Visualizza la versione completa : Aiuto dagli esperti
lana del rio
06-02-2011, 11:31
Salve a tutti!
Sto raccogliendo più informazioni possibile per cercare di evitare errori e avrei bisogno del vostro aiuto. Ho letto che generalmente è sbagliato creare una vasca senza piante, ma ho avuto una bruttissima esperienza con le alghe (mi hanno fatto impazzire) e vorrei evitare di ripetere l'esperienza (le piante non fanno per me). La mia domanda è questa: ci sono pesci che vivono bene anche senza piante?
P.S. la mia vasca è un 40lt e da quello che ho letto i valori sono adeguati per guppy, portaspada ecc... (potrei cambiarli un pò con acqua di osmosi comunque...)
Grazie a tutti per l'aiuto...
DjFattanzo
06-02-2011, 12:20
Senza piante le alghe ti vengono lo stesso se sbagli la manutenzione, e penso ancora di più visto che non ci sono antagonisti che assorbono i nutrimenti dall'acqua, le piante appunto.
Senza piante per ossigenare l'acqua puoi mettere un aereatore, ma ti si alza il ph e quindi puoi tenere solo pesci che hanno bisogno di valori alcalini. 40litri sono comunque mooooolto poco per metterci dei pesci, perchè non metti dei muschi e fai un caridinaio? :-D
se il problema è stare dietro alle piante ( penso tu intenda quello con mi fanno impazzire le alghe ).
Puoi prendere piante a crescita lenta come le anubias ,le microsorium , e le cryprtocoryne .
Puoi anche prendere i muschi e fare su un bel caridinaio come dice l'utente prima di me , quoto in pieno la sua idea . Ti piacciono i gamberetti ? Con loro di sicuro di alghe non ne vedi ...
daniele68
06-02-2011, 14:32
40litri sono comunque mooooolto poco per metterci dei pesci, perchè non metti dei muschi e fai un caridinaio?
Non è del tutto vero.
In 40 litri qualche tipo di pesce ci può stare
Le alghe si combattono essenzialmente in tre modi:
ottimale gestione della vasca,quindi fertilizzazione corretta, controllando valori e carichi organici e non sovrappopolare
giusta luce
dare antagonisti alla crescita algale. Le prime alleate sono proprio le piante.
lana del rio
06-02-2011, 15:48
nella vasca che avevo prima le alghe sono nate proprio sulle piante. non so cosa ho sbagliato ma è andata male... quindi non posso mettere pesci?
*cmq in vasca ho messo l'aeratore
daniele68
06-02-2011, 16:12
Innanzitutto dovresti postare i valori dell'acqua, hai fatto completare il ciclo all'azoto?
poi vediamo in base ai valori che pesci mettere.
I 40 litri sono lordi o netti?
Se non lo sai posta le misure della vasca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |