Entra

Visualizza la versione completa : carbone attivo con biocondizionatore???

colo23
06-02-2011, 14:08
;-)ciao ragazzi
sto allestendo una vasca da 75 litri, precisamente un cayman con la sua parte filtrante bluwave 05..quindi ..cannolicchi in ceramica, spugne filtranti...e spugna di carbone attivo..
dovendolo allestire ho comprato il biocondizionatore della SERA aquatan, ma è corretto fare l'accoppiata carbone e biocon..???

un'altra domanda, dopo aver riempito la vasca con quello che mi direte voi ( biocon - carboni..) devo aspettare qualche giorno per metterci i pesci..o se tt ok posso metterli subito?
grazieeeee

bettina s.
06-02-2011, 14:23
Ciao, il carbone attivo in fase di allestimento puoi evitare di metterlo.
Per i pesci devi attendere un mese il filtro deve maturare leggi il ciclo dell'azoto qui:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

e le altre guide in evidenza nella sezione.

colo23
06-02-2011, 14:43
un mese????#17..ma a cs serve allora il biocondizionatore???

bettina s.
06-02-2011, 15:12
il biocondizionatore serve a legare i metalli pesanti presenti nell'acqua di rubinetto, ma una vasca prima di poter inserire i pesci deve essere matura, ossia colonizzata dai batteri in grado di assimilare e rendere innocui i composti azotati prodotti dalle deiezioni dei pesci e dal normale decomporsi delle piante.
Questo processo non è istantaneo poiché non esistono metodi per accelerare la moltiplicazione dei batteri.

crilù
06-02-2011, 16:49
Tra l'altro in fase di maturazione non ti serve nemmeno...