PDA

Visualizza la versione completa : si parte!forse con il piede sbagliato!aiuto per un acquariofilo veramente in fase embrionale!

ilsaviosaverio
06-02-2011, 17:58
prima di tutto salve a tutti voi è un piacere parlarvi e apprendere i vostri consigli!
vado subito al sodo!
dopo aver ricevuto in regalo una vaschetta da 120l ho deciso di tuffarmi nell'avventura MARINO!
purtroppo non ho rispettato il consiglio di INFORMARMI prima di iniziare,poichè è stata una cosa decisa di pancia e non di testa!per questo motivo mi trovo nella situazione che, a parte seguire alla lettera,o quasi, il tutorial del sito su l'allestimento di una vasca di 180l non so proprio che fare!
dicendovi che :
la vasca è 120L
monto un filtro Pratiko 200
ho messo in vasca 2 fiale di biodigest e 2bioptin(su consiglio del negoziante) per far maturare il filtro
ho già messo in vasca 10kg di rocce
non dispongo di una sump per motivi di spazio,e per il momento non ho uno schiumatoio e soprattutto la vasca si trova difronte una finestra(purtroppo unico spazio disponibile in casa) ed è esposta a luce solare diretta 2ore al dì.
Vorrei sapere che cosa potrei fare per favorire il futuro benessere dei pesciolini?il metodo dsb secondo voi nel mio caso è consigliabile o potrei fare altro?oppure ,ultima ipotesi, faccio meglio a lasciare perdere tutto e della vasca ci faccio un super attico per UN pesce rosso?:D

Confidando in una risposta ringrazio tutti e a presto!

P.s. siate spietati e non abbiate pietà di me!

pirataj
06-02-2011, 18:04
Le rocce sono poche dovresti arrivare a 25kg.
Il filtro non ti serve staccalo.
Hai pompe di movimento?
Quanto è alta la vasca?
Da quanto è avviata?
Che illuminazione hai?
Misure della vasca ecc ecc dacci qualche altra informazione

ilsaviosaverio
06-02-2011, 18:09
per le rocce appena ho un po di soldini provvedo.
pompe di movimento vorrei ordinare la koralia 2800 in alternativa la 4000
la vasca è 100x30x35h
illuminazione 2 t5 39w
ed è avviata da 9gg.
ovviamente ho dimenticato di dirlo ma ho attivato il termostato su 26,5

dany78
06-02-2011, 18:11
ciao e benvenuto,mi spiace ma nn sei partito affatto bene filtro da eliminare e roccevive insufficenti,intanto qui su ap ci sono tanti articoli utili x neofiti io comincerei a leggere quelli x schiarirti le idee,ritornando al tuo acquario x avere una situazione decente tralasciando il dsb,la tua situazione iideale dovrebbe essere 24 kg di rocce vive,schiumatoio deltec mce 300 da appendere a bordo vasca due pompe da 2500 litri ora da alternare o superiori 150 w min di luce.
inoltre dovresti avere una vasca di rabbocco x l'acqua evaporata altrimenti avrai troppi sbalzi di salinità.
detto questo il filtro che hai nn va bene perchè nel marino funge da accumulatore quindi dopo un pò di tempo ti ritroverai a combattere con valori di nitrato inaccettabili e anche altro po4 no2,la vera filtrazione la fanno le rocce vive e lo sky completa l'opera fanno da cornice movimento luce e conduzione della vasca.
in poche parole il tuo acquario è da rivedere completamente così arriverà a un collasso sicuro....
ora leggi e creati una base poi approfondiremo risolvendo i tuyoi dubbi,nel frattempo pensa a che tipo di vasca vuoi fare se soli pesci o ricreare un angolino di reef;-)

ilsaviosaverio
06-02-2011, 18:22
grazie Dany per la risposta!diciamo che avevo il sentore che qualcosa non andava!:D ora inizio la full immersion e speriamo bene!comunque il mio intento era quello di mettere qualche pesciolino e magari qualche corallo resistente!purtroppo so che avere un'acquario non è una cosa da poco,ma purtroppo trovandomi a dover mettere da parte volta per volta qualche soldino non ho potuto affrontare subito le spese come schiumatoio o rocce...

Anarchy Deschain
06-02-2011, 19:23
Non è anche abbastanza problematica una diretta esposizione alla luce solare, anche se solo per 2 ore al giorno ?