Visualizza la versione completa : pulizia acquario marino per passaggio a dolce
Ciao ragazzi mi serve un consiglio su come pulire bene un acquario che era marino per passarlo a dolce.l'acquario è un 620 litri, la sump circa 80-90 litri, totali circa 700 litri
A un grosso filtro percolatore le bioball le devo cambiare e si possono pulire bene dal sale?
Nella sump si vede dei bei residui di sale come posso farli sciogliere se no riesco a toglierli?
In alto sui vetri ci sono delle incrostazioni di calcare come le posso sciogliere?
Al momento è tutto poi quando avrò l’acquario in mano vedo se c’è dell’altro da chiedere
grazie
Viste le dimensioni, azzarderei, idropulitrice con acqua calda.
Naturalmente a debita distanza dalle siliconature.
E potrebbe essere anche una buona idea.
le bioball posso bollirle secondo voi per pochi minuti o potrebbero sciogliersi?
Poi le varie spugne le cambio.
Leggevo anche che al posto dei cannolicchi si può mettere il lapillo vulcanico è vero?
gattoidraulico
06-02-2011, 23:39
Tieni presente che nell'acqua calda il sale si scioglie molto meglio e l'idea di Giudima è ottima (se hai l'idropulitrice, se no acqua calda e pazienza)
Per il calcare usa un acido (se è poco può benissimo bastare l'aceto bianco).
Se sono incrostazioni molto abbondanti un acido forte diluito potrebbe essere utile (acido muriatico ad es.), ma attenzione alle ustioni!!!
Molta attenzione! (guanti in nitrile, spessi, ed occhi protetti con occhiali "seri" chiusi anche sui fianchi, lavorare in zone molto ben aerate)
Le bioball non dovrebbero proprio sciogliersi a 100°C (al massimo diventano morbide) - Se la cosa ti preoccupa può essere sufficiente tenerle in acqua a 50° - 60°C con vari risciacqui
grazie mille delle risposte se c'è ancora qualcuno che voule aggiungere qualcosa ben venga.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |