Visualizza la versione completa : orifiamma nuoto circolare!!
ciao, da un pao di settimane i miei orifiamma appena mangiano si mettono a pancia in su... ma la cosa strana è che stanno tutto il giorno e la notte a pancia sopra ma appoggiati sul fondo o sulle piante! ho notato che uno dei due ha la pinna caudale sempre alzata in su che lo fa nuotare in senso circolare! dipende dall'infiammazione alla vescica o da altri fattori?
E' probabile che sia la vescica, hai provato qualche giorno di digiuno?
Oltre al digiuno che è consigliato per almeno uno o due giorni, riporta i valori dell'acqua temperatura compresa.
Comunque normalmente in caso di problemi alla VN si alza di un grado o due la temperatura e dopo i giorni di digiuno si somministrano prettamente vegetali lessati. Cerca anche di usare cibo che affondi subito in modo che i pesci non ingurgitino aria.
p.s. hai messo un aeratore?
gli ho fatto fare solo un giorno di digiuno, provero' con 2.....
i valori li ho controllati e sono nella norma solo kh un po alto e temperatura sui 23/24 gradi.
non ho messo l'aeratore perche ho l'impianto co2 che di notte spengo
Ma hai tante piante da giustificare la CO2? Di solito nelle vasche con i carassi non si usa.
come piante ho: 3 echinodorus; 1 crypoto; 2 anubias nana; 4 steli di cabomba... sono poche?
ho messo la co2 perche mi crescono un sacco di cianobatteri... comunque uno dei 2 orifiamma credo che stia per morire perche è da ieri che sta sul fondo messo o sul fianco o a testa in giu che respira molto lentamente!
o my god.. non hai una bella situazione. sicuro che utti i valori sono a posto? che tipo di impianto co2 hai? casalingo?
che tutti i tuoi esemplari abbiano un comportamento simile lo trovo difficile, non è raro trovare pesci con problemi alla VN ma averli tutti che nuotano male mi puzza.. :|
io comunque sapevo che i cianobatteri si formano anche per carenza di ossigeno.. so che si usa l'acqua ossigenata per combatterli :|
uso co2 a gel... cmq in vasca ho 3 carassi: 2 orifiamma e un black moor. solo un orifiamma è messo male mentre l'altro ogni tanto lo trovo a panza in su. il black moor invece sta benissimo.
ps: da quando uso la co2 ho meno alghe. ho provato anche io con l'acqua ossigenata ma non è cambiato nulla.
come previsto stamattina ho trovato l'orifiamma morto!! peccato! mi ero affezionato visto che era il primo pesce che ho comprato piu di un anno fa'...
ma ora anche l'altro ha lo stesso comportamento... non mangia e sta sempre sul fondo a pacia in su! ho rifatto il test dell'acqua e oltre al solito kh un po alto oggi ho trovato anche il ph intorno ai 7.2 help!!
no2 no3? che acqua usi? :|
mariano1985
09-02-2011, 12:36
più che PH KH e GH devi vedere nitriti e nitrati (NO2 e NO3)
Inoltre controlla anche la CO2: quante bolle eroghi al minuto? Occhio che l'anidrite carbonica può soffocare i pesci se ne eroghi troppa!
Una prova che puoi fare è chiudere per qualche giorno la CO2 e vedere se i pesci tornano più attivi. Per accelerare l'ossigenazione puoi anche usare un aeratore o alzare il getto del filtro in modo che cadendo ossigeni l'acqua.
Ovviamente se smuovi l'acqua e se metti l'aeratore disperdi molta co2, quindi sarebbe una condizione di emergenza solo per verificare che i problemi non siano causati proprio dalla CO2.
Puoi anche misurare PH e KH, poi incroci i risultati sulla tabella e verifichi quanta CO2 hai in vasca e se è troppa.
per misurare la co2 ho l'indicatore della sera... nitriti e nitrati sono ok... avevo pensato anche io alla co2 infatti l'ho spento e messo l'aeratore... la cosa mi sembra strana pero' perche ho anche un blackmoor che sta benissimo!
non è che il black se sta bene è un buon segno.. potrebbe essere più tenace degli altri ma col tempo potrebbe deperire anche lui..
prova a spegnere la co2 per un po'.. e con NO2 NO3 ok che intendi? scrivi i valori
Puoi anche misurare PH e KH, poi incroci i risultati sulla tabella e verifichi quanta CO2 hai in vasca e se è troppa.
Questa è una buona idea...........inoltre la co2, se dosata male, può far alzare rapidamente il pH.
aggiornamento...
l'orifiamma che mi è rimasto l'ho messo da 3 giorni in un contenitore da 10 litri con acqua cambiata ogni giorno. gli ho dato per 2 giorni piselli bolliti ( continua ad avere la solita fame) pero continua a stare sul fondo o di fianco o a testa in giu... non so che altro fare!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |