Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario, Nanolife 20l

FabTer
06-02-2011, 14:09
Ciao a tutti ho da poco allestito un acquarietto di 20 L della Zolux un Nanolife 20 L.
Volevo subito descriverlo e inserire una foto:

Come prima cosa ho utilizzato un substrato fertile Jbl Florapol
Sabbia fine ambrata granulometria 0.4-0,7

Per l'allestimento:
legno manila e una roccia gobi stone

la flora:
hygrofila corymbosa ( dietro a destra)
ludwigia repens e ludwigia rubin ( dietro a sinistra)
cryptocorine brown (davanti a sinistra)
lilaeopsis brasilensis ( sul davanti)
micrathemum umbrosum ( davanti a destra)

filtraggio:
Aquarium system microjet filter 40
e il filtro della Zolux (gia compreso)

fertilizzazione piante:
uso una fertilizzazione giornaliera con il programma base previsto dalla Seachem ( flourish,excell, iron, trace,potassium)

i valori dell'acqua sono
pH 7
gh 4
kh 2
attualmente ho 2 caridine japonica

spero vi piaccia :-)
http://s1.postimage.org/1gc6fpghw/ac_terry_mod.jpg (http://postimage.org/image/1gc6fpghw/)

bettina s.
06-02-2011, 15:18
carino, poiché non hai quesiti da porre sposto in "Allestimenti e manutenzione";-)

Tek1
06-02-2011, 15:24
E' molto bello, complimenti. Cosa hai intenzione di metterci? Caridine?

bettina s.
06-02-2011, 15:29
attualmente ho 2 caridine japonica
ci sono già, spero che quel "da poco allestito" significhi che ha comunque fatto maturare la vasca.:-))

FabTer
06-02-2011, 15:47
carino, poiché non hai quesiti da porre sposto in "Allestimenti e manutenzione";-)

ecco lo sapevo che sbagliavo sezione....scusaaa#23

cerco di rispondere a tutti si lo allestito da dicembre ma inzialmente mi ero dimenticata di usare un attivatore batterico e sbagliai ad inserire dopo circa un mese dei pesciolini che nel giro di pochi giorni..son morti cosi recuperai...misi attivatore della Sera e per un po di tempo c'è stata l'esplosione batterica.
Dopo di che quando i valori dell'acqua erano a posto ce stato un altro piccolo problema poichè l'acqua non era mai limpida ma parecchio torbida....cosi ho inserito un altro filtro, messo della lana di perlon allìinterno dei 2 filtri xke la spugnettina non bastava, e ho usato il clarity della Seachem e cosi finalmente x magia :-D dopo qualche giorno è diventata trasparente...

cmq ho intenzione di mettere altri due tipi di caridine sicuramente..che mi farò dare dal mio boy :-))
le japonica erano 3....sta mattina però una lo trovata morta... ufffi che nervi mi ci ero affezionata ...ora ne vedo però solo 1 in circolo, può essere che altra fetente si sia nascosta x bene ahahah.

e poi avevo pensato di mettere 1 coppia di colisa chuna yellow e avevo pensato 4o6 titteya....ora mi scannate ahahahah .....xke so che non posso xmettermi molto con soli 20l....lo so bene...però x come è conformato l'acquario non credo che avrebbero problemi a girare...
fosse per me avrei anche preso un acquario moooooooooolto piu grande e anche il boy che me l'ha regalato ( ho deciso io quello da 20l) però mia madre non me l'avrebbe mai permesso #28b

bettina s.
06-02-2011, 16:00
Fossi in te baratterei le due multidentata con delle più piccole ma ben prolifiche red cherry così vedresti tutte le piccole in giro per la vasca.
Se non vedi le due può essere che siano in muta la morte della terza andrebbe però indagata, bisognerebbe vedere i valori, anche se sospetterei del biocondizionatore che hai usato: questi prodotti non dissolvono gli agenti chimici ma li legano e li fanno precipitare sul fondo; crostacei e pesci che vivono principalmente sul fondo potrebbero risentirne.

FabTer
06-02-2011, 16:05
Fossi in te baratterei le due multidentata con delle più piccole ma ben prolifiche red cherry così vedresti tutte le piccole in giro per la vasca.
Se non vedi le due può essere che siano in muta la morte della terza andrebbe però indagata, bisognerebbe vedere i valori.

nuu piccine... cmq 1 in circolo ce di sicuro, però voglio tenerle le multidentata ormai ci son affezionata ciccine loro !!

cmq prima di inserire eventuali pescetti rifaccio un controllo dei valori #36#

FabTer
07-02-2011, 20:47
cmq prima di inserire eventuali pescetti rifaccio un controllo dei valori #36#

ci ho ripensato sui pescetti credo che non ne metterò più...:-)