Visualizza la versione completa : Come posso allestirlo??
Nibbio86
06-02-2011, 17:22
Ciao a tutti.. Sono un neofita e vorrei dei consigli su come allestire il mio acquario.. E' un acquario artigianale 80x40x61 (un pò alto secondo me..) aperto in alto.
All'interno c'è un sistema filtrante anche quello artigianale composto da cannolicchi, spugna, lana di perlon, altri cannolicchi e una pompa mini jet 660 della acquarium system. L'illuminazione è di 2 neon t5 montati su una plafoniera..
Come posso allestirlo??
Grazie a tutti in anticipo!!
bee dalle misure che hai scritto sono circa 195 lt
qual è l'altezza della vasca?
la prima cosa che devi decider è
quali pesci ti piacciono e di conseguenza l'arredamento
Nibbio86
06-02-2011, 20:35
L'altezza della vasca è 61 ma l'acqua arriva fino ai 50.. La mia intenzione sarebbe quella di fare un acquario tropicale.. Più che per i pesci non ho idea delle piante da mettere..
Ho gia fatto il fondo con il fertilizzante sera e sopra della ghiaia fine..
Che tipo di piante potreste consigliarmi?
ciao:-)
sei sicuro che non riempiendo del tutto la vasca i materiali filtranti restino immersi? e che non ti dia problemi alla pompa?
comunque da quanti watt sono i 2 neon? qual'è la loro gradazione? ( è il numeretto con vicino scritto K)
molto bene il fatto del fondo fertile, mettigli sopra un bello strato di 4-5 cm di ghiaia, se ti posso dare un consiglio estetico fai il fondo + basso nella parte davanti e pian piano lo alzi verso la parte posteriore, darà un senso di maggior profondità;-)
Nibbio86
06-02-2011, 21:04
2 neon rohs 230v 50hz 24wx2
Swan ganz
06-02-2011, 22:16
Controlla i valori della tua acqua e in base a quelli ti fai una idea di partenza dei pesci più o meno adatti
Jellifish
06-02-2011, 22:37
ciao!
hai un acquario bello grande quindoi per l'allestimento puoi sbizzarrirti! quotando quanto ti hanno consigliato sopra, vai di fondo fertile e ghiaia.
se vuoi fare un acquario tropicale ti servirà un termoriscaldatore.
per il resto puoi dare un'occhiata alla sezione piante e vedere cosa ti piace. se ho ben capito hai 2 t5 da 24watt? quindi ti conviene prendere piante che non necessitano di una forte illuminazione. sfoglia le schede e qualcosa trovi, piante galleggianti, epifite o poco esigenti.
poi un paio di legni o radici, le trovi in negozio senza problemi, se no puoi guardare nei topic in evidenza della sezione "manutenzione e allestimento", l'enciclopedia dei legni e delle rocce, per trovare materiale adatto per il tuo acquario direttamente nel giardino di casa!
alla fine di tutto devi procurarti i test per l'acqua, in modo da conoscere i valori base (ph gh kg no2 no3) in base ai quali poi sceglierai i pesci adatti!
buonafortuna!
2 neon rohs 230v 50hz 24wx2
purtroppo non riesco a capire che gradazione abbiano, comunque sappi che i neon per dolce dovrebbero avere una gradazione tra i 4200 e i 6500k.
come ti hanno già suggerito hai 2 possibilità: scegliere il pesce che ti piace e da quello ricreare i valori dell'acqua che desideri utilizzando acqua d'osmosi impianto CO2 torba ecc.... è meno complicato di quello che sembra, ma ha i suoi costi sia in termine di money che di tempo ed impegno. l'alternativa è misuare i valori della tua acqua di rete e vedere i pesci compatibili che + ti aggradano.
oltre ai valori sono importanti anche il carattere e le caratteristiche della specie=)
Nibbio86
07-02-2011, 15:37
Ok grazie mille x i consigli... Ma l'areatore serve a qlc??
si ad aumentare il ph ed ha togliere l'anidride carbonica utile alla fotosintesi delle piante. se hai piante in vasca ( cosa che spero) non metterlo
Nibbio86
07-02-2011, 20:11
Non ne ho ancora ma ho intenzione di metterle.. Quindi no areatore.. Grazie...
Non ne ho ancora ma ho intenzione di metterle.. Quindi no areatore.. Grazie...
Scusa Nibbio, ho messo un commento nella sezione "Foto" e non mi ero accorto che avevi aperto questo topic.
Esprimo dei forti dubbi sulla luce.
Hai inserito un'Alternanthera e un'Egeria. Sono piante che devono ricevere luce molto forte.
Tu hai una colonna d'acqua altissima e una vasca aperta. Già questo non va bene.
Ora leggo che hai solo 48 Watt su quasi 200 litri.
Anche se i tubi fossero da 6500 Kelvin, a quelle piante non basterà sicuramente.
L'Alternanthera assumerà un colore sempre più brutto, sul marrone, alcune foglie marciranno diventando trasparenti, le altre si arricceranno e lentamente morirà.
L'Egeria non l'ammazzi nemmeno col bazooka, ma sarà molto brutta. Internodi lunghissimi, foglie diradate, piccole e arriciate.
Io mi orienterei su piante meno esigenti. Consiglio le varie Bacopa.
Se proprio vuoi una "rossa" l'unica che (forse) potrebbe sopravvivere è la Rotala Rotundifolia.
Ma ho detto "forse".
Nibbio86
14-02-2011, 15:15
Ok grazie Rox.. Ora provvederò ad aumentare la luce.. Con altri 50 W pensi che possa bastare x mantener le piante che ho messo??
alessio94
14-02-2011, 16:53
copme hai fatto il filtro artigianale?? hai deciso che pesci vuoi mettere??
Ok grazie Rox.. Ora provvederò ad aumentare la luce.. Con altri 50 W pensi che possa bastare x mantener le piante che ho messo??
Spero di sì, ma non ho esperienza con acquari così alti.
Di sicuro devi usare tubi da 6500 Kelvin.
Un 3000 o un 4000 ti arrivano sul fondo a malapena.
Inoltre l'Alternanthera sta al centro, la posizione più illuminata.
Se riesci ad evitare che l'Egeria gli copra la luce, forse ce la fai anche con 100 Watt.
Certo che se avessi un coperchio aiuterebbe molto.
Ah... se non conosci l'Egeria, potresti pensare ad una battuta, quindi mi spiego meglio.
Quella pianta è una vera infestante. Ora sembra piccola, ma tra un mese prenderà mezza vasca.
Il rischio che faccia ombra alla rossa è molto, molto concreto.
E tieni basso il pH. Al massimo 6.5, meglio un po' meno.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |