PDA

Visualizza la versione completa : Zeovit+DSB

vento76
06-02-2011, 14:06
non sono mai stato per gli esperimenti o per i mezzi sistemi... ho pensato a lungo, molto attratto sia dal DSB che da Zeovit cercando di scegliere uno dei due metodi per seguirlo alla lettera...
poi ho letto alcuni post di utenti che hanno sperimentato zeovit con il DSB ottenendo per altro ottimi risultati ( djmario )... sebbene la maggior parte delle persone con cui ho parlato mi sconsiglia l'uso di zeovit con DSB refugium ecc... per ragioni varie e tutto sommato lecite, i risultati che ho visto nei post di djmario mi fanno riemergere la forte tentazione di zeovittare il DSB che sto per allestire...
volevo però capire da chi ha piu esperienza di me come affrontare la cosa, accorgimenti particolari? dosagi particolari dei prodotti zeovit? utilizzare il sistema x intero, o solo back food zeolite e carbone?
magari un intervento anche di djmario mi farebbe molto piacere, ma comunque di tutti coloro abbiano esperienze in merito (io ne ho solo sul berlinese classico)
scusate il papiro...

oceanooo
06-02-2011, 15:31
non sono mai stato per gli esperimenti o per i mezzi sistemi... ho pensato a lungo, molto attratto sia dal DSB che da Zeovit cercando di scegliere uno dei due metodi per seguirlo alla lettera...
poi ho letto alcuni post di utenti che hanno sperimentato zeovit con il DSB ottenendo per altro ottimi risultati ( djmario )... sebbene la maggior parte delle persone con cui ho parlato mi sconsiglia l'uso di zeovit con DSB refugium ecc... per ragioni varie e tutto sommato lecite, i risultati che ho visto nei post di djmario mi fanno riemergere la forte tentazione di zeovittare il DSB che sto per allestire...
volevo però capire da chi ha piu esperienza di me come affrontare la cosa, accorgimenti particolari? dosagi particolari dei prodotti zeovit? utilizzare il sistema x intero, o solo back food zeolite e carbone?
magari un intervento anche di djmario mi farebbe molto piacere, ma comunque di tutti coloro abbiano esperienze in merito (io ne ho solo sul berlinese classico)
scusate il papiro...

lascia stare... zeovit e dsb non vanno d'accordo ;-)

Stefano G.
06-02-2011, 15:31
non ho esperienze in merito a zeovit ...............pero prima farei la maturazione con dsb classico

oceanooo
06-02-2011, 15:39
non ho esperienze in merito a zeovit ...............pero prima farei la maturazione con dsb classico

bene l esatto opposto di quello che dovresti fare... zeovit da subito altimenti avrai scompensi batterici tra quelli creatosi nella maturazione DSB e quelli Zeovit e mentre loro si mettono daccordo tra chi comanda a te ti salta la vasca...
a volte se non si sà e meglio tacere si rischia di fare brutte figure ;-)

Stefano G.
06-02-2011, 15:53

bene l esatto opposto di quello che dovresti fare... zeovit da subito altimenti avrai scompensi batterici tra quelli creatosi nella maturazione DSB e quelli Zeovit e mentre loro si mettono daccordo tra chi comanda a te ti salta la vasca...
a volte se non si sà e meglio tacere si rischia di fare brutte figure ;-)

è perche ....................... avevo scritto che non ho esperienze di zeovit .......................tu mi hai corretto e ho imparato qualche cosa di nuovo :-))

zucchen
06-02-2011, 16:55

sai che una volta ero convinto pure io de sta cosa, ora invece penso che è proprio na strunzata , tant è vero che sono un paio di settimane che sto facendo zeovit nel mio dsb con rocce in resina e speram che non hai ragione .:-D

vento76
06-02-2011, 18:16

ciao, grazie x l'intervento...
tu hai avuto esperienze dirette? voglio dire hai fatto un DSB e l'hai condotto con Zeovit?
hai visto la vasca di djmario? pure io la pensavo come te ma a guardare lui qualche ripensamento m'è venuto!

comunque ho letto sul sito korallen, nelle sacre scritture originali, che secondo loro Zeovit è compatibile con berlinese, BB, DSB... mentre non è compatibile con refugium, UV ed altro...

oceanooo
06-02-2011, 18:26

sai che una volta ero convinto pure io de sta cosa, ora invece penso che è proprio na strunzata , tant è vero che sono un paio di settimane che sto facendo zeovit nel mio dsb con rocce in resina e speram che non hai ragione .:-D

cristian come ben sai anche tu ci stai smanettando molto prima di trovare un equilibrio e perdite ne hai avute anche tu ed hai alle spalle gia esp con zeovit.. consigliarlo a chi fa la prima vasca con zeovit non è mica cosi da farlo a cuor leggero

oceanooo
06-02-2011, 18:37

ciao, grazie x l'intervento...
tu hai avuto esperienze dirette? voglio dire hai fatto un DSB e l'hai condotto con Zeovit?
hai visto la vasca di djmario? pure io la pensavo come te ma a guardare lui qualche ripensamento m'è venuto!

comunque ho letto sul sito korallen, nelle sacre scritture originali, che secondo loro Zeovit è compatibile con berlinese, BB, DSB... mentre non è compatibile con refugium, UV ed altro...

diciamo che non è negato ma scosigliato, cmq se hai dubbi ti cosiglio di scrivere sul forum zeovit nelal sezione inglese dove ti risponderà Girz , chi meglio di lui.

cmq resta il fatto che io non conosco vasche DSB+Zeovit con più di 2 anni che non siano zompate

per quanto riguarda mario... bhè diciamo che meglio non diffondere troppe notizie....:-))
sarà perchè è giovane bello e alla moda ma ha avuto qualche problemino alla vasca,non so se per il dsb o perche corre troppo dietro alle minigonne, anzi lo sò ma non posso diffondere :-D:-D:-D:-D

Maurizio Senia (Mauri)
06-02-2011, 19:20
Il DSB e sconsigliato con ZeoVit perche si contrappone al sistema, hanno tutti e 2 la facoltà di ridurre i Nutrienti....quindi e problematico il Dosaggio ma non e detto che non funziona.;-)

vento76
06-02-2011, 19:31
Il DSB e sconsigliato con ZeoVit perche si contrappone al sistema, hanno tutti e 2 la facoltà di ridurre i Nutrienti....quindi e problematico il Dosaggio ma non e detto che non funziona.;-)

ma perchè la stessa korallen dice che zeovit può essere utilizzato con BB, SSB, e DSB ma poi non indica nelle sacre scritture un dosaggio delle boccette nel caso di un DSB?

poi... sono daccordo che sono entrambi sistemi atti principalmente a ridurre i nutrienti presenti in vasca, da qui è lecito dedurre anche che i sistemi si contrappongono e uno dei due dovrebbe essere destinato a soccombere a vantaggio dell'altro... ma è proprio così? voglio dire se loro stessi dicono che sia compatibile dovrebbero dare x scontato che invece possono coesistere...
mah... qualcosa non mi torna...

zucchen
06-02-2011, 19:44

cristian come ben sai anche tu ci stai smanettando molto prima di trovare un equilibrio e perdite ne hai avute anche tu ed hai alle spalle gia esp con zeovit.. consigliarlo a chi fa la prima vasca con zeovit non è mica cosi da farlo a cuor leggero
si ma che centra che ci sto smanettando ? micca facevo zeovit + dsb ..
e poi è iscritto dal 2004 un pò di esperienza ce l avrà #24

vento76
06-02-2011, 19:51

si un pò di esperienza penso di averla, non voglio essere un fenomeno ma credo di non essere neanche l'ultimo arrivato... il fatto è che tutte le mie esperienze sono limitate solo ai berlinesi...
con la nuova vasca (che sarà quella del profilo), volevo provare a spingermi su qualcosa di un pò più interessante e volevo capire i motivi reali per cui si sconsiglia di usare zeovit nei DSB quando invece la korallen dice che i metodi sono compatibili... #24

oceanooo
07-02-2011, 01:11

si un pò di esperienza penso di averla, non voglio essere un fenomeno ma credo di non essere neanche l'ultimo arrivato... il fatto è che tutte le mie esperienze sono limitate solo ai berlinesi...
con la nuova vasca (che sarà quella del profilo), volevo provare a spingermi su qualcosa di un pò più interessante e volevo capire i motivi reali per cui si sconsiglia di usare zeovit nei DSB quando invece la korallen dice che i metodi sono compatibili... #24

scrivi a girz;-)

zucchen
07-02-2011, 10:48
.................

http://www.zeovit.com/Banners/zeoWelcome_grapeEnglish.jpg

Basically a DSB should not cause more trouble with the system as with any other system so if you like to give it a try it would be fine. Just make sure not to use the repacked so called live sand as this kind of material can cause problems in conjunction with the zeovit system.

G.Alexander

...but several systems do fine with this kind of sand, so there might be some differences from the different manufacturers.

G.Alexander
------------------------------------------------------------------------
per me funziona anche con la sabbia viva .. è solo questione di tempo ...

vento76
07-02-2011, 12:50
.................

http://www.zeovit.com/Banners/zeoWelcome_grapeEnglish.jpg

Basically a DSB should not cause more trouble with the system as with any other system so if you like to give it a try it would be fine. Just make sure not to use the repacked so called live sand as this kind of material can cause problems in conjunction with the zeovit system.

G.Alexander

...but several systems do fine with this kind of sand, so there might be some differences from the different manufacturers.

G.Alexander
per me funziona anche con la sabbia viva .. è solo questione di tempo ...

grazie, era quello che stavo cercando.... anche se non ne spiega le vere motivazioni e non mi chiarisce ogni dubbio, ma almeno mi rincuora un pò....
ma tu che faresti partiresti da subito? sabbia rocce e zeoback+zeofood+zeolite+carbone fin dal primo giorno con luce piena? questo in teoria dovrebbe anche accelerare molto la maturazione come nel berlinese, ma non so se anche la maturazionedel fondo...

Maurizio Senia (Mauri)
07-02-2011, 12:59
ma tu che faresti partiresti da subito? sabbia rocce e zeoback+zeofood+zeolite+carbone fin dal primo giorno con luce piena? questo in teoria dovrebbe anche accelerare molto la maturazione come nel berlinese, ma non so se anche la maturazionedel fondo...

Se devi partire con ZeoVit meglio subito acceleri la maturazione e l'insediamento delle Colture Batteriche......Bak, Food, Start, Zeolite e Carbone usando l'apposito Reattore.

fappio
07-02-2011, 13:11
vento 76 come ha già detto, la denitrificazione, può sottrarre al sistema parecchio azoto. quando in una zona anossica arriva a mancare il nutrimento principale (no3 )i batteri cominciano ad intaccare i solfati trasformandoli in acido solforico .... poi secondo me, il sistema zeovit poducendo molto sedimento, potrebbe impedire un buon funzionamento del dsb ....

vento76
07-02-2011, 13:19

Se devi partire con ZeoVit meglio subito acceleri la maturazione e l'insediamento delle Colture Batteriche......Bak, Food, Start, Zeolite e Carbone usando l'apposito Reattore.

che in pratica sarebbe il metodo base giusto? o almeno quello con cui avevo intenzione di partire io, poi una volta popolata la vasca vedrò le altre boccette da prendere in considerazione anche tenendo conto dell'evolversi della vasca...
in pratica riassumendo pensavo di partire così:

50 kg sabbia aragonite granulometria mista (sugar + media)
circa 15-20 kg rocce
1/2 lt zeolite con ricircolo di circa 100-200 lt/h nel reattore + 200 ml carbone

-zeoback 2,4 goccie al giorno x 2 settimane, poi 2 gocce x 2 volte la settimana
-zeofood IDEm come sopra, da dosare insieme
-zeostart 10 ml al dì x 3 giorni, poi 1 ml al dì per due settimane..in seguito 1ml al dì

ho cercato di stare basso con i dosaggi...
ditemi che ve ne sembra...
grazie.

