Entra

Visualizza la versione completa : aiutatemi valori della mia vasca

mattia81
06-02-2011, 15:56
Ho una vasca askoll 100 netti con un impianto co2 con guppy e platty i miei valori sono
no3 e no2 a zero
gh 14d mg/l
kh 3d
ph 6.8
premetto che i pesci stanno benissimo ... che mi dite va bene ???

caymano
06-02-2011, 16:10
ciao
i poecilidi (tra cui i tuoi guppy e platy) prediligono acqua più basica e un kh più alto. usi acqua d'osmosi ( RO)? se lo fai ti consiglio di non usarla più.
se non hai piante esigenti in vasca prova inoltra a diminuire l'erogazione di CO2.

mattia81
06-02-2011, 16:16
uso solo acqua di rubinetto e sono consapevole che ho il kh basso e sto usando in effetti una soluzione che si chiama kh control della ambrosia
perche una decina di gioni fa mi sono morti 3 platty uno al giorno e adesso sembra che stia andando meglio cioè nn mi stanno morendo anzi sembra che stiano bene ...
cmq deve ancora aumentare ma fino a che liello lo devo portare ???

Ale87tv
06-02-2011, 16:38
da quanto è avviata la vasca? il ph è troppo basso per i poecillidi...

mattia81
06-02-2011, 16:41
è avviata da 3 mesi
ci sono 20 piante lo so anche il ph dovrebbe essere almeno a 7 ma nn mi si alza nn so perche ...con questo liquido che metto dovrebbe poi un minimo adeguarsi e alzarsi anche il ph ... gli altri valori secondo te vanno bene ???

Ale87tv
06-02-2011, 16:50
gli altri valori si, ma il kh basso rende instabile il ph... che fondo hai?

mattia81
06-02-2011, 17:13
è un fondo che mi permette di mettere sempre acqua di rubinetto e mi anche da fertilizzante per le piante ma nn so come si chiama è marrone pallini di 4 mm rotondi ma nn so come si chiama ho provato anche a guardare ma nn so come si chiama il mio venditore mi ha detto che assorbe molto alcuni componenti dell'acqua...

Ale87tv
06-02-2011, 17:19
azz! eccolo il problema, e magari lo hai pagato anche tanto...
il fondo assorbe i carbonati.
per i tuoi pesci non serviva, bastava un normale fondo di ghiaino di quarzo...

bettina s.
06-02-2011, 17:20
quel tipo di fondo va fatto saturare prima di essere inserito in vasca, ora a mio avviso non puoi far altro che monitorare e fare frequenti cambi d'acqua diciamo uno a settimana per tenere il kh ad un livello accettabile.
Misura i valori dell'acqua di rubinetto.
Inoltre misura il kh qualche ora dopo il cambio e poi subito prima del cambio successivo così possiamo essere più precisi.