Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto marmorkrebs !

Ciummo
06-02-2011, 14:27
Salve!

Ho acquistato qualche mese fa 5 marmorkrebs, perché mi erano stati spacciati come semplici caridine; io ovviamente per ignoranza li ho presi felice...

Ho letto che possono essere pericolosi per i pesci e dannosi per le piante... ora come ora credo nessuno superi i 4 cm, però stanno crescendo molto e sempre piu' spesso escono dai nascondigli anche con la luce...
Nell'acquario ho diverse specie di pecilidi, qualche rasbora e vari pulitori ( corydoras, ampullarie, altre lumachine e gyrinocheilus), cosa mi consigliate? è il caso di fargli un acquario tutto per loro ?! (nel caso lo ho già)
http://s3.postimage.org/32x482sxw/bestio.jpg (http://postimage.org/image/32x482sxw/)

Grazie!

TuKo
07-02-2011, 17:27
Ti conviene dedicargli una vasca, e visto il numero dovrà essere abbastanza capiente. I primi animali che si troveranno in pericolo saranno i gasteropodi, al pari delle piante.

Occhio con i cambi d'acqua, potresti inavvertitamente rilasciare qualche larva. Devi trattarla(disinfettarla) prima di versarla nel water e/o lavandino.

Ciummo
07-02-2011, 21:59
Ti ringrazio...

Mi basta mettere il dito dentro l'acquario che loro escono e si avvicinano per pinzettarlo...
non so, devono essere attirati :/ mi stava iniziando ad ansiare questa cosa, pensando ai pesci... e devo ammettere che ho notato davvero diverse piante rovinate...

L'acqua dell'acquario solitamente la uso per innaffiare piante in vaso :)

Potresti confermarmi che non hanno bisogno del riscaldatore ?
e nel caso posso pensare di metterci una pianta che sia resistente- magari anubias se sta bene sui 18 - 20 gradi - o ci rinuncio?

federchicco
11-02-2011, 09:33
L'acqua dell'acquario solitamente la uso per innaffiare piante in vaso :)

molto pericoloso!
riescono a vivere per mesi nei vasi se c'è un minimo di umidità e se hai una strada vicina trovano facilmente i tombini perché sono grandi camminatori
a me è accaduto con le japonica di ritrovarne centinaia in strada (e abito al terzo piano)
io quando innaffio metto una maglia sottilissima in modo da non far passare le larve
uso un piccolo olino da cucina
niente riscaldatore

Zeitgeist
11-02-2011, 18:14
a me è accaduto con le japonica di ritrovarne centinaia in strada (e abito al terzo piano)
io quando innaffio metto una maglia sottilissima in modo da non far passare le larve
uso un piccolo olino da cucina
niente riscaldatore

federchicco riesci sempre a stupirmi... ma come facevi a trovarle in strada le japonica? In che senso?

federchicco
11-02-2011, 23:30
... ma come facevi a trovarle in strada le japonica? In che senso?

mio padre d'estate teneva delle tinozze da 150/300 litri sul terrazzo e ci faceva crescere le jap
queste sfruttando papiri thypa e altre piante a stelo fuggivano quando c'erano forti temporali e camminando sul terrazzo bagnato fino al bordo, si buttavano giù nel prato raggiungendo in fretta rigagnoli d'acqua e tombini
praticamente tre piani di salto ma non abbiamo grondaie e si formano delle cascate naturali
nei vari anni ne saranno scappate almeno un centinaio
poi in autunno le ripescava e le metteva in casa ma una volta non si è accorto che ce n'erano ancora due ed hanno passato l'inverno sotto al ghiaccio :-D:-D:-D