Maurizio Senia (Mauri)
07-02-2011, 13:21
vento 76 come ha già detto, la denitrificazione, può sottrarre al sistema parecchio azoto. quando in una zona anossica arriva a mancare il nutrimento principale (no3 )i batteri cominciano ad intaccare i solfati trasformandoli in acido solforico .... poi secondo me, il sistema zeovit poducendo molto sedimento, potrebbe impedire un buon funzionamento del dsb ....

Piu che il Sedimento.....ZeoVit come sistema a riproduzione Batterica crea molte zone di Ciano e Patine Batteriche dovute anche alla alta produzione di Co2 da parte dei Batteri con un tendenzialmente abbassamento del PH.

vento76
07-02-2011, 13:23

il sistema zeovit produce molto sedimento? non lo sapevo? perchè?

fappio
07-02-2011, 13:36
per via dei batteri che si riproducono a dismisura .... la cosa può funzionare però, l'equilibrio del sistema si assesta su altri livelli, ma secodo me un pò più difficile

vento76
07-02-2011, 13:52
per via dei batteri che si riproducono a dismisura .... la cosa può funzionare però, l'equilibrio del sistema si assesta su altri livelli, ma secodo me un pò più difficile

beh che meriti atenzioni particolari non lo mettevo in dubbio... infatti la mia intenzione era:

allestire il DSB e partire con zeovit fin da subito, in modo che il sistema possa fin da subito trovare il suo giusto equilibrio (spero)... pertire giusto con il sistema base, come descritto prima, e monitorare la vasca per vedere come si assesta... senza inserire animali. poi vedo come si evolve...

zucchen
07-02-2011, 14:00
quando in una zona anossica arriva a mancare il nutrimento principale (no3 )i batteri cominciano ad intaccare i solfati trasformandoli in acido solforico .....

quando in una zona anossica viene a mancare il nitrato diventa una zona anaerobica :-))
ancora non hai capito come funziona un substrato carbonioso #13
l'anossia è la zona compresa tra quella aerobica e quella anaerobica,si passa gradualmente da una zona all altra a seconda dell o2 disponibile... non è una barriera divisoria sia chiaro ...
la nitrificazione consuma o2 e fa crescere la popolazione aerobica, cresce fino che puo e consuma sempre piu ossigeno,
la zona anossica successiva si amplifica ,e insieme si amplificano i ceppi che la sfruttano, utilizzando come carbonio i cadaveri batterici nella nuova zona anossica..finche a un certo punto , calando la nitrificazione , aumenta di nuovo il livello di o2 amplificando la zona aerobica e riducendo quella anossica..
lo stesso succede tra una zona anossica e una anaerobica,solo che si utilizza il nitrato che quando non ce nè piu si passa in una zona anaerobica dove ci rimane solo po4 ,assenza di o2 e assenza di no3 .

poi dici zeovit produce sedimento... cosa significa?
vento76 ascolta mauri che con zeovit ci acchiappa ;-)
se poi intendi allevare molli allora fappio fa al caso tuo #18

fappio
07-02-2011, 14:03
vento 76 ok però le cose possono cambiare , il fatto che alla partenza le cose funzionino, non è detto che continuino a funzionare anche dopo qualche anno ... l'unico suggerimento che mi sento di darti è quello di non riempire la vasca di rocce, anzi cerca di metterne poche, ed in modo che non creino troppe zone di ristagno ....

vento76
07-02-2011, 15:07
.. l'unico suggerimento che mi sento di darti è quello di non riempire la vasca di rocce, anzi cerca di metterne poche, ed in modo che non creino troppe zone di ristagno ....

