PDA

Visualizza la versione completa : Acqua torbida per batteri? che cosa sono?

mrave
06-02-2011, 02:08
Ciao a tutti,
a tre mesi dall'avvio dell'acquario (80 l, varie piante , vari poecilidi) l'acquario si è intorbidito.
Sembra che ci siano bollicine in sospensione, l'effetto è torbido senza colori particolari.
I valori dell'acqua (nitriti e nitrati sono a posto).
Ho provato a guardare al microscopio un campione di acqua e ci sono creature strane (tondeggianti, piccoline, si muovono velocemente un po' in tondo (credo che siano quelle che io scambio per bollicine).
Ho fatto un video al microscopio, si può allegare?

I pesci apparentemente stanno bene, inclusi gli avannotti (3 sett) in vaschetta apposita
Devo fare azioni particolari o attendo con pazienza?
Grazie per i suggerimenti
MR

bettina s.
06-02-2011, 14:12
Di recente hai toccato il filtro oltre alla normale sostituzione del perlon? Dovrebbero essere batteri in attesa di trovare la loro ubicazione nel filtro sul fondo e sugli arredi.
Metti il link al video. ;-)

massi88dux
06-02-2011, 15:18
bello il video al microscopio, siamo proprio curiosi di vederlo :)

massi88dux
08-02-2011, 21:17
ma questo video?

mrave
09-02-2011, 01:57
Ecco il video..

http://www.youtube.com/watch?v=h7CRNdsrAMk

Si, avevo toccato il filtro, cambiando un po' di lana, ma i cannolicchi non li ho minimamente toccati...

Grazie per suggerimenti
MR

bettina s.
09-02-2011, 10:10
Grazie per l'interessante video; ti invito a leggere questo articolo di Maurizio Gazzanica

http://www.aquagarden.it/articoli/37_patine.asp

e se vuoi approfondire puoi prendere i suoi interessanti libri: "l'acquario segreto" vol. 1 e 2, dai un occhio nella sezione " libri e riviste".

massi88dux
09-02-2011, 14:36
bel video...è il massimo zoom che puoi fare? sarebbe interessante vedere com'è fatto uno di quei batteri all'interno :P

mrave
09-02-2011, 20:24
Grazie per le indicazioni.

Per gli ingrandimenti maggiori... sì ci ho provato, ma si muovono come saette e non riesco a seguirli e inquadrarli bene.
MR