasca. è sbagliato?
già che ci sono, mi dici cosa si da da mangiare ai betta? nel senso, se tolgo i fiocchi ho 2 giorni di chironomus secco, uno di congelato, uno (o 2?) di granulare...e gli altri 3 giorni?
Personalmente farei: granulato, chironomus liofilizzato o congelato 1 volta alla settimana, 1 giorno verdure (piselli o zucchine senza buccia e lessati) e 1 giorno "salto del pasto". Se riesci a procurarti l'artemia liofilizzata somministra anche quella per alternare (invece del chironomus).
Non è sbagliato come fai tu con il chironomus congelato pero' ci sono state diverse discussioni e opinioni (sulla loro provenienza e varie malattie che possano portare nelle nostre vasche) che per essere piu' cauti è meglio "salarli" (shock osmotico) prima di somministrarli :-).
silvia c
08-02-2011, 15:40
Oltre alla dieta su detta potrebbe essere un problema di rifugi disponibili. Magari è solo intimidito dal nuovo ambiente. Un certo numero di piante galleggianti e sul fondo potrebbero renderlo un po' più sicuro, non so se ne hai messe.
fishermann
08-02-2011, 17:27
Oltre alla dieta su detta potrebbe essere un problema di rifugi disponibili. Magari è solo intimidito dal nuovo ambiente. Un certo numero di piante galleggianti e sul fondo potrebbero renderlo un po' più sicuro, non so se ne hai messe.
ciao, sisi l'acquario è piantumatissimo e ricco di rifugi (come un tronco con su anubias microsorum e muschio di giava) per quello no problem
fishermann
08-02-2011, 17:53
ok ho acceso la luce e sono riuscito a fargli le foto... perchè mi sembra veramente agli sgoccioli :-(
guardate voi stessi.
non me le lascia caricare, la barra di attesa va avanti all'infinito qualcuno sa dirmi il perchè?!
ok ho acceso la luce e sono riuscito a fargli le foto... perchè mi sembra veramente agli sgoccioli :-(
guardate voi stessi.
non me le lascia caricare, la barra di attesa va avanti all'infinito qualcuno sa dirmi il perchè?!
Probabilmente sono troppo grandi...Rimpiccioliscile con paint,a 800x600:-))
fishermann
08-02-2011, 19:33
a volte me le lascia mettere però... non capisco perchè
fishermann
08-02-2011, 20:53
adesso va!
eccolo
http://s2.postimage.org/31jg5cp2c/IMGP5259.jpg (http://postimage.org/image/31jg5cp2c/)
Cookie989
08-02-2011, 21:19
A me non pare malissimo (se ti mostro quello che sto cercando di salvare, guarda...) ma ha solo la coda un pò sfilacciata? E' peggiorata? perchè dalla foto non si nota molto la coda, è sempre giù di morale?
fishermann
08-02-2011, 21:28
A me non pare malissimo (se ti mostro quello che sto cercando di salvare, guarda...) ma ha solo la coda un pò sfilacciata? E' peggiorata? perchè dalla foto non si nota molto la coda, è sempre giù di morale?
la coda non è proprio sfilacciata, ma mentre prima era completamente integra adesso ha un taglietto alla fine... non sarà niente di che ma non credo che sia normale che le pinna si tagli.
dalla foto non rende, ma ha l'aria abbattuta, e si appoggia sempre o sul fondo o su una pianta come la diramazione della cryprocoryne così da essere sorretto.
in più sta cosa del respiro affannoso non mi piace per niente
Cookie989
08-02-2011, 21:32
Mmm hai dato un occhio alle branchie? Da vicino intendo... Ma su siamo un pò propositivi :-)) a me sembra abbia un bel colore, se lo vedi dall'altro ci sono parti gonfie? Un occhio magari?