esatto, era proprio quello che avevo intenzione di fare... poche rocce e disposte in modo da garantire un buon ricircolo dell'acqua... se con metodo berlinese avrei dovuto meterne 40 kg io invece penso di metterne 15-20 kg max, giusto per posizionarci gli sps e per creare un minimo di layout esteticamente bello da vedere...

fappio
07-02-2011, 15:48
vento 76 certo io starei circa su 1 kg ogni 10 litri .... zucchen....per anossico si intende mancanza di ossigeno in generale ... stop ..... per anaerobico e compagnia bella si intendonono quegli ambienti nei quali si svolgono i processi vitali in assenza di ossigeno ...ok ?

fappio
07-02-2011, 16:14
mauri , si l'aumento di forazione batterica, più o meno direttamente, comporta un aumento del detrito ....

zucchen
07-02-2011, 16:19
..ok ?

ok un ***** :-D

zucchen....per anossico si intende mancanza di ossigeno in generale ... stop ...

in ambiente anossico non vi è mancanza totale di o2 ,per la denitrificazione (che avviene in zona anossica... e non solo !! ) occorrono 1,57 mg/l di o2 e 0,00006 mg/l di no3 , scendendo in profondità ,mano mano che l o2 diminuisce si entra in zona anaerobica .

per anaerobico e compagnia bella si intendonono quegli ambienti nei quali si svolgono i processi vitali in assenza di ossigeno ...ok ?

anche qui l o2 è presente.... a 1, 56 mg/L di o2 si entra in una zona anaerobica , dove troviamo anche nitrati a una concentrazione inferiore a 0,00005 mg/l.
la zona anaerobica è divisa in tre punti ,solo sul fondo troviamo assenza totale di no3 e o2 ...
in un sistema funzionante sul fondo, cioè attaccato al nostro vetro , rimane solo po4 ,che rimane adsorbito fome fosfato ferrico insolubile ,insolubile significa che se analizzi il fosforo il fotometro non ti da nulla .
il sistema di autoregolazione fa si che quella ultima zona in ambiente anaerobico non si espanda ,sempre se parliamo di un ecosistema dinamico e funzionante.

Paolo Piccinelli
07-02-2011, 16:19
seguo con interesse... :-)

zucchen
07-02-2011, 16:20
, si l'aumento di forazione batterica, più o meno direttamente, comporta un aumento del detrito ....

il detrito viene ossidato è .. sennò qualcosa non funge #24

fappio
07-02-2011, 16:41
zucchen
Originariamente inviata da fappio
..ok ?

ok un *****

zucchen....per anossico si intende mancanza di ossigeno in generale ... stop ...

in ambiente anossico non vi è mancanza totale di o2 ,per la denitrificazione (che avviene in zona anossica ) occorrono 1,57 mg/l di o2 e 0,00006 mg/l di no3 , scendendo in profondità ,mano mano che l o2 diminuisce si entra in zona anaerobica .

per anaerobico e compagnia bella si intendonono quegli ambienti nei quali si svolgono i processi vitali in assenza di ossigeno ...ok ?

anche qui l o2 è presente.... a 1, 56 mg/L di o2 si entra in una zona anaerobica , dove troviamo anche nitrati a una concentrazione inferiore a 0,00005 mg/l.
la zona anaerobica è divisa in tre punti ,solo sul fondo troviamo assenza totale di no3 e o2 ...
in un sistema funzionante sul fondo, cioè attaccato al nostro vetro , rimane solo po4 ,che rimane adsorbito fome fosfato ferrico insolubile ,insolubile significa che se analizzi il fosforo il fotometro non ti da nulla .
il sistema di autoregolazione fa si che quella ultima zona in ambiente anaerobico non si espanda ,sempre se parliamo di un ecosistema dinamico e funzionante. ma va a ciapal .....:-D cosa centra .... il concetto è molto semplice , dove si svolgono i processi di denitrificazione , in mancanza di no3 si forma acido solforico ....

zucchen
07-02-2011, 17:53
zucchen
..ok ?

ok un *****

in ambiente anossico non vi è mancanza totale di o2 ,per la denitrificazione (che avviene in zona anossica ) occorrono 1,57 mg/l di o2 e 0,00006 mg/l di no3 , scendendo in profondità ,mano mano che l o2 diminuisce si entra in zona anaerobica .

il sistema di autoregolazione fa si che quella ultima zona in ambiente anaerobico non si espanda ,sempre se parliamo di un ecosistema dinamico e funzionante. ma va a ciapal .....:-D cosa centra .... il concetto è molto semplice , dove si svolgono i processi di denitrificazione , in mancanza di no3 si forma acido solforico ....
ma porca di quella vacca troia :-D
tu esprimi concetti senza pensare che un acquario può avere un suo equilibrio ,sostanzialmente una denitrificazione incompleta produce nitriti ,al contrario una denitrificazione esagerata produce acido solfidrico che viene dalla riduzione dei solfati ..
come ti dicevo prima un sistema stabile non ha da preoccuparsi perche queste reazioni sono di poca importanza , a meno che non inizia a puzzare ,allora si che son dolori.

fappio
07-02-2011, 18:22
zucchen io stavo esponendo una possibile evenienza ..... un sistema che elimina troppi nitrati , non è detto che sia efficiente ... poi probabilmente il processo descritto è molto raro, ma ho ritenuto corretto citarlo ....

Paolo Piccinelli
07-02-2011, 18:29
un sistema che elimina troppi nitrati , non è detto che sia efficiente

un sistema che elimina troppi nitrati io lo devo ancora trovare!!! :-D

zucchen
07-02-2011, 18:56
fappio ,mi spieghi cosa centra l acido solforico ? #24
la sua formula è H2SO4...

diverso da quello che ho citato io , l acido solfidrico H2S

mia lacuna :-))

fappio
07-02-2011, 19:30
paolo ...una vasca zeovit ben funzionante arriva ad avere livelli di nitrato veramente molto bassi. in queste situazioni un dsb potrebbe non aiutare ...

CILIARIS
07-02-2011, 19:59
vento io sono d"accordo con oceano e mauri meglio evitare di utilizzare zeovit con il dsb che già riduce parecchio di suo, zucchen non tutti hanno il tuo occhio per condurre tale accoppiata;-)#36##36##36#

vento76
07-02-2011, 21:45
mazza che polverone che ho sollevato :-D
CILIARIS tu hai avuto esperienze dirette di DSB con Zeovit?

CILIARIS
07-02-2011, 22:02
mazza che polverone che ho sollevato :-D

sì e mi è zompata la vasca, sicuramente e stato per inesperienza ma ti posso assicurare che gestendo una vasca solo con dsb si ottengono ottimi risultati senza andare a rischiare di fare danni seri anche perchè già con una conduzione a moltiplicazione batterica per ottenere ottimi risultati si è sempre al limite dove il minimo errore lo paghi a caro prezzo restando impotenti, poi se ci aggiungi un dsb che di suo già ti mantiene i nutrienti bassi fai 1+1 è il gioco è fatto;-)#36##36##36#

vetro
07-02-2011, 22:22
per ciliaris : è vero che ti arrivera' qualche poci... da viareggio

CILIARIS
07-02-2011, 22:29
per ciliaris : è vero che ti arrivera' qualche poci... da viareggio

vetro anche se siamo in ot ti dico di no,mai prese pocillopore io sono malato solo di milleporite#19#19#19

vento76
08-02-2011, 02:56
scusa ho visto solo ora la tua ex vasca (che per altro avevo già letto)... partita con dsb+zeo poi passata a solo DSB, però ho visto che avevi counque mantenuto un reattore con della zeolite dentro no?
cmq non avevo mai visto tirare fuori colori simili da vasche gestite con il solo metodo DSB!

UCN PA
08-02-2011, 17:55

-05 noooooo non ci credoooooo di stai di nuovo dietro alle boccettine di batteri #23 :-D:-D

CILIARIS
08-02-2011, 19:03
scusa ho visto solo ora la tua ex vasca (che per altro avevo già letto)... partita con dsb+zeo poi passata a solo DSB, però ho visto che avevi counque mantenuto un reattore con della zeolite dentro no?
cmq non avevo mai visto tirare fuori colori simili da vasche gestite con il solo metodo DSB!

vento ti posso garantire che su quella attuale i colori sono migliori, per le zeoliti le ho sempre utilizzate e le utilizzo tuttora ma senza batteri e fonti di carbonio;-)#36##36##36#

vento76
08-02-2011, 19:12
vento ti posso garantire che su quella attuale i colori sono migliori, per le zeoliti le ho sempre utilizzate e le utilizzo tuttora ma senza batteri e fonti di carbonio;-)#36##36##36#

dai caccia qualche foto allora!

quindi la sola e unica cosa aggiunta al dsb è la zeolite... senza nessun'altra boccettina... ma la usi sempre con un reattore di zeolite o a sto punto la si potrebbe anche mettere in sump con una semplice calza in ammollo?

CILIARIS
08-02-2011, 19:42
sempre meglio utilizzare il reattore con passaggio d"acqua misurato

oceanooo
08-02-2011, 21:57
sempre meglio utilizzare il reattore con passaggio d"acqua misurato

quoto... come boccette al massimo puoi usare bak ogni tanto

vento76
16-02-2011, 11:08
ciao
allora a fronte di tutto ciò ho deciso di tenere come base solida quella del DSB, visto che sarei alla prima esperienza sia di DSB che di Zeovit forse meglio fare un passo per volta... quindi per ora niente boccettine blu da dover amministrare!
proverò a seguire il metodo CILIARIS (se viene fuori una vasca anche solo la metà della metà della metà....... son contento), DSB magri con la sola aggiunta di un pò di zeolite nel reattore ma senza batteri e senza fonti di carbonio!
come batteri x velocizzare un pò la maturazione userò una fialetta di biodigest con una di bioptim ogni 10-15 gg, come facevo nel berlinese!
ah... a fronte anche dell'esperienza precedente di CILIARIS poggerò anche io le rocce direttamente sulla sabbia!
appena parto vi tengo agiornati.

CILIARIS
16-02-2011, 17:42
ok vento seguirò con interesse la cosa importante con il dsb e non aver fretta fallo maturare e avrai soddisfazioni#36##36##36#

vento76
16-02-2011, 23:35
bèh la fretta direi che non è di casa, pensa che la vasca l'ho fatta incollare a febbraio dell'anno scorso :-D
oggi ho iniziato a riempire con un pò d'osmosi, impiegherò qualche giorno perchè l'impianto è da 190lt al giorno e non sono molto a casa x controllare la tanica...

senti ma anche appoggiando le rocce direttamente sulla sabbia non c'è il rischio che poi si schiacci un pò compattandosi sotto le rocce?

CILIARIS
17-02-2011, 17:49
bèh la fretta direi che non è di casa, pensa che la vasca l'ho fatta incollare a febbraio dell'anno scorso :-D
oggi ho iniziato a riempire con un pò d'osmosi, impiegherò qualche giorno perchè l'impianto è da 190lt al giorno e non sono molto a casa x controllare la tanica...

senti ma anche appoggiando le rocce direttamente sulla sabbia non c'è il rischio che poi si schiacci un pò compattandosi sotto le rocce?

sinceramente questo fenomeno non lò riscontrato sulla vecchia vasca però solo il tempo può dirlo

vento76
01-03-2011, 00:04
finalmente stò partendo con l'allestimento della vasca #22
non vedo l'ora che si calmino le acque (anzi le sabbie!) per fare la rocciata!

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=3474036#post3474036

ciafarda
29-04-2011, 22:30
Io ho un dsb con zeovit da quasi 1 anno e non ho mai avuto problemi........x ora....e la vasca sembra andare alla grande!!!