Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto layout e compatibilità tropicale

MrNinagi
06-02-2011, 01:10
Buonasera. Ho un 64 litri lordi in parte già allestito con filtro biologico esterno Eden 501. Vorrei fare un acquario tropicale principalmente orientato "all'amazzonico". Ho già fondo (fertile e sopra JBL Manado) e delle piante in vasca e volevo sapere da voi se la mia idea può funzionare. Vi posto una foto del layout attuale:
http://s2.postimage.org/20clau8ys/02022011580.jpg (http://postimage.org/image/20clau8ys/)

Vorrei ancora aggiungere delle radici e delle piante e magari sistemare secondo i vostri consigli. I pesci che vorrei mettere sono: una coppia di Ramirezi, una decina di Neon e un piccolo gruppo di Corydoras ( se avete altri consigli ditelo pure!). E magari aggiungere della torba nel filtro per il colore ambrato. Cosa dite può funzionare tenendo conto che è già avviato e di ciò che vi è ora dentro?
Dimenticavo: purtroppo l'illuminazione è davvero poco grazie alla plafoniera con i led...circa 0.24w/l

bettina s.
06-02-2011, 14:28
Ciao, per la coppia di ram dovresti aggiungere un bel legno ramificato, una mezza noce di cocco, più piante, per creare dei nascondigli e un ambiente adatto ad accudire le uova.
L'acqua ambrata sarebbe gradita ai pesci, ma con la poca luce le piante non ce la farebbero; metterei un bel neon tradizionale.

Federico Sibona
06-02-2011, 14:59
Di che plafoniera a led parli? Hai le specifiche?
Con i led non è corretto usare il solito sistema per il calcolo dei W/l, quello vale per lampade fluorescenti ;-)
Dalla foto (che può comunque falsare i colori) sembra che i led siano solo bianchi, per le piante ne servono anche di rossi.
Per non crearsi problemi, almeno all'inizio, finchè non avrai approfondito l'argomento LED, penso anch'io sia meglio mettere un tubo fluorescente tradizionale ;-)

MrNinagi
06-02-2011, 15:41
Grazie ad entrambi per le risposte!
@bettina.s: Per il legno direi che è un ottima idea e sicuramente cercherò qualcosa, aggiungerò anche altre piente.
@Federico: Guarda purtroppo l'illuminazione è scadente come si può vedere...e dovrei cambiare tutta la plafoniera per mettere un neon. Comunque sono 48 led bianchi che consumano circa 4W di corrente.
Dite che non si può fare nulla con questa illuminazione?