Intendevo se lo vedi dall'alto non dall'altro :-))
silvia c
08-02-2011, 23:04
Hai rifatto i test dell'acqua dopo l'inserimento?( Scusa se la domanda ti è già stata fatta). Hai usato stessa acqua trattata nel medesimo modo di quella che avevi nel 7lt?
fishermann
09-02-2011, 00:10
Hai rifatto i test dell'acqua dopo l'inserimento?( Scusa se la domanda ti è già stata fatta). Hai usato stessa acqua trattata nel medesimo modo di quella che avevi nel 7lt?
i test mi devono ancora arrivare purtroppo, quindi non saprei proprio. anche se ho idea che i valori siano sempre gli stessi, cioè quelli in firma (misurati 2 settimane fa circa), perchè le altre 2 betta e le caridine stanno alla grande. comunque appena li faccio aggiorno.
l'acqua...è la stessa nel senso che uso solo quella di rubinetto lasciata decantare per 24 ore o più e trattata con qualche goccia di biocondizionatore
Ti rispondo in base a quello che mi hai chiesto: a vederlo (livrea, pinne, addome) non ha niente esternamente. Isolalo in acqua pulita, magari in una sala parto, non nutrirlo per 48 h e vedi se defeca.
Possono essere diverse cause: costipazione, infiammazione della vescica natatoria o...vecchiaia.
Isolandolo, possiamo capire un po' cos'ha.
fishermann
10-02-2011, 23:50
Ti rispondo in base a quello che mi hai chiesto: a vederlo (livrea, pinne, addome) non ha niente esternamente. Isolalo in acqua pulita, magari in una sala parto, non nutrirlo per 48 h e vedi se defeca.
Possono essere diverse cause: costipazione, infiammazione della vescica natatoria o...vecchiaia.
Isolandolo, possiamo capire un po' cos'ha.
l'ho isolato l'altro ieri. ma ho usato una scaglia di bactrim. dovrei cambiargli l'acqua? il fatto è che non vorrei che con i nuovi valori e con la temperatura diversa (di 1 o 2 gradi) si indebolisse ancora di più. è allo stremo delle forze in questo momento, dall'aspetto
Vuol dire che Bactrim non va bene! Direi di fare così: mettilo in un contenitore finche cambi totalmente l'acqua dov'è. Lo prelevi con la stessa acqua in qual'è adesso. Poi nella vasca di quarantena, acqua pulita (riscaldala sul fornello) e se è a 1° o 2° C in piu', non gli fa male. Lo devi isolare in una sala parto o metti poca acqua là dov'è perche' non deve far fatica a nuotare per respirare aria in superficie. Speriamo in bene.
fishermann
11-02-2011, 00:26
Vuol dire che Bactrim non va bene! Direi di fare così: mettilo in un contenitore finche cambi totalmente l'acqua dov'è. Lo prelevi con la stessa acqua in qual'è adesso. Poi nella vasca di quarantena, acqua pulita (riscaldala sul fornello) e se è a 1° o 2° C in piu', non gli fa male. Lo devi isolare in una sala parto o metti poca acqua là dov'è perche' non deve far fatica a nuotare per respirare aria in superficie. Speriamo in bene.
fatto! adesso è proprio completamente abbandonato sul fondo, su un lato.
tra un paio d'ore sarà morto :-(
anche se non sono riuscito a salvarlo, almeno le ho provate tutte, e per questo non ho rimpianti e ringrazio te e tutti quelli che mi hanno aiutato con i loro consigli.
sta di fatto che non credo comprerò mai più un betta, specie se tenuti dal negoziante in vaschette minuscole o peggio boccette, perchè penso sia quella la causa della loro mortalità precoce, anche a distanza di mesi (ne ho avuti 2 e sono morti entrambi entro pochi mesi dall'acquisto)
-20
Ciao Fishermann :-)
Sinceramente non so chi ti ha consigliato di somministrare Bactrim al Betta pero' le medicine, a volte fanno piu' male che bene :-( . Bactrim è un antibiotico ad uso umano come ben sai e secondo il mio modesto parere, il tuo bettino si è indebolito ancor di piu'. Come ti ho scritto poco sopra, l'isolamento ed il digiuno sarebbero state le prime cose da fare. Non è un "rimprovero" quello che ti sto scrivendo perchè so che a volte, presi dal panico e vederli inappetenti prendiamo delle decisioni sbagliate.
Come sta ora #13?
fishermann
11-02-2011, 09:37
Ciao Fishermann :-)
Sinceramente non so chi ti ha consigliato di somministrare Bactrim al Betta pero' le medicine, a volte fanno piu' male che bene :-( . Bactrim è un antibiotico ad uso umano come ben sai e secondo il mio modesto parere, il tuo bettino si è indebolito ancor di piu'. Come ti ho scritto poco sopra, l'isolamento ed il digiuno sarebbero state le prime cose da fare. Non è un "rimprovero" quello che ti sto scrivendo perchè so che a volte, presi dal panico e vederli inappetenti prendiamo delle decisioni sbagliate.
Come sta ora #13?
ciao, ha superato la notte, non credevo.
però non è che sia migliorato, sta sempre su un lato sul fondo se non per venire a galla a respirare
per il bactrim, l'avevo usato quando si era ammalato mesi fa, ed aveva funzionato, allora ho pensato che sarebbe stato d'aiuto anche questa volta!
Lascialo lì tranquillo, non nutrirlo (quando ha mangiato l'ultima volta?) per 48 h e vediamo se è costipato. Dalla foto che hai postato, non mi sembra che lui abbia una pancia gonfia. A che temperatura è ora?
fishermann
11-02-2011, 10:32
Lascialo lì tranquillo, non nutrirlo (quando ha mangiato l'ultima volta?) per 48 h e vediamo se è costipato. Dalla foto che hai postato, non mi sembra che lui abbia una pancia gonfia. A che temperatura è ora?
l'ultima volta che ha mangiato è stato l'altro ieri.
l'ho messo in una vaschetta per la frutta a bagno maria nel 20 litri perchè non ho un altro termoriscaldatore, l'acqua del 20 litri è 28°, per cui immagino lo sia anche quella del betta
Lascialo lì, è ok anche la temperatura. Domani prova a nutrirlo con polpa di zucchina bollita o pisello bollito senza buccia e vedi se mangia :-). Non dargliene tanto.
silvia c
11-02-2011, 11:15
Ti capisco... non va proprio giù di non riuscire a far si che vivano a lungo e bene.
Ma il tuo pesciolino è ancora lì, tienilo d'occhio e spera in meglio... non credo che vorresti passare da un buon proposito, a una forma di tortura (che parola pesante!).
Potrebbe essere entrato in contatto con qualche malattia portata dai nuovi ospiti, anche se loro stanno bene, la quarantena è una mano santa per certe cose.
Incrocio le dita per il tuo piccolo. Ciao
fishermann
11-02-2011, 15:55
ciao ma sono l'unico che non riesce a far vivere i betta più di un anno?
il primo è morto. il secondo è quello che sta agonizzando adesso.
che siano già deboli di loro perchè tenuti male dal negoziante?
fishermann
12-02-2011, 11:57
ciao ho provato a nutrirlo ma non mangia e lascia lì tutto.
è più debole che mai, sta sul fondo, la livrea è scolorita, le branchie si muovono compulsivamente (penso fatichi a respirare).
forse dovrei sopprimerlo io, per fermare questa agonia.
consigliatemi in fretta, grazie
Cookie989
12-02-2011, 12:35
Più che dal negoziante, che comunque spesso ha le sue colpe, la ragione principale è la provenienza da allevamenti intensivi, la prossima volta cerca di prendere il pinnuto da un altro acquariofilo che ha riprodotto una coppia.
Se lo vedi accasciato e respira parecchio male un paio d'ore e ti lascia, ormai lascerei la decisione alla natura :-( mi spiace tantissimo
fishermann
12-02-2011, 12:52
Più che dal negoziante, che comunque spesso ha le sue colpe, la ragione principale è la provenienza da allevamenti intensivi, la prossima volta cerca di prendere il pinnuto da un altro acquariofilo che ha riprodotto una coppia.
Se lo vedi accasciato e respira parecchio male un paio d'ore e ti lascia, ormai lascerei la decisione alla natura :-( mi spiace tantissimo
ciao, sarebbe bello fossero un paio d'ore, ma e' messo cosi' da almeno 24 ore (non che prima stesse bene), per cui anche se biologicamente non cede, temo che stia soffrendo terribilmente, soprattutto cobniderando che e' in una vaschetta della frutta :-(
Cookie989
12-02-2011, 13:09
Mi ricondo che quando avevo finito il trattamento col bactrim la mia colisa stava a terra e respirava male come il tuo bettino però in un paio d'ore ci ha lasciati :-( se te la senti fai questa scelta radicale falla però a livello di dolore non so proprio quanto ne sentano...
Io non l'ho mai fatto e non me la sento di consigliare a nessuno di sopprimere un pesce. Ho sempre sperato sino all'ultimo. Come ti ho detto, visivamente non ha nulla. Secondo me, a questo punto, ha un'infezione agli organi interni o e veramente vecchio. Ma: l'infezione agli organi interni ha dei "segnali": gonfiore, squame sollevate, macchie, a volte esoftalmo, ecc. ecc. Se non ha nulla di tutte le cose che ti ho elencato sopra, è anzianotto.
fishermann
12-02-2011, 13:52
Io non l'ho mai fatto e non me la sento di consigliare a nessuno di sopprimere un pesce. Ho sempre sperato sino all'ultimo. Come ti ho detto, visivamente non ha nulla. Secondo me, a questo punto, ha un'infezione agli organi interni o e veramente vecchio. Ma: l'infezione agli organi interni ha dei "segnali": gonfiore, squame sollevate, macchie, a volte esoftalmo, ecc. ecc. Se non ha nulla di tutte le cose che ti ho elencato sopra, è anzianotto.
però se fosse vecchio, credo che sarebbe deteriorato poco a poco.
e invece nel giro di una settimana si è trasformato da pesce statico a moribondo, scolorito, affaticato ecc
fishermann
12-02-2011, 19:03
purtroppo (o finalmente?) è morto -20
forse avrei dovuto ucciderlo io, invece di lasciarlo soffrire in questi giorni.
se c'è una cosa che ho imparato è che non comprerò mai più betta in negozio.
comunque grazie a tutti per i consigli.
:-(
Cookie989
12-02-2011, 19:10
Mi spiace un sacco... :-(
Mi dispiace davvero tanto :-(. Sei stato bravissimo a cercare di salvarli la vita. So che mi sto ripetendo ma secondo me, era anziano. Calcola che la vita media di un Betta si aggira intorno ad un anno e mezzo, due. Non scoraggiarti. E' un pesciotto meraviglioso e prima o poi avrai il tuo betta.
fishermann
12-02-2011, 19:59
Mi dispiace davvero tanto :-(. Sei stato bravissimo a cercare di salvarli la vita. So che mi sto ripetendo ma secondo me, era anziano. Calcola che la vita media di un Betta si aggira intorno ad un anno e mezzo, due. Non scoraggiarti. E' un pesciotto meraviglioso e prima o poi avrai il tuo betta.
anche mia madre continua a insistere che le sembrava vecchio.
però mi sembra strano, perchè l'ho comprato ad agosto in negozio, quindi se viene dall'allevamento dovrebbe essere giovane. in più questa storia che stava bene (soprattutto nel 7 litri), poi l'ho spostato nel 60 ed è progressivamente diventato sempre più statico fino ad ammalarsi. e il vero deterioramento è avvenuto in 7 giorni praticamente!
anche se come dici, da fuori non ci sono segni di batteri.
spero solo non facciano la stessa fine le mie altre 2 betta
Ti dico soltanto che nelle ultime due settimane ho visto e cercato di curare tanti betta che erano veramente ammalati. Nessuno di quelli che ho visto, non aveva la livrea, pinne e pancia perfette come il tuo. Un betta che ha disfunzioni/infezioni interne o esterne, si presenta diversamente.
Cookie989
12-02-2011, 20:16
Ti dico soltanto che nelle ultime due settimane ho visto e cercato di curare tanti betta che erano veramente ammalati. Nessuno di quelli che ho visto, non aveva la livrea, pinne e pancia perfette come il tuo. Un betta che ha disfunzioni/infezioni interne o esterne, si presenta diversamente.
Axa hai idea di cosa potrebbe essere? Anch'io leggo spesso di bettini che presentano strani sintomi appena portati a casa... Centra con allevamenti non proprio idonei?